//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! - Pagina 12
Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #111
    Io personalmente comprendo le varie viste nel prezzo totale. Di solito ne fornisco 6 ma se un cliente me ne chiede 10 non cambio il prezzo.
    Dico questo perchè lavorando su oggetti architettonici "di solito" non ci sono centinaia di viste per rappresentare un edificio. Parlo ovviamente solo di esterni.
    Se poi l'ggetto del alvoro è un complesso residenziale con 30 edifici è ovvio che sale il nuymero di viste necessarie per rappresentarli tutti... ma salendo anche il prezzo richiesto alla fine la cosa viene bilanciata.
    Poi certo. Le animazioni sono escluse dalla cosa...

    Quello che invece vorrei implementare nella mia fornitura di servizi è il fatto che vorrei assimilare il mio lavoro a quello di un fotografo, che non ti vende l'immagine... ma di solito ti vende il permesso d'uso dell'immagine su certi media e per certo tempo. Forse un pò nuovo per il settore ma secondo me più corretto.

    Saluti

  2. #112
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk
    Quello che invece vorrei implementare nella mia fornitura di servizi è il fatto che vorrei assimilare il mio lavoro a quello di un fotografo, che non ti vende l'immagine... ma di solito ti vende il permesso d'uso dell'immagine su certi media e per certo tempo. Forse un pò nuovo per il settore ma secondo me più corretto.
    Bella questa, veramente interessante come idea.

    Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  3. #113
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Citazione Originariamente Scritto da vise672000
    Ciao a tutti!
    ho notato che alcuni clienti vogliono sapere con che software si lavora per poi decidere di accettare o no il preventivo.
    Premesso che il più delle volte non sanno nulla di CG mi trovo in difficoltà nel gestire la situazione. In sintesi: Maya=mega-professionalità, Lightwave= giocattolo!!!
    Vi è mai capitata una situazione simile?
    Avrei bisogno di qualche dritta poichè la settimana prossima dovrò discutere con il cliente per un'animazione di un personaggio e so per certo che mi farà la fatidica domanda!

    Grazie anticipatamente!

    Dunque semplice fai l'upgrade alla 9 poi ti registri alla openbeta e al FATITICO DOMANDONE rispondi :

    Mi dispiace ma non le posso fornire alcuna info causa NDA già firmato.

    Non DICI ALTRO CHE LA VERITA', poi se sono persone comprensive guarderanno il tuo reel e daranno un giudizio. E poi sta a te decidere con quale fare il lavoro prescritto..... e onestamente visto i filmati della 9 !!

    Salutoni Stefano !!

  4. #114
    certo ragazzi che il mondo cambia, e io credo di essere fuori mercato.
    Cerco di offrire un servizio di alta qualità, ma 250 € per un lavoretto su una palazzia media proprio no, non ci penso nemmeno.
    Un lavoro ben fatto su un esterno di complessità almeno media con 4 viste 2560x2048 e fotoritocco annesso, per meno di 700 € non lo faccio nemmeno per scherzo - e ora ho abbassato i prezzi, tempo fa stavo ben più alto.
    altrimenti come è possibile mantenere un'alta qualità del prodotto guadagnando il giusto ?
    Credo sia ora di istituire un albo dei grafici/visualizzatori, diversamente il nostro lavoro verrà presto sommerso da un mare di dilettanti che oltre a squalificare la professionalità del lavoro, ammazzano il mercato con prezzi ridicoli. Chiaro, il prodotto non sarà mai lo stesso, ma a molti non interessa pur di pagare meno.

    Paolo

  5. #115
    Concordo pienamente... per meno di di 700 euro + IVA non accendo nemmeno il pc... a meno faccio solo still di oggetti molto meno complessi... un progetto architettonico per 250 euro faccio 4 sedie e un tavolo...

    Vass
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  6. #116
    magari qualcuno l'ha già scritto
    (stò provando a leggermi tutto il thread ma è lunghissimo)
    cmq una breve ricerca in internet m'ha fornito questo
    http://www.telelavorando.it/index.ph...atid=&topic=20

    magari è una base dalla quale partire

  7. #117
    MAPE
    Guest
    Quando leggo riguardo a questi argomenti vedo sempre di più sfumare la possibilità di ritornare al mio paese...cosa che mi piacerebbe tanto fare in un futuro .
    Ma 250 euro per un lavoro con 3/4 viste...mi sembra veramente un insulto alla categoria...e lo dico con tutto il rispetto di coloro che purtroppo sono costretti a sottostare a queste regole di mercato.
    Considerando lo sbattimento, i soldi investiti e le conoscenze tecniche per portare a termine anche un semplice lavoro di tipo architettonico...già 700 euro mi sembrano pochini...soprattutto con un occhio di riguardo ai tempi di realizzazione...
    Quanto impiegate mediamente per un progetto di medie/grosse dimensioni per il quale vi vengono chieste 3-4 viste a risoluzione di stampa (3600x2800)....?
    Considerando meeting col cliente...tempo per foto in cantiere (spesso fuori Londra)...3-4gg minimi per modellazione...e un paio di giorni per vista (data la risoluzione...l'uso di radiosity e un minimo di compositing in Photoshop...non è che rimane poi molto)...io non scendo sotto i 12...15gg lavorativi (considerando anche il fatto che molto spesso il processo non è così fluido per come lo abbiamo preventivato...spesso e volentieri le ore in aggiunta per modifiche...o le consideri in anticipo...o sono ore perse...)
    Con una media del genere potrei fare al massimo un paio di lavori al mese...non di più...per un entrata totale di 1500 euro?
    Penso ci siano ben altri lavori...sicuramente meno impegnativi che permettono di guadagnare tranquillamente la stessa cifra...senza tante complicazioni.
    Svolgendo poi la professione come libero professionista occorre anche garantirseli un paio di lavoretti al mese...e non sempre si riesce a portarne a casa più di uno...
    La mia situazione fino a 6-8 mesi fà era come impiegato presso uno studio di architettura...5gg lavorativi...pochi straordinari...poche ferie...e un ritmo di produzione immagini a volte allucinante...con uno stipendio attorno alle 2000 sterline...cifra discreta...non certo esorbitante considerati i costi di questa città...ma che ti permettono di vivere in tutta tranquillità...accantonando quei pochi soldi per farmi un viaggetto l'anno.
    Ora, avendo intrappreso da poco la professione del freelance, il giro di clienti non è ancora tale da garantirmi una certa frequenza di lavoro...ma se non altro con un lavoretto al mese mi porto a casa il doppio di quanto prendevo come lavoratore dipendente...e i rimanenti 15gg me ne stò tranquillamente a casa a "girare i pollici"...
    Capisco che ha poco senso fare paragoni tra una città come Londra e una qualsiasi cittadina Italiana...quì la situazione è sicuramente diversa...per giro di lavoro...complessità e costi di sopravvivenza (e quando non mi entra alcun lavoro in un mese...fortunato io che posso attingere ad amici per i quali molto spesso faccio prezzi da "favore"...altrimenti mi vedrei costantemente a richio di vendere il computer completo di licenza di LW)
    Pensando però alle 800-1000 euro a lavoro in Italia...un breve conteggio mi riporta ad un costo orario non superiore alle 10 euro (ragionando con i tempi sopra indicati)...ma ne vale la pena...???
    Qualcosa mi riporta al vecchio problema di lavorare per studi di architettura in Italia...quando ancora il 3d manco si conosceva...avevo amici geometri o architetti neolaureati che spesso e volentieri lavoravano gratis...e nella maggior parte dei casi pagati quanto un commesso di negozio.
    Se poi porto l'esempio di mio fratello...che da buon modellatore per il settore meccanico e materie plastiche...con Catia...si mette in tasca le sue belle 50euro all'ora...e abita in un paesino sperduto della Brianza...dico che secondo me è proprio la categoria degli architetti che va un attimino educata...o baglio???

  8. #118
    io potri solo suggerire che la sloluzione migliore
    per far tacere gli clienti sui prezzi... dovrebbe esistere:
    1)un albo dei grafici
    2)istituire un listino ufficiale(....con vari parametri)
    3)certificare l'operatore all' appartenenza dell'albo,
    garantendo una qualità al cliente

    in questo modo si da un limite del prezzo minimo
    sotto il quale non si va a pattuire.

    non è una cosa nuova:
    lo fanno gli avvocati, architetti,notai....
    ti rispondono sempre questo è il prezzo
    ufficiale fatto dall'albo

  9. #119
    Citazione Originariamente Scritto da asterix
    io potri solo suggerire che la sloluzione migliore
    per far tacere gli clienti sui prezzi... dovrebbe esistere:
    1)un albo dei grafici
    2)istituire un listino ufficiale(....con vari parametri)
    3)certificare l'operatore all' appartenenza dell'albo,
    garantendo una qualità al cliente

    in questo modo si da un limite del prezzo minimo
    sotto il quale non si va a pattuire.

    non è una cosa nuova:
    lo fanno gli avvocati, architetti,notai....
    ti rispondono sempre questo è il prezzo
    ufficiale fatto dall'albo
    Non sono molto addentro ai prezzi di notai e avvocati rispetto al tariffario...
    Sò per certo che i tariffari di geometri / ingegneri e architetti sono validi solo quando ci sono constestazioni con i clienti e quindi si arriva a "vistare una notula".
    In tutti gli altri casi un tariffario non ti da asslutamente la certezza di percepire quanto vi è scritto sopra. Anche perchè i prezzi che di solito ci sono riportati sono in effetti un pò alti nel rapporto ore lavorate/prezzo.

    Ora secondo me il problema non si risolverà creando un albo dei grafici.
    Perchè aspettare un albo che ti permetta di dire al cliente che per un lavoro di 4 ore vuoi 200€ vuol dire che non si ha il coraggio (o peggio: ci sembra di fare una ladrata) a chiedergli 50€ l'ora.

    Io credo che alla fine i conti della serva siano i migliori. Uno si crea un obbiettivo economico annuale, ci si aggiunge le spese che mediamente incorrono in quell'anno, ci si aggiunge le tasse e viene fuori il fatturato necessario per ottenere quell'obbiettivo. A quel punto si divide per i gliorni lavorativi e per le ore e si trova il costo orario.
    A questo punto fate mente locale che se vi viene (ipotesi) 20€ l'ora non prendeteli come costo all'ora, perchè vi succederà spessissimo che passerann giornate di 8 ore in cui col cavolo che avrete lavorato per 160€. Quindi abituatevi a considerare i tempi morti, i discorsi col cliente etc etc... per cui le 20€/h diventeranno ben presto 50/100€.
    Fatto questo avrete stabilito il vostro costo orario. Adesso dovrete (dovremo) diventare bravi abbastanza per avere tanti clienti disposti a pagare quanto chiediamo. Cioè dovremo diventare esperti non solo di grafica ma anche di marketing etc.

    Io la penso così da tempo... poi quanto a capacità di metterlo in atto ho ancora un pò di strada da fare ... ma mi ci stò impegnando

    Saluti

  10. #120
    bisognerebbe muoversi in tal senso.
    io faccio questo lavoro da 15 anni, e credo di farlo bene; fortunatamente molti grossi studi o imprese premiano la qualità e l'affidabilità, perciò non si curano di spendere di più per avere un valore in mano.
    Per grossi progetti con una decina di immagini, un filmato di qualche minuto e filmati di unità interne, tutto con radiosity bakerizzato in Kray, posso chiedere tranquillamente 15.000 euro o più; se qualcuno lo fa a meno, mi secca. Poco tempo fa mi è stato chiesto un preventivo per modello e 4 immagini di esterni di un edificio abbastanza particolare e curato, più 5 filmati di interni. Nonostante il gap di qualità, hanno preferito fare tutto con uno studio che faceva il lavoro a 2500 €. io per meno di 6000 (che sono già un regalo) una cosa simile non la faccio nemmeno in Open GL.
    E' ora di finirla.
    E' un mestiere serio, che richiede investimento, know-how, una struttura di collaboratori per garantire affidabilità, e molto altro. E' inammissibile che un dilettantismo parassita possa intaccare il nostro mercato con prezzi che non fanno altro che squalificare la prestazione intellettuale che c'è dietro a un buon lavoro di visualizzazione. La Viz a basso costo non deve essere un'alternativa a qualla di qualità: non deve esistere. E' come se si facessero fare le case ai diplomati dell'istituto d'arte, perchè "ne hanno un'idea" e possono sporadicamente partorire qualcosa di blandamente accettabile.
    Se qualcuno ha idea di come muoversi lo dica, possiamo farlo assieme; voglio iniziare a muovere le acque per la creazione di un "albo dei grafici e visualizzatori", che tagli fuori operatori CAD e affini (Autocad LT si impara in una settimana), che comporti un esame di ammissione con test pratico valutato da una giuria, con precise regole, con statuto e con retta annuale. Potrei iniziare dall'ordine degli architetti, di cui faccio parte, e vedere se è possibile creare una diramazione o comunque appoggiarsi a quello per partire.
    Qualsiasi idea è benvenuta.

    saluti,
    Paolo

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •