//
Commentare i lavori: un saggio sul bello e brutto, firmato dagli utenti di LWITA - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Commentare i lavori: un saggio sul bello e brutto, firmato dagli utenti di LWITA

  1. #21
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Ciao Piddu,
    questo tuo prenderla così a cuore non può che farti onore, è un sintomo della tua onestà intellettuale.
    E ti ringrazio per la tua franchezza, anche se un po' rude.
    Per il resto rimango comunque convinto che chiunque sia libero di esprimere giudizi e porgere consigli secondo i propri parametri di valutazione, parametri che possono anche variare adattandosi all'occasione.
    E poi "non è bello ciò che è bello..."

    Ti ringrazio anche per la piccola concessione che hai voluto gentilmente farmi.
    Citazione Originariamente Scritto da Piddu Visualizza Messaggio
    Ma riconoscere il brutto o il bello è una capacità innata nell'uomo. Nel senso che tutti possono riconoscere se una cosa è bella o è brutta.
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Bello e brutto sono categorie culturali, etiche, non innate.
    Citazione Originariamente Scritto da Piddu Visualizza Messaggio
    Se vogliamo crescere insieme dobbiamo allora anche educarci a distinguere il bello dal brutto.
    Angelo
    C'era una volta...

  2. #22
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ma forse non è chiaro l'intento con cui piddu vuole cercare di portare il suo punto di vista.

    Se ho ben capito, ed è ciò che ritengo anche io costruttivo, piddu consiglia solo di bastonare nelle risposte se c'è da bastonare.
    Nessuno dice che c'è chi merita considerazione e chi no... tutto qui.
    Qua ci consideriamo un pò licantropi ma gli artigli raramente vengono fuori.

    Quando intendo bastonare non certo intendo dire di mancare di rispetto all'autore del thread, ma far notare le lacune del suo progetto aiuta a crescere costruttivamente.

    Ad esempio la prima volta che ho postato un mio lavoro, (su un altro forum che ora non frequento più) un certo FabioW mi aveva ammazzato dicendo che il lavoro andava ritoccato che c'era questo problema e quello.
    Io ritenevo la modellazione del volto che avevo postato assolutamente una buona modellazione per le mie capacità..... e ho pensato ma che caspita rompe le balle sto faccia di tolla????
    Beh seguendo i consigli di quel rompiscatole a lavoro ultimato il modello aveva guadagnato moltissimo.. io ero cresciuto e avevo imparato qualcosa.

    Se mi avessero detto beh... bel modello (perchè mi ritenevano un niubbo) di sicuro avrei perso l'occasione per migliorarmi.
    Quindi ringraziai quel FabioW che avevo giudicato arrogante, ma probabilmente era solo un modo diretto di dire le cose.

    Tutti meritano di poter ricevere critiche anche, volendo, da distruggere il proprio progetto, che di solito vengono fatte per il "bene" dell'artista stesso che ha aperto il WIP.
    Se mi limito a dire che una cosa è bella nonostante faccia pietà, di sicuro non sono da aiuto all'autore.
    Una cosa è incoraggiare, una cosa è prendere per i fondelli.

    Da qui poi ognuno può permettersi di fare critiche alla portata della propria conoscenza e nel campo che più sente suo.
    Ad esempio io raramente commento modellazioni, ritenendomi un pessimo modellatore.
    Molto più spesso critico invece texturing e lighting, dove credo di poter in un certo modo dire la mia.
    Quando i miei commenti risulterebbero inutili o fuorvianti evito di postare.

    E' per questo che nei WIP dei gundam ad esempio non posto, non certo per un inamicizia verso slade o dioglev che ritengo buonissimi modellatori (ma che detto da uno che in modellazione pasticcia molto non so se è un complimento ). Per di più il gundam non mi appassiona per niente...

    Poi si può anche valutare che ognuno commenta in base alla propria conoscenza, percui piddu, può darsi che per qualcuno il modello fosse fatto bene, per chi è più esperto può sembrare una ciofeca.

    E infine c'è sempre chi riesce a comunicare con la tastiera mantenendo un certo tatto e delicatezza, chi invece a lettere e tasti risulta più crudo che a parole.

    Il mondo è bello perchè vario

    ciao

    desinc

    P.S. quel certo FabioW per questa citazione mi offrirà un birra martedi 17.


  3. #23
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Ciao conan.

    Citazione Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
    Per quale motivo si è dovuto aprire un thread per discutere di questa cosa ?
    Sei diventato il paladino di LWITA ?
    Non penso.

    Citazione Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
    Farei un bel sondaggino chiedendo agli utenti LWITA chi non è cresciuto frequentando questo Forum.
    Ma sicuramente molta gente è cresciuta su questo forum, altrimenti sarebbe scappata subito. Questo non lo metto in dubbio. E' solo che a mio avviso penso che un'altro tipo di approccio e di critiche può aiutare molto di più e fare crescere più velocemente un qualunque artista.

    Scusatemi la rudezza, è solo che sono stato educato a vivere ogni cosa dando tutto me stesso. Sono fatto così, pure a calcetto corro fino all'ultimo minuto; fino a quando ho qualcosa da dare la dò.

    Non è una disputa con qualcuno. Il mio intento è semplicemente cercare di far crescere li forum, se non ce la faccio oppure voi pensiate che vada già bene così, rimarrà com'è... No problem.

    Invito ancora gli altri utenti a dire la loro.

    Ciaoooooooooo
    Go the distance

  4. #24
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Allora :
    la critica costruttiva per come la vedo io consiste nell'indicare i difetti di un lavoro, ma anche le possibili soluzioni per migliorare la qualità di quel lavoro.
    Insomma bisognerebbe indicare il cosa non va , il perchè non va e possibilmente cosa fare per farlo andare.

    una buona critica è anche una questione di tatto. non siamo tutti uguali e c'è chi è più permaloso o repellente alle critiche dure. ok, la vita è dura e si migliora affrontandola, ma, mettiamo che in buona fede dopo una giornata di lavoro su un modello, per creare il quale al suo livello qualcuno si è impegnato molto , uno si senta dire : è tutto da rifare, questo fa schifo, quello è una me..a ... e basta. come vi sentireste voi?

    Ognuno è stato un novellino in qualsiasi cosa abbia intrapreso, ma col passare del tempo si tende troppo facilmente a dimenticare il proprio passato e dare troppe cose per scontate.
    Invece calarsi nei panni delle altre persone è una cosa fondamentale per potergli insegnare come migliorare il proprio lavoro.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #25
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao a tutti.

    leggo il trhed e non posso fare altro che rispondere , a me sembra che qui non si sta discutendo di criticare un lavoro obbiettivamente ma del modo in cui lo si critica , io non credo che per criticare un lavoro bisogna dire per forza "che schifo! ma che hai combinato! "questo non ti fa crescere , ti fa incazzare ( specialmente se fatto da chi magari non è un genio) e magari chi e piu sensibile non posta piu na mazza.

    con questo voglio dire che si puo criticare un lavoro con toni piu pacati cercando comunque di fare la critica giusta e invitando la persona ad accogliere quella non come un isulto ma come consiglio.

    Vi faccio un esempio il primo Wip che ho postato mi fu criticato in questo modo:
    Citazione Originariamente Scritto da 21320
    Io se fossi in te farei un passo indietro! Non puoi metterti a modellare con tanta cura smussi, dettagli, e finezze varie se non sei ancora contento delle proporzioni generali. Io dico sempre le stesse cose e forse sembrerò un po' ripetitivo ma ti assicuro che la gente apprezza più un robot dalle giuste proporzioni che uno tutto stortignaccolo ma dettagliatissimo.


    Credimi, ho visto centianaia di robot in lavorazione, me li mandano per chiedere pareri e l'errore è sempre quello, proporzioni sbagliate.
    Il secondo errore è la totale assenza di materiali e il terzo la poca cura dei dettagli.


    Ciao
    ora per quanto potesse avere ragione e "ne aveva" col suo modo di porsi mi diede fastidio.
    Sarebbe stato diverso se invece avesse detto (e lo ha fatto a modo suo ):<guarda la modellazione puo andare però rigurda le proporzione che non mi sembrano giuste>:, stessa critica ma fatta in modo diverso, ripeto accettata comunque la prima .

    Ora e sciocco stare a discutere sul modo in cui viene criticato ogni singolo lavoro, anche perchè nessuno ci vieta di porre la nostra critica ad un lavoro meno bello dopo che e stato valutato in maniera benevola

    penso oltretutto che e piu brutto ancora ignorare lavori meno belli (e qui poi bisognerebbe specificare il metro da usare)anche questo non ci fa crescere.

    conclusioni:
    le critiche ben vengano ma rendiamole costruttive e non distruttive.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  6. #26
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Vorrei dire la mia sull'argomento ...

    la premessa che faccio, è che sono d'accordo con molte delle cose scritte da Piddu, Desinc ed altri in merito al metro di giudizio e a come si approcia la discussione nei confronti di lavori carenti

    altresì, non mi quadra neanche l'atteggiamento ( ma è una mia impressione e potrebbe benissimo essere sbagliata ) di chi posta un lavoro evidentemente carente ( e non c'è nulla di male ) e alle critiche che gli vengono mosse, anche abbastanza dure ( ma corrette ) replica dicendo che tanto è ancora un WIP ... allora, un WIP è tale perché è un lavoro non giunto al termine, magari si è ancora in fase di modellazione, potrebbe mancare il texturing o l'illuminazione, oppure abbisogna l'apporto di modifiche a tutti questi parametri, questo è un WIP, ...
    ... personalmente credo, che un lavoro palesemente carente di tecnica, sia in modellazione che nel resto del processo di realizzazione, non può essere giustificato dicendo " grazie per le critiche, ma tanto è un WIP ", ...
    se io fossi in quella situazione, risponderei ringraziando chi è intervenuto, evidenziando il mio livello ( avere un livello basso o medio basso non è un crimine, è solo una fase della crescita professionale e non) quindi non dobbiamo nasconderci, basterebbe dire che in questo momento più di così non si è in grado di fare ... non muore nessuno eh?

    perché ho fatto questa puntualizzazione?
    perché mi capita di vedere lavori, che in una ipotetica scala di valori da 0 a 10, magari valgono 3 ( ripeto che non c'è nulla di male ) e giustificarsi con gli altri dicendo che è wip, come a voler dire che è normale che vale 3 perché è WIP, ma appena finito varrà 7, 8 e così via.

    non è così, se un lavoro vale 8 o 9 o 10, il WIP non darà indicazioni di 3 o 4, ma evidenzierà fin dall'inizio il livello di chi lo fa.

    _____

    Ora vorrei tornare sul concetto espresso da alcuni utenti, cioè che questo forum è buonista ...

    il forum è un'entità? non credo
    il forum è composto da persone che vi partecipano, persone che hanno cultura, lavoro, età e, fortunatamente , sesso diversi ...
    ... quindi c'è gente che giudica un lavoro esprimendo i concetti in un modo che può sembrare troppo soft, di contro ci saranno utenti che parlano in maniera più diretta ...
    ... e chi stabilisce come deve commentare un utente?
    ogniuno commenta e fa interventi come meglio crede ( sempre nel rispetto degli altri ), da parte della moderazione, ci sono stati interventi in alcuni thread solo quando si passava il segno, e dal commento si passava all'insulto ... e anche in quel caso, qualcuno a commentato tale intervento ( alcuni di voi si rifanno ad altri forum più blasonati, ma provate a contestare a quella gente gli interventi dei moderatori, e poi vediamo che succede ) come il voler zittire gli utenti che criticano i lavori ... mentre si stava redarguendo solo chi ci andava pesante e chi iniziava un battibecco che sfociava sul personale.

    comunque a me sembra che la maggior parte degli interventi sono propositivi, anche se alcune volte c'è un po troppa accondiscendenza

    La crescita del forum ..... anche questo è un concetto che si presta a molte interpretazioni
    cosa si intende per crescita?
    cresce perché si aggiungono sempre più utenti?
    cresce perché ci sono sempre più utenti bravi?
    cresce perché ci sono sempre più professionisti?
    cresce perché c'è sempre più gente che aiuta chi è in difficoltà?

    quando si parla di crescita, il concetto si allarga inevitabilmente ...
    ... quello che posso dire, riguardo a LWita, è che il forum è nato per dare supporto alla comunità italiana di LW, e questo non riguarda solo il commentare i lavori, ma dare supporto per notizie, aggiornamenti, aiutare con tutorial e con l'esperienza di chi partecipa come utente alle discussioni, ed anche come vetrina, per quanto piccola possa ancora essere.

    A questo forum è stata data volutamente, fin dall'inizio, un'impronta più casareccia se mi passate il termine, non è un forum iper-professionale come lo sono altri, CGtalk e compagnia, per ovvie ragioni.

    Secondo me non è corretto dire che questo forum è troppo mieloso ... perché è composto da persone che dicono " ma che carino " e da altre che dicono " è da rifare tutto da capo "


    questo forum per crescere ha bisogno di molte cose, non solo di chi fa un commento duro ( anche se giusto ) su un lavoro, e non credo neanche che sia la cosa più importante per la sua crescita

    detto questo, gli utenti devono commentare come meglio credono, e nessuno può dire ad un altro come deve intervenire


    spero che adesso qualcuno non venga fuori dicendo che l'intervento della moderazione mira a zittire qualcuno.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #27
    Innanzi tutto...sono d'accordo con DM67, sennò mi zittisce...
    Scherzi a parte, mi trovo abbastanza d'accordo con quanto scritto da lui, da Piddu e Desinc...Ma credo che il problema(e credo intedesse questo anche Piddu) non siano i post in cui uno critica il lavoro esposto con "garbata obbiettività" (leggasi "carino questo, però trovo che cambiando...etc...), ma piuttosto gli innumerevoli interventi in cui di un lavoro palesemente mediocre o male impostato si dice..."carino", "complimentoni", "niente male"...e si chiude così lasciando il "povero" aspirante artista nella convinzione che sia sulla strada giusta e senza uno straccio di suggerimento che lo faccia crescere.
    Purtroppo l'ho visto succedere Gozziliardi™ di volte. Sia chiaro che uno può postare come meglio crede sempre rispettando il prossimo...però a quel punto diventa una pratica sterile e fine a se stessa, tanto per far crescere il numero dei messaggi sotto il nome e diventare "MegaLicantropoNero&Peloso"...a quel punto il rischio è che davvero una persona che cerca un giudizio obbiettivo che lo faccia crescere, migri su altri forum...o si rivolga privatamente alle persone che ritiene più valide in questo.


    Ciao.
    ________________________________________________
    AleXpanD "Chi va con lo zoppo..............fa i gattini ciechi !"

  8. #28
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Vorrei spezzare una lancia per il direttore d'orchestra che ha generato un thread per certi versi interessante.
    Il personaggio, a mio modesto parere, può anche essere valido, ma vorrei maggiore caratterizzazione nei dettagli nella fase finale , dato che è un WIP.
    Quelli che a volte possono sembrare insulti forse sono anche generati dal fatto che si scrive e non si parla e una battuta messa lì per fare un sorriso viene presa per cattiveria.
    Dico questo perchè mi è successo diverse volte su un forum che frequentavo (TREDDI.com) e toccare il reuccio del momento non era gradito. Desinc sa di cosa parlo. Per natura sono un giocherellone e non mi prendo sul serio neanche sul lavoro, figuriamoci dove si parla di CG, che non è un obbligo, ma un modo di vedere le cose, smontandole quando le guardi e le fotografi.
    Cmq. per chiudere ..sono contro i salamelecchi a tutti i costi perchè fanno danno..non sapete quanto.
    Poi c'è gente che si convince che ha raggiunto l'apice ed è diventato un GURU...gugugugugugug
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #29
    Per farla breve avere delle persone che commentano/criticano un lavoro a volte è meglio.E' ancora meglio se le persone che criticano si limitano a criticare quel lavoro e basta lasciando perdere le convinzioni/punti di vista dell'autore e i commenti degli altri utenti IMHO.
    STOP

  10. #30
    Io vorrei solo ricordare a Lucio di portarsi una dentiera di riserva per Martedì prossimo!
    ...because knowledge must be free...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •