//
matte shadows in LW??? - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: matte shadows in LW???

  1. #11
    Mah guarda... non vorrei rispondere affrettatamente ma quello che hai postato con lightwave non puoi farlo senza usare l'alpha channel e un minimo di compositing...

    Da questo lato lightwave ha qualche mancanza in effetti... anche io avevo riscontrato qualche piccolo limite quando volevo far si che un oggetto con luminosità 1000% venisse riflesso senza però emettere luce con il radiosity attivo...

    Direi che senza l'alpha channel e il compositing non puoi farlo... almeno così immediato come con max (vedi l'esempio che hai postato).

    Devo ammettere che casi come questo e quello che avevo sottoposto io sono abbastanza rari e risolvibili con compositing... forse per questo newtek non li perfeziona... cmq è un limite e andrebbero ampliate le opzioni del tab render nelle proprietà degli oggetti.

    Vass
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da Vass Visualizza Messaggio
    Mah guarda... non vorrei rispondere affrettatamente ma quello che hai postato con lightwave non puoi farlo senza usare l'alpha channel e un minimo di compositing...

    Da questo lato lightwave ha qualche mancanza in effetti... anche io avevo riscontrato qualche piccolo limite quando volevo far si che un oggetto con luminosità 1000% venisse riflesso senza però emettere luce con il radiosity attivo...

    Direi che senza l'alpha channel e il compositing non puoi farlo... almeno così immediato come con max (vedi l'esempio che hai postato).

    Devo ammettere che casi come questo e quello che avevo sottoposto io sono abbastanza rari e risolvibili con compositing... forse per questo newtek non li perfeziona... cmq è un limite e andrebbero ampliate le opzioni del tab render nelle proprietà degli oggetti.

    Vass
    per il radiosity lo puoi fare, nelle proprietà dell'oggetto vai nella light tab, e abiliti l'esclusione del radiosity, così verrà riflessa senza emettere luce.

    per il rendering dell'ombra, ti basta esportare il canale dell'ombra (render buffer export plugin, che è di serie), così hai l'ombra separata dal rendering e la puoi manipolare come vuoi. personalmente se devo fare del postpro preferisco avere le ombre come livello separato dai rendering in modo da poterle attenuare, sfumare, schiarire, manipolare, etc...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    per il radiosity lo puoi fare, nelle proprietà dell'oggetto vai nella light tab, e abiliti l'esclusione del radiosity, così verrà riflessa senza emettere luce.
    No, non si può... non funziona escludendolo dal radiosity.
    Il metodo che hai detto tu è stato il primo ad essere testato... in quel modo non permetti all'oggetto di ricevere la luce del radiosity... ma non gli dici di non emetterla.

    C'è un thread apposito che parla di questa cosa:

    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2264

    Vass
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    scusa avevo provato, ma con un solo oggetto, quindi escludevo tutto dal radiosity.

    la soluzione che trovo è fare il rendering senza l'oggetto, poi rifare il rendering dell'oggetto e il piano riflettente con il render normale, ed esportare il pass della riflessione, alla fine comporre questo con il resto.
    ciao
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #15
    alla fine ho capito che non è possibile ottenere in LW "in un colpo solo" le matte shadow, ma bisogna ricorrere al compositing.

    ma in pratica cosa devo fare???
    scusate la mia ignoranza, ma proprio non ho capito come muovermi per tenermi solo le ombre e far sparire l'oggetto su esse sono proiettate.
    grazie in anticipo.

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    perdonami ma ancora non ho capito cosa vuoi ottenere, se vuoi fare composting in rendering, senza fare altre passate, usi la front projection per avere un piano invisibile su cui proiettare le ombre che appariranno sullo sfondo finale.

    se vuoi esportare l'ombra per comporla in post produzione, esporti l'ombra separata e poi la aggiungi in post nel programma di disegno o di compositing.

    per esportare solo l'ombra vai nel pannello pixel filter, selezioni render buffer export, e imposti shadow per l'esportazione, così ti esporterà un'immagine con solo le ombre della scena che comporrai con il metodo multiply di fusione (moltiplica per le versioni italiane dei pacchetti).
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #17
    [quote=Tempesta;31764]perdonami ma ancora non ho capito cosa vuoi ottenere, se vuoi fare composting in rendering, senza fare altre passate, usi la front projection per avere un piano invisibile su cui proiettare le ombre che appariranno sullo sfondo finale.
    quote]

    quello che mi serve è creare un piano di appoggio per un qualsiasi oggetto e far si che che il piano risulti invisibile lasciando vedere lo sfondo, ma che allo stesso tempo riceva le ombre proiettate dall'oggetto. Si capisce meglio se guardi le 2 immagini che postato qualche post fa.
    Grazie per l'aiuto!

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    te l'ho chiesto perchè non era chiaro.
    la soluzione per te è usare un piano con l'immagine di sfondo come front projection, il che renderà invisibile il piano, ma riceverà le ombre degli oggetti.

    dovrai impostare per il piano una giusta combinazione di luminosity e diffusion (la somma dei due dovrà essere max 100-120%) per raggiungere la luminosità dello sfondo.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    te l'ho chiesto perchè non era chiaro.
    la soluzione per te è usare un piano con l'immagine di sfondo come front projection, il che renderà invisibile il piano, ma riceverà le ombre degli oggetti.

    dovrai impostare per il piano una giusta combinazione di luminosity e diffusion (la somma dei due dovrà essere max 100-120%) per raggiungere la luminosità dello sfondo.
    abuso ancora della tua pazienza ...
    e se volessi fare questo in compositing come dovrei comportarmi???
    grazie e poi non ti rompo più le scatole (almeno per oggi... )

  10. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    scusa avevo provato, ma con un solo oggetto, quindi escludevo tutto dal radiosity.
    No problema... l'importante è chiarire

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    te l'ho chiesto perchè non era chiaro.
    la soluzione per te è usare un piano con l'immagine di sfondo come front projection, il che renderà invisibile il piano, ma riceverà le ombre degli oggetti.

    dovrai impostare per il piano una giusta combinazione di luminosity e diffusion (la somma dei due dovrà essere max 100-120%) per raggiungere la luminosità dello sfondo.
    Si però con questo metodo si può fare solo se dietro all'oggetto c'è un'immagine... con un backdrop a gradienti impostato nel tab effects non si può fare. Anche con uno sfondo a tinta unita non si può a meno che non si mappi nella proiezione frontale un'immagine con lo stesso colore.

    Mi sa che se non vuoi casini e flessibilità ti conviene andare sul compositing

    Vass
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

Discussioni Simili

  1. Lightwave, matte painting e arte bellissima su CG Italia
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 18:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •