//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! - Pagina 6
Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #51
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    Non ve li danno?... ma voi li avete mai chiesti???
    ..secondo me non bisogna avere paura della concorrenza... se si è sicuri dei propri mezzi, e si fanno vedere alcune immagini di prova, poi sta al cliente decidere....
    desinc
    Concorrenza? Ma quale Concorrenza?....Qui (parlo per la puglia) se ci sono 5 persone che sanno fare quello che so fare io (presuntuoso )sono pure troppe....non è una questione di concorrenza...la questione è che se un architetto o un ingegnere guadagna per un progetto 5000 euro perche dovrebbe darne a me 600 o 500 o 300? Tanto lui vende lo stesso ai clienti ignoranti i suoi servizi anche solo con i disegnini o gli schizzi....Eppoi parlando di ignoranza , e già tanto se sanno usare il computer gli ingegneri e gli architetti qui....in genere sfruttano dei ragazzi che hanno bisogno di fare praticantato e non li pagano una lira....Voi vi lamentate di svendere la vostra capacità...vorrei proprio vedere se non riusciste per niente a VENDERE il vostro lavoro....

    Dino(L'Orco e incazzato oggi)

  2. #52
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    beh, capisco la situazione, ma io comunque ho deciso di non svendere la professionalità acquisita
    ..... e ti stà parlando uno che è stato ad un passo dal realizzare un cartoon per la tv a puntate e ora lavora in fabbrica ( ma non si sa mai ) rifiutando lavoretti come piccole sigle televisive pubblicitarie per tv locali.
    in principio le facevo, con la speranza di farmi conoscere, poi ho capito che mi conoscevano solo per il prezzo ridotto ... e siccome ogni lavoretto porta i suoi grattacapi, perché al cliente, una volta pattuito il prezzo, non gliene frega una mazza e se questo è basso e ti rompe ugualmente i marroni quindi .... il tempo lo perdi ugualmente e per quattro lire .... se vuoi un lavoro da me, lo paghi, il giusto ma lo paghi, anche perché chi si rivolge a te ne ricava degli utili dal tuo lavoro.
    applicando questa filosofia, poi, mi sono arrivate richieste per lavori con compenso adeguato

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #53
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ti dirò 3dl, dalla mia esperienza, (se pure non molta) qualunque cliente non riuscirà mai ad avere la nostra (parlo da architetto e CGartist... se pur così artist non mi considero) capacità di visualizzare da dei disegni tecnici o da schizzi il lavoro finito...

    .... mi capita di cercar di far capire come (faccio un esempio apposta esagerato) un maniglione antipanico, come quello che magari abbiamo davanti agli occhi in quel momento (io e il cliente), sarebbe (esagero) una figata se fosse, che ne so, in wengè e acciaio satinato....
    ....ecco.... per il cliente resterà sempre un brutto maniglione antipanico, e deciderà di conseguenza alla sua capacità di visualizzazione "mnemonica" la scelta di quel particolare o di un altro... e così ad arrivare ad un intero progetto....

    Capisci che lo stesso architetto se avesse fra le mani un signor rendering da presentare al cliente, ecco che allora probabilmente avrebbe delle carte migliori da giocarsi...

    ...Poi i "signor" architetti.. possono dire ciò che vogliono... e al massimo che continuino a fare ristrutturazioni di bagnetti.

    altro esempio..

    ...Qualsiasi concorso di progettazione, per una buona riuscita deve saper comunicare all'istante gli intenti progetttuali... e molti si affidano a rendering...

    ....Bene... quei rendering... se li si lascia fare a qualcuno che non è professionale, tanto vale non farli.
    ...La professionalità si fà pagare. Ed è quello che distingue un qualunque "renderizzatore" ma anche lavoratore generale, da chi invece lo fa con serietà, attitudine alla collaborazione (con il cliente), e prezzo commisurato, anche se può essere caro.


    ciao

    desinc

  4. #54
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Allora, vi dico la mia esperienza....avevo deciso di provare a realizzare una struttura mia (3dl) che fornisse servizi di rendering ad architetti, ingegneri,immobiliari e agenzie pubblicitarie..ho fatto stampare bigliettini da visita un piccolo informativo fronte retro e una lettera di accompagnamento e ho spedito il tutto a un 150 persone fra le categorie che ho succitato; dopo una settimana ho contattato uno per uno queste persone per prendere un appuntamento e spiegare di persona quali erano i vantaggi di realizzare dei rendering professionali da mostare ai loro clienti....Risultato? Ho visto un architetto, un ingegnere e mi hanno detto che considerando il margine che loro avevano sui lavori era troppo costoso fare dei rendering.....FINE
    SU 150 PERSONE SONO RIUSCITO A VEDERNE SOLO DUE ...GLI ALTRI NON MI HANNO NEMMENO RICEVUTO.....
    E meno male che non avevo aperto partita IVA sennò mi beccavo pure il pagamento della rata INPS.

    La questione di fondo non è selezionare i lavori più redditizi (che tutti vorrebbero ,evitando le classiche rogne che capitano sempre) ma far capire a questa gente micragnosa (permettetemi il termine) che non solo loro hanno una professionalità , che non solo loro hanno perso notti intere a studiare e lavorare per arrivare ad un buon livello ...che non solo loro hanno speso migliaia di euro fra fra software e computer .......

    Dino (oggi L'Orco e molto inca...to)

  5. #55
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    ..... e ti stà parlando uno che è stato ad un passo dal realizzare un cartoon per la tv a puntate
    Scusa se devio un po' dal seminato, ma che cosa è andato storto? Perché non avete realizzato quel cartoon? Le un-success stories sono altrettanto istruttive delle success stories. Magari ti girano ancora, ma sarebbe interessante sapere come è andata, se hai tempo e voglia, si intende.

    bye
    G.

  6. #56
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post mettetevi comodi

    Citazione Originariamente Scritto da gawain
    Scusa se devio un po' dal seminato, ma che cosa è andato storto? Perché non avete realizzato quel cartoon? Le un-success stories sono altrettanto istruttive delle success stories. Magari ti girano ancora, ma sarebbe interessante sapere come è andata, se hai tempo e voglia, si intende.

    bye
    G.

    Beh, visto che come argomento ha attinenza con ciò di cui si parla in questo thread non ho difficoltà a rispondere.

    In breve:

    io ed altri due amici ( che si sono occupati della storia e dei concept insieme a me ) avevamo in mente da tempo un progetto .... fare un cartoon fantasy, anche perché siamo appassionati del genere.
    Allo stato attuale delle nostre conoscienze e capacità, si era convenuto che era arrivato il momento di provarci.
    Mentre la storia ed i concept prendevano vita io mi sono mosso per contattare qualcuno del settore che potesse essere interessato al progetto come promoter e che potesse gestire il lato commerciale.
    Una volta trovata questa figura " professionale ", si è stabilito di realizzare un trailer di cinque minuti che potesse dare un'idea al potenziale produttore di come sarebbe stata la veste grafica del cartoon ( ho già postato alcune immagini in questo forum ).
    C'era anche un accordo verbale in cui avevamo stabilito di fondare una nuova società nel momento in cui il progetto fosse stato approvato e finanziato .
    Dopo due mesi il trailer era pronto ed il tizio incaricato da noi di promuovere il progetto è partito alla volta della Spagna dove si svolgeva una manifestazione attinente a ciò che volevamo presentare.
    Abbiamo realizzato anche un book di presentazione del progetto.
    Torna dalla Spagna con un accordo preliminare per il finanziamento del progetto, o meglio, una cordata di produttori si era interessata al nostro cartoon ( all'epoca erano 2 miliardi di lire di preventivo ) ....... IL NOSTRO PROGETTO AVEVA SPOPOLATO ..... addirittura ci avevano chiesto se potevamo abbassare il livello grafico perché per la TV era un pò esagerato, dovevamo fare 20 puntate per un totale di due anni di lavorazione.
    Quello che però aveva convinto definitivamente i produttori era che avevamo pronta, come storia, non uno ba ben tre sequel, cose che raramente accadono per i cartoni in TV.

    Per farla breve, il tizio ha esordito subito dicendo che non era una buona mossa creare una nuova società, perché i finanziatori si fidavano di società che già lavoravano da qualche anno, quindi avremmo dovuto fare tutto sotto il nome della sua di società ....... e noi saremmo divenuti suoi collaboratori ....... si, e questa è l'ISOLA CHE NON C'È

    Secondo voi come ho risposto a questa cosa ?



    Capito ? si sarebbe preso tutto il nostro lavoro, dalla storia ai personaggi e poi tanti saluti ...... e per di più la sua società non lavorava nell'ambito dei cartoni animati ..... avevano qualche esperienza con i documentari ....

    Una volta che mi sono tirato indietro e lo hanno fatto anche i miei amici, questo essere ha avuto la faccia tosta di chiederci le liberatorie dei progetti riguardanti la storia, i concept e i modelli fin lì realizzati, quasi li pretendeva ...... roba da matti, .... forse mi aveva confuso con Babbo Natale ...... e poi qualcuno si chiede perché sono un licantropo ?

    Da tutto quello che poteva venir fuori da quel progetto ....... non ce ne è stato per nessuno ...... l' ingordigia umana.

    Mi raccomando, mai rilasciare liberatorie di nessun genere se prima non si ha un contratto.

    Ora il progetto è nel limbo e sto seriamente valutando l'idea di farne un fumetto ..... vedremo.

    Spero di non avervi annoiato, ma se questa mia esperienza può servire a qualcuno ne sarò lieto.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #57
    L'ambiente della produzione è chiaramente pieno di loschi figuri.
    Ma perché di questo progetto non esiste un sito, anche in inglese, ben indicizzato nei motori di ricerca? Scrivete a tutte le riviste di settore (americane ed europee), ai portali dedicati, alle case di produzione... Fate un DVD con il demo di 5 minuti, battete tutte le fiere di settore, mandatelo in giro. Se ha avuto questo successo è chiaro che è una cosa di livello. Insomma, fate un piano di promozione! Vedere partire un progetto come questo sarebbe una vera manna e un incoraggiamento per tutti noi...
    Scusa, magari sono banalità e sono tutte vie che avete già battuto. Il concetto è: non arrendetevi perché avete incontrato questo... ehm ... marrano. Ci sono delle tecniche di autopromozione piuttosto efficaci e basso costo.
    Insomma, il tema mi appassiona.

  8. #58
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Grande Tony... Bella Storia...mi ha appassionato del tutto, dall'inizio alla fine...
    ...peccato per il finale...
    ...ma poi dai.... qualunque movie ha sempre un finale alternativo...

    ...non ti arrendere, e mica che il regista decide all'ultimo di cambiarlo questo sacrosanto finale!

    ..con un bel pò di ammirazione

    desinc

  9. #59
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl
    .la questione è che se un architetto o un ingegnere guadagna per un progetto 5000 euro perche dovrebbe darne a me 600 o 500 o 300? Tanto lui vende lo stesso ai clienti ignoranti i suoi servizi anche solo con i disegnini o gli schizzi...
    una parcella bassa di 5000e (esempio)implica che l'importo dei lavori è ugualmente basso quindi il lavoro è esiguo, io stesso per i lavoretti non perdo certo tempo per i rendering : i disegnini bastano ed avanzano con clienti ignoranti o competenti.
    già per lavori un pò più grossi (villette, palazzine : roba da > 25.000euro di parcella) può essere più che sufficiente il rendering basico che offre revit, archicad, allplan ecc senza tanti fronzoli ma che è subito pronto con il progetto/disegno giusto per far capire meglio al cliente a cui poco importa il realismo : preferisce che il lavoro sia finito in fretta (e anzi può pure incavolarsi vedendo che si perde tempo in tanti disegni colorati e pochi esecutivi...)
    con studi e progettisti bisogna puntare a commesse grosse (lottizzazioni, edifici pubblici) con parcella sicura sopra i 50.000e : solo in questi casi un rendering in subappalto può essere conveniente per tutti senza svendersi
    .
    almeno questo suggerisce la mia esperienza prima di progettista e poi di (pseudo)grafico

  10. #60
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    grazie ragazzi ... ma non crucciatevi , ho imparato dagli errori dettati dall'inesperienza ... a breve ci saranno news sul mio sito ( oh, guardate che questa non è pubblicità occulta ) ......... e allora vedremo

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •