//
Commentare i lavori: un saggio sul bello e brutto, firmato dagli utenti di LWITA - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Commentare i lavori: un saggio sul bello e brutto, firmato dagli utenti di LWITA

  1. #11
    Interessante questo discorso....Piddu mi trovi d'accordissimo, mentre Amb,
    qua nn si tratta di arti marziali, ma di modellazione, se tu dovessi frequentare l'accademia di belle arti o anche il liceo artistico come primo "novizio", nel corso di scultura, avresti davanti a te o una modella o una testa o una mano da copiare, e ogni 5 minuti passerebbe difianco a te il professore a correggere i tuoi errori anatomici e di lettura del corpo, questo accade anche col disegno.Questo viene fatto per insegnare allo studente perfettamente le proporzioni e la rappresentazione del corpo umano in modo tale che poi sia in grado di stravolgere lo stesso senza però cadere in errori che potrebbero portare ad un risultato nn voluto banale. Prendendo esempio da Andreone(senza offesa Andreone) se tu vai a vedere i due lavori postati da lui, la testa di orco e pacuvio poveretti, ti accorgerai che in entrambi ci sono errori anatomici, dovuti all'inesperienza.
    Quindi quando un qualsiasi utente lw passa per il forum e posta corpi o teste o mani sballate, è giusto dare consigli e marcare gli errori.
    Poichè solo così uno riesce a crescere.
    La differenza sostanziale tra arte marziale e arte figurativa è che nella seconda la mente deve allenarsi a tradurre ciò che vede con gli occhi in movimenti di dita e di mano su creta, e nel caso specifico, nel movimento di punti e di poligoni nello spazio, penso comunque che anche nell'arti marziali l'insegnante venga a corregerti i movimenti prendendoti il braccio,
    anche perchè in alcunidi questi rischi di rompere qualche osso al tuo avversario o a te stesso se li esegui in modo errato.

  2. #12
    Secondo me una persona che posta un wip in un forum di questo genere lo fa esclusivamente per ricevere critiche (costruttive ovviamente). Che senso avrebbe altrimenti fare un'immagine? E non parlo di lavori conto terzi, o commissioni di vario genere, per quelle ci sono i committenti, parlo di quei lavori in cui ciascuno di noi sperimenta tecniche nuove, in cui ci si mette alla prova per vedere fin dove si arriva. Quelli sono generi di lavori per cui le critiche sono strettamente necessarie. Il mio occhio vede quello che faccio, ma non può giudicare obiettivamente il risultato, anche perchè magari ho in mente decine di prove troppo simili tra loro, un occhio fresco coglie al volo quel difetto che da giorni mi passa inosservato. A volte si ha quasi paura di offendere qualcuno a riprenderlo su qualcosa, forse perchè ci rendiamo conto del lavoro che può esserci dietro a quel qualcosa, ma è veramente l'unico modo crescere.

  3. #13
    In effetti sarebbe simpatico 'limitarsi' a postare il proprio parere ed evitare di immorlarsi a giudice dei commenti altrui; fare il contrario personalmente lo considero inutile per chi ha postato il proprio lavoro.
    Probabilmente alla fine siamo tutti in linea con il pensiero di slump, almeno, io la penso come lui.

    Ciao!

    OT per LAV: nella foto stiamo giocando a Rayman III!
    ...because knowledge must be free...

  4. #14
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    rischi di rompere qualche osso al tuo avversario
    Se non la smettete di contraddirmi vi spezzo i ditini... a tutti .

    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    se tu dovessi frequentare l'accademia di belle arti o anche il liceo artistico come primo "novizio", nel corso di scultura, avresti davanti a te o una modella o una testa o una mano da copiare, e ogni 5 minuti passerebbe difianco a te il professore a correggere i tuoi errori anatomici e di lettura del corpo
    Da quel che ricordo , per essere ammessi all'accademia bisogna superare delle prove di ammissione. L'allievo che deve riprodurre la figura ha già un buon livello tecnico e preparazione artistica.

    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    se tu vai a vedere i due lavori postati da lui, la testa di orco e pacuvio poveretti, ti accorgerai che in entrambi ci sono errori anatomici, dovuti all'inesperienza
    Veramente l'ho già fatto nei giorni scorsi e ho dato le indicazioni che ritenevo giuste.

    Comunque mi piace il fatto che, se anche con diversi atteggiamenti e punti di vista, quasi nessuno di noi ha perso di vista il fatto che le critiche devono avere un valore costruttivo.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  5. #15
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Daccordo con piddu,

    di solito se non ho critiche particolari non posto, se il disegno mi colpisce faccio i complimenti.

    ciao

    desinc

  6. #16
    [QUOTE=amb;34967]Se non la smettete di contraddirmi vi spezzo i ditini... a tutti .


    Da quel che ricordo , per essere ammessi all'accademia bisogna superare delle prove di ammissione. L'allievo che deve riprodurre la figura ha già un buon livello tecnico e preparazione artistica.


    Infatti ho scritto anche liceo artistico!
    Be alla fine l'importante è essere onesti nelle critiche!

  7. #17
    quando posto un lavoro, che sia wip o finito, i motivi per il quale lo faccio sono svariati e più precisamente:

    1)voglio condividere con più gente possibile le mie immagini e le mie idee
    2)voglio migliorare, e quindi ben vengano le critiche! bisogna ammettere che le critiche non fanno piacere perchè in questo modo ci vengono dette in faccia le nostre lacune e le nostre incapacità, ma un pò di umiltà non ci fa male, anzi, ci da la forza per migliorare.
    3)voglio difendere le mie idee, se una critica che ricevo mi sembra fuori luogo, allora difendo ciò che ho fatto; anche questo è utile perchè mettendo in discussione i propri lavori aumenta la consapevolezza di ciò che si fa.
    4)se poi un lavoro piace, meglio, i complimenti mi danno più slancio per continuare!

    chiudo qua che son diventato troppo serio...

  8. #18
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Rieccomi ragazzi. Mi sembra che qui stiamo deviando il discorso. Tutta la questione era partita dal fatto che io mi ero un attimo agitato per il fatto che per l'ennesima volta avevo trovato un thread in cui a un lavoro con evidenti lacune qualcuno era riuscito a dire: bello e carino. Non ho cominciato a discutere con chi aveva aperto il thread, ma con chi aveva detto questa cosa.
    E' chiaro che ognuno può postare quello che vuole e ognuno può fare le critiche che vuole, ma dovrebbero essere sempre giustificate.
    Perchè è facile dire: "E' carino, perchè è simpatico."; ciò è come dire nulla. Motiviamo le nostre critiche. Bisogna motivare le proprie critiche prettamente artistiche partendo da uno stato reale dell'oggetto che si giudica; per quanto riguarda la parte tecnica ognuno deve, chiaramente, rispondere partendo dalla propria esperienza.

    Ma il vero problema che noto in questo forum più che in altri, è questo atteggiamento della serie: tutto è bello, tutto è fico. Così non si cresce ragà, è inutile che ci prendiamo in giro.

    Se vogliamo crescere insieme dobbiamo allora anche educarci a distinguere il bello dal brutto, visto che mi sembra ci siano difficoltà anche in questo.
    Se invece vogliamo convincerci che anche la cacca è bella (che però arrotolata fa la sua figura ) allora facciamo pure, ma questo è solo a nostro sfavore e non ci aiuta a crescere sia come artisti sia nella vita.

    Quindi se vogliamo rimanere come siamo perchè stiamo bene così, diciamolo qui adesso e invito chiunque a rispondere a questa provocazione così mi metto una volta per tutte l'anima in pace e faccio anch'io come desinc che posta solo da alcune parti. Se invece vogliamo crescere tutti insieme, aiutiandoci, cominciamo a pensare per più di dieci secondi prima di scrivere un post e cominciamo a esprimere giudizi sul reale stato delle cose.

    Non volevo essere duro, chiunque sia in disaccordo può rispondere.

    Vostro Piddu
    Go the distance

  9. #19
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534

    Smile N.b.

    Per chi fosse confuso dall'inizio di questo thread esso prende spunto dal seguente thread su un w.i.p. postato da Andreone :
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2756

    L'argomento comunque è sul metro di giudizio da adottare nei riguardi dei lavori
    postati nel forum. rispettate questo tema, grazie
    Ultima modifica di gebazzz; 10-10-06 alle 15:02
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #20
    Piddu, te non vuoi fare buonismo ?
    E non farlo, posta chi e come ti pare; aiuta chi reputi degno del tuo aiuto!
    Nei miei thread non ho mai visto un tuo parere o di altri tuoi colleghi illustri; eppure son 'cresciuto' comunque, anche con post buonisti.
    (ho detto illustri, Gillio è escluso)

    Per quale motivo si è dovuto aprire un thread per discutere di questa cosa ?
    Sei diventato il paladino di LWITA ?

    Non capisco questo rimbalzo di thread per parlare di qualcosa che sembra strisciare nell'ombra....

    Farei un bel sondaggino chiedendo agli utenti LWITA chi non è cresciuto frequentando questo Forum.
    Non so..........all'inizio pensavo fosse una cosa ironica, ma qui state facendo 'seriamente'...(azz...ho letto che frequentare un Forum aiuta a crescere nella vita...?!?!!??!)

    Bhò.
    Sono solo sensazioni personali come quelle che ha manifestato Piddu, non crocifiggetemi solo perchè il mio nick è Conan.(guardatevi bene gli emoticons, altrimenti non vale, eh)

    Anyway.....chiedo scusa se sono andato ancora OT, volevo solo 'rispondere' a Piddu.(senza polemiche personali, ribadisco che io mi chiamo Fabio)

    Ciao e buon proseguimento.(mi eclisso da questo thread, altrimenti mi bannano)
    ...because knowledge must be free...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •