//
Tanti modi di tessere una mesh, ma solo 1 valido!
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tanti modi di tessere una mesh, ma solo 1 valido!

  1. #1

    Tanti modi per tessere una mesh, ma solo 1 valido!

    Salve ragazzi!
    Ieri notte l'ho passata a rimodellare la testa della mia eroina digitale perchè la mesh precedentemente fatta, pur restituendo un bel visino, quando mi sono messo a modellare gli Endomorph per le espressioni facciali, mi sono subito reso conto che non era per niente animabile (vedi figure 01)!
    Per cui mi sono dovuto rassegnare a rimettere mano al modello e trovare una soluzione che permettesse al viso di restituire movenze realistiche in fase di animazione. Confrontate le immagini allegate e cercate di capire cosa è cambiato e perchè!
    Ultima modifica di mastro3d; 29-10-04 alle 12:02 Motivo: errori ortografici
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  2. #2
    Dimenticavo gli allegati!
    Ragazzi, che faticaccia raccordare le varie parti del viso mantenendo una mesh rigorosamente quadrangolare e pulita. Ma alla fine la fatica ripaga sempre! ...o quasi?
    Beato il giorno che implementeranno gli N-Gons, come in Maya!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 01_front.gif‎ 
Visualizzazioni: 307 
Dimensione: 30.6 KB 
ID: 275   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 01_left.gif‎ 
Visualizzazioni: 287 
Dimensione: 28.1 KB 
ID: 276   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 02_front.gif‎ 
Visualizzazioni: 284 
Dimensione: 30.4 KB 
ID: 277   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 02_left.gif‎ 
Visualizzazioni: 276 
Dimensione: 27.8 KB 
ID: 278  
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  3. #3
    Un suggerimento: prendete una matita, quelle che usano le donne per truccarsi, e disegnatevi sul viso un reticolo di quadrangoli, come quelli della mesh poligonale... fatelo, non sono impazzito!
    Poi, sempre davanti allo specchio, provate le varie espressioni del vostro viso: sorriso, tristezza, rabbia... ed i fonemi: SOLO IN QUESTO MODO CAPIRETE COME VANNO DISPOSTI I POLIGONI.
    Provate!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  4. #4
    ehehe..
    nel fantastico libro STOP STARING, Jason Osipa sottolineava proprio questo....
    la modellazione in funzione delle possibili deformazioni rifacendosi proprio alla forma e disposizione dei muscoli facciali per definire la struttura dei poligoni.
    La forma ellisoide circolare della bocca....


    Pengo

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Pengo
    ehehe... nel fantastico libro STOP STARING, Jason Osipa sottolineava proprio questo... la modellazione in funzione delle possibili deformazioni rifacendosi proprio alla forma e disposizione dei muscoli facciali per definire la struttura dei poligoni. La forma ellisoide circolare della bocca... Pengo
    ... ...
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Un suggerimento: prendete una matita, quelle che usano le donne per truccarsi, e disegnatevi sul viso un reticolo di quadrangoli, come quelli della mesh poligonale... fatelo, non sono impazzito!
    Poi, sempre davanti allo specchio, provate le varie espressioni del vostro viso: sorriso, tristezza, rabbia... ed i fonemi: SOLO IN QUESTO MODO CAPIRETE COME VANNO DISPOSTI I POLIGONI.
    Provate!
    No, non penso affatto tu sia pazzo! anzi.. devo dire che è una idea geniale!
    certo i vicini di casa che già mi considerano sciroccato sarebbero tentati di chiamare la neurodeliri.. (hai rischiato anche tu?? )

    Davhub

  7. #7
    I miei vicini non fanno caso a queste cose. Sono abituati a vedermi parlare e giocare a nascondino col gatto, o prendere a calci con le tibie e gomitate un vecchio albero secco...
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    I miei vicini non fanno caso a queste cose. Sono abituati a vedermi parlare e giocare a nascondino col gatto
    che ti fa fesso tutte le volte


    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    o prendere a calci con le tibie e gomitate un vecchio albero secco...
    MM Muay Thai/Kick Boxing??

    beh.. comunque, penso che l'idea di studiarsi così le espressioni sia bella.. anche se poi si assomiglia a dei cenobiti in erba (Hellraiser)
    inoltre è da quando si animano espressioni che vedo la postazioni dlele workstation degli animatori con specchietti ovunque... guarda a caso...

    Davhub

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •