//
Chi di voi lavora nel campo della CG? - Pagina 2

Visualizza Risultati Sondaggio: Che ruolo ha la grafica 3d della tua vita?

Partecipanti
84. Non puoi votare in questo sondaggio
  • è il mio lavoro principale

    30 35.71%
  • è un lavoro saltuario, nella speranza diventi la mia occupazione principale

    14 16.67%
  • è un lavoro saltuario e mi va bene così

    9 10.71%
  • è un hobby, ma vorrei diventasse il mio lavoro (saltuario o principale)

    22 26.19%
  • è un hobby e per ora mi accontento/mi basta così

    9 10.71%
  • grafica 3d? cos'è?

    0 0%
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Chi di voi lavora nel campo della CG?

  1. #11
    Citazione Originariamente Scritto da oblivion
    dove abito io se dico "3d" mi rispondono: salute!!

    sono sempre più convinto che bisogna emigrare!!
    Caro DHP... tu puoi fare le immagini più belle del mondo, ma se non c'è mercato, l'unica cosa che puoi fare a stampartele e restare a guardartele per tutto il giorno, perchè interessano solo a te.
    Guadagnare con un vero lavoro, è tutt'altra cosa!
    Ablivion fa veramente delle belle immagini... ma da qui a trovare qualcuno che te le paghi per quello che valgono, ce ne vuole!
    E' un hobby... sicuramente un bel hobby... a chi interessa...
    Pensa solo ad una cosa: tu compreresti un'immagine bellissima fatta in CG per quello che vale? Ad esempio una stampa 100x70 a 500 Euro... parlo di un'ottima immagine! Forse tu magari si, perchè sai cosa c'è dietro e sei un appassionato; ma la gente comune spenderebbe tanto forse per un olio su tela! ...Capisci a me!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  2. #12

    Triste realtà

    Concordo con Melis

    Come scrissi quest'estate, nella mia azienda il 3d viene considerato come un "videogioco costoso".
    ... eppure ci deve essere un modo .... mah!
    Giovanni Fabbris
    -------------------------------------------
    "Non strappare ali
    che sopra la tempesta
    carezzarono i cieli
    "
    Eterna Primavera- 1998

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da hgd04
    ...eppure ci deve essere un modo .... mah!
    Certo che c'è! Se le tue immagini comunicano qualcosa e agli occhi di chi le guarda attraggono, seducono, suscitano profonde emozioni, allora potrai anche farti chiamare *Artist* e riuscire a guadagnare qualcosa come illustratore.
    Diversamente, cercati un lavoro dignitoso e magari arrotonda con qualche visualizzazione architettonica. Tutto qua! E' molto semplice: bisogna solo essere razionali e tenere i piedi per terra e ricordarsi che, l'*artista* digitale viene sempre valutato meno che uno tradizionale o che usa il 2D invece che il 3D... cinema a parte naturalmente! Ma come in tutte le cose, i gusti cambiano e il retrò torna sempre!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  4. #14
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    farsi conoscere come artista, non è mai stato facile in qualunque epoca. Nella fattispecie del 3d, i ruoli sono vari e diversi. C'è chi inventa e chi modella quello che è stato inventato da altri. lavorare x altri non è castrante, solo conoscere i propri limiti. Serve solo lottare con il massimo impegno x far conoscere agli altri le proprie capacità e potenzialità. Certamente l'ambito lavorativo specifico aiuterebbe molto nella crescita, ma non tutti hanno questa fortuna. Ogni tanto aziende del settore cercano collaboratori. Se avete le carte in regola, buttatevi in questa avventura. Non ho ricette definitive.Io sono riuscito a ritagliarmi il mio spazio lavorativo, ma devo dire che se avessi l'età adatta mi butterei in nuove esperienze. largo ai giovani.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  5. #15

    Che ruolo ha la grafica 3d della tua vita?

    che bella domanda, me l'avessero posta 10 anni fa non so mica!!!Per la grafica 3d ho scelto di fare l'arhitetto, mi sembrava la cosa piu' vicina....poi durante gli anni a pochi passi dalla laurea mi sono accorto che forse il design era piu' vicino al 3d! e allora laurea in architettura con tesi sul design navale...ma poi???poi non basta e allora specializzazione in design navale perchè è ancora piu' 3d! e poi...la passione diventa lavoro, ovvero il 3d mi consente di far vedere cio' che io voglio vendere e per questo ora è lavoro ma non so se remunerativo o meno....devo tirare le somme dopo un primo anno di attività! sicuramente c'è da dire che di solo 3d non penso si vive proprio bene!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #16
    io lavoro nel campo della grafica da 5 anni, i primi 2 come dipendente di una tipografia (ovviamente sottopagato, iper-sfruttato... e chi più ne ha più ne metta... ma penso sia una costante...), gli ultimi due come artigiano grafico... il mio settore principale di lavoro è la grafica editoriale, ma mi sono avvicinato l'anno scorso alla grafica 3D legata all'architettura, mi appoggio ad alcuni architetti ed ingegneri edili che, non conoscendo una fava di computer e 3D, gradiscono, per i loro progetti, delle visioni tridimensionali in più viste.... ma la nota dolente, come si è già detto più di una volta è il farsi pagare il giusto... cosa che per ora, non si è ancora verificata...

    Comunque sia, sono contento del mio lavoro, a volte va bene, altre invece sembra che si vada a picco.... ma sono le incognite del lavoro indipendente...

  7. #17
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    ...sono contento del mio lavoro, a volte va bene, altre invece sembra che si vada a picco... ma sono le incognite del lavoro indipendente...
    e stanno diventando sempre più anche le incognite del lavoro dipendente!
    C'è da dire che se un operario o impiegato che ha lavorato 20 anni sempre nella stessa fabbrica viene sbattutto fuori, che fa? Un artigiano libero-professionista bene o mela continua ad arrangiarsi...
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  8. #18
    Lavoro nel campo del 3D da circa 15 anni.

    Gli inizi non sono stati certo facili. Tanta passione e pochi soldi....

    Poi tanto, tanto sacrificio e scelte coraggiose, e tanta intraprendenza.

    Per lavorare in questo campo ho dovuto liberarmi dalle paure di non avere un lavoro che potesse essere definito "classico" o "normale",e , soprattutto, "sicuro". E non solo dalle mie, ma anche da quelle dei miei cari.

    Per riuscire a farlo ho perso amici e ragazze che avevano una visione della vita ben diversa dalla mia.

    C'è voluto molto tempo...ma ora eccomi qui, in un momento della mia vita nel quale posso affermare che il mio lavoro è "fare 3D".

    Certo, di strada da fare ne ho ancora parecchia. Il margine di miglioramento in questo campo (e non solo in questo) è praticamente infinito.

    Mi sento ancora così...piccolo. E sicuramente lo sono.

    Ci sono in giro artisti e tecnici del 3D che mi lasciano semplicemente senza parole per la loro bravura. E a quelli bisogna tendere.

    Per farlo, come in tutte le cose, è necessaria una grande dedizione, e soprattutto il coraggio di buttarsi a capofitto nella cosa, rinunciando magari al proprio lavoro "sicuro" e abbandonando completamente altre attività.

    Fare questa scelta, questo "salto", costituisce il momento più difficile, anche perchè spesso non dipende solo dalla nostra volontà, ma dalle situazioni contingenti che viviamo.

    Si cresce grazie alla conoscenza dei propri limiti, e al loro superamento.

    Nel momento in cui ci si sente "arrivati", la nostra "carriera" può dirsi finita.

    Ma la crescita ha bisogno di tempo. E il tempo, si sa, è fra i nostri beni più preziosi.

    Il 3d, al contrario di certi lavori "classici" esige in qualche modo la nostra vita.

    Alzarsi la mattina e andare a lavorare per tornare la sera stanchi e aprire il nostro beneamato Lightwave può dare delle soddisfazioni, ma difficilmente in tal modo riusciremo a trasformare una passione in lavoro.

    A presto.

    Lino

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Lavoro nel campo del 3D da circa 15 anni.
    Gli inizi non sono stati certo facili. Tanta passione e pochi soldi....
    Poi tanto, tanto sacrificio e scelte coraggiose, e tanta intraprendenza.

    Per lavorare in questo campo ho dovuto liberarmi dalle paure di non avere un lavoro che potesse essere definito "classico" o "normale",e , soprattutto, "sicuro". E non solo dalle mie, ma anche da quelle dei miei cari.

    Per riuscire a farlo ho perso amici e ragazze che avevano una visione della vita ben diversa dalla mia.

    C'è voluto molto tempo...ma ora eccomi qui, in un momento della mia vita nel quale posso affermare che il mio lavoro è "fare 3D".

    Certo, di strada da fare ne ho ancora parecchia. Il margine di miglioramento in questo campo (e non solo in questo) è praticamente infinito.

    Mi sento ancora così...piccolo. E sicuramente lo sono.

    Ci sono in giro artisti e tecnici del 3D che mi lasciano semplicemente senza parole per la loro bravura. E a quelli bisogna tendere.

    Per farlo, come in tutte le cose, è necessaria una grande dedizione, e soprattutto il coraggio di buttarsi a capofitto nella cosa, rinunciando magari al proprio lavoro "sicuro" e abbandonando completamente altre attività.

    Fare questa scelta, questo "salto", costituisce il momento più difficile, anche perchè spesso non dipende solo dalla nostra volontà, ma dalle situazioni contingenti che viviamo.

    Si cresce grazie alla conoscenza dei propri limiti, e al loro superamento.

    Nel momento in cui ci si sente "arrivati", la nostra "carriera" può dirsi finita.

    Ma la crescita ha bisogno di tempo. E il tempo, si sa, è fra i nostri beni più preziosi.

    Il 3d, al contrario di certi lavori "classici" esige in qualche modo la nostra vita.

    Alzarsi la mattina e andare a lavorare per tornare la sera stanchi e aprire il nostro beneamato Lightwave può dare delle soddisfazioni, ma difficilmente in tal modo riusciremo a trasformare una passione in lavoro.

    A presto.

    Lino
    Grandissimo Lino! I miei migliori complmenti! Io non ce l'ho fatta, non ho avuto abbastanza coraggio e forza di volontà.
    In bocca al lupo e... SEI TUTTI NOI!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  10. #20
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Il discorso di Lino non fa una grinza...

    Beh, per ora io mi barcameno tra l'essere impiegato -sigh - ed il disegno, con cui arrotondo.

    In più ho il progetto di Shapeshifters, che comprende il 3d, storyboards, concept art, ecc. che spero si trasformi in un vero e proprio lavoro, non solo per me ma anche per i miei amici.

    il mio motto è l'unione fa la forza. spesso, se non si riesce da soli, è bene provare a fare le cose assieme agli altri.

    Se non altro, hai qualcuno con cui parlare e condividere le tue stesse passioni, non gente che ti guarda con gli occhi sgranati alla meglio dandoti del sognatore-idealista.
    Anche questo forum è qui a dimostrarlo, secondo me.

    Per adesso le cose mi stanno andando bene. soldi pochi, ma tanta tanta passione e voglia di fare.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •