//
matte shadows in LW???
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: matte shadows in LW???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    matte shadows in LW???

    magari è una domanda cretina e forse è già stata affrontata in qualche altro thread (ma non sono riuscito a trovarla!):

    come funzionano le matte shadows in lightwave???

    mi spiego meglio, mi serve creare un materiale che riceva solo le ombre, ma sia invisibile alla camera, per fare questo in 3ds max c'era un materiale esistente nel material editor (matte shadow per l'appunto) e bastava assegnarlo all'oggetto e il gioco è fatto, in lightwave non riesco a fare lo stesso...

    ciao e grazie per le risposte!

  2. #2
    Molto semplicemente selezionando l'oggetto in questione e nel pannello delle opzioni attivare la voce "Unseen by camera". L'oggetto proietterà ombre e riceverà ombre ma sarà completamente invisibile nel render

    Se poi lo vuoi rendere completamente insensibile ai raggi vuoi che non interagisca minimamente con le ombre degli altri oggetti (se non vuoi che ricevi ombre) allora attivi anche la voce "Unseen by Rays)

  3. #3
    Non credo funzioni in quel modo g4dual con unseen by camera l'oggetto non viene renderizzato ma nemmeno le ombre su di esso, al contrario invece le ombre proiettate su altri oggetti vengono calcolate. L'oggetto che riceve l'ombra deve essere visto dalla camera. Credo che per fare quello che chiede dhome76 sia necessario mapparlo con mappatura front allora l'oggetto "diciamo" si mimetizza con lo sfondo ( magari agendo anche sulla sua luminosità) e quel punto l'unica cosa che viene calcolata è l'ombra ricevuta da altri oggetti.

  4. #4
    magari dico uno scemenza, ma mi sembra che in grafica 3D si faccia molto ricorso alle matte shadows, mi pare molto strano che un software così importante come LW abbia tralasciato uno strumento così potente

    nel surface preset, nella categoria generic ci sono due materiali, matte black e matte white (che forse sono l'equivalente del materiale matteshadows di max), il problema è che se assegno il materiale con i valori di default viene una schifezza. E' forse questa la strada da percorrere per ottennere un materiale matte shadows giusto???

  5. #5
    coff coff... ehm non per essere insistente però rinnovo la mia richiesta di help per le matte shadows, ma come funzionano in LW? ho riprovato ma il risultato è l'immagine postata! al piano sotto la sfera ho assegnato il materiale MATTE_WHITE ma non è quello che mi aspettavo, il piano anzichè essere trasparente e ricevere le ombre della sfera fa l'esatto contrario!!! cosa devo settare??? il materiale matte_white non è differente da un materiale di default e non capisco in quale pannello devo andare a smanettare!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: matte001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 234 
Dimensione: 21.9 KB 
ID: 4254  

  6. #6
    ahhhhhh ho capito! un materiale che riceve le ombre essendo lui stesso invisibile .... non un materiale generatore di ombre lui stesso invisibile ... avevo capito 'na mazza io scusate


    Ho trovato questa discussione a tal proposito sul forum di NewTek, spero possa tornare utile: clicca
    Ultima modifica di g4dual; 29-08-06 alle 00:06

Discussioni Simili

  1. Lightwave, matte painting e arte bellissima su CG Italia
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 18:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •