//
matte shadows in LW??? - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: matte shadows in LW???

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Vass Visualizza Messaggio

    Mi sa che se non vuoi casini e flessibilità ti conviene andare sul compositing
    Vass
    mi hai convinto col compositing, ma cosa devo fare in pratica??? scusa, ma di queste cose (alpha channel ecc.) non sono molto pratico e questa potrebbe essere l'occasione per capirci qualcosa!

    grazie 1000

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    personalmente preferisco esportare sempre un doppio rendering.
    cioè il rendering normale, e le differenti passate in modo da avere la possibilità di manipolare ogni singolo elemento, dalle ombre ai riflessi, alla diffusione, etc.

    a seconda delle situazioni, puoi dover fare un solo rendering oppure più rendering, uno per ogni oggetto, il che significa dover fare un lavoro in più, ma se hai i singoli oggetti i tempi totali di rendering sono abbastanza simili.

    imposti una scena, tipo sfera con piano per le ombre.
    per esportare solo l'ombra vai nel pannello pixel filter, selezioni render buffer export, e imposti shadow per l'esportazione, così ti esporterà un'immagine con solo le ombre della scena che comporrai con il metodo multiply di fusione (moltiplica per le versioni italiane dei pacchetti).

    in questo modo hai un piano con solo le ombre della scena, se poi vuoi solo l'ombra dell'oggetto selezioni nell'oggetto la proprietà unseen by camera, così non sarà visibile l'oggetto ma lo sarà l'ombra.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  3. #23
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    peccato non esitano i matte material.. certo si può 0vviare ma un matte material è molto più immediato e consente per esempio di far se che in un fotoinserimento si possa simulare l'esistenza di alcuni oggetti facendogli assumere l'apparenza che hanno in foto. Mi spiego..meglio supponiamo che debba fare il rendering di una piazza inserita in un centro storico:
    - come sfomdo inserisco la foto della piazza e faccio il fotomatch in modo che la prospettiva della foto di sfondo coincida con quella della camera:
    - in tredi mi modello il progetto e dei semplici volumi per gli edifici del centro strorico;
    - applico a tali volumi un matte shadws;
    - risultato: la prospettiva dei volumi proietterà e riceverà le ombre e neasconderà le porzioni di piazza che da quel punto di vista risulterebbero nascoste e contribuirà anche alla radiosity, ma quello che vedrò saranno solo gli edifici così come appaiono nella foto scattata dasl vero...
    insomma per il fotinserimento una funzione molto comoda che Lw dovrebbe implementare

  4. #24
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    cmq apllicando un materiale con una front projection a posto di un matte material si può risolvere lo stesso
    invece di applicare un matte material si applica un material che nel canale diffuse è mappata con front projection della predetta foto di sfondo linkata alla camera che si è usata per il foto match
    anzi sembra più comodo che usare un matte material
    per cui ritiro quanto sopra detto
    Ultima modifica di giacob; 26-08-07 alle 19:59

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao giacob
    la proiezione front projection nasce per questa ed altre esigenze, e con la modalità stich, che ti permette di bloccare le texture e poi muovere la camera (non troppo, ma un po') hai la possibilità di usare le classiche tecniche di fotometria che si usano in effetti speciali dove molte foto sono mappate su volumi semplici e replicano la resa di modelli complessi, oppure di matte paint disegnati ad hoc, vedi spiderman, van helsing e simili.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. Lightwave, matte painting e arte bellissima su CG Italia
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 18:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •