//
problema rendering irrealistici
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: problema rendering irrealistici

  1. #1

    problema rendering irrealistici

    ciao a tutti, sarà la stanchezza ma oggi i miei render mi fanno particolarmente schifo.
    detto questo vi chiedo, se potete, darmi dei suggerimenti per ottenere una luce decente....a me fa particolarmente pietà quella che uso....
    per cui ecco le immagini.

    vorrei riuscire ad ottenere un'immagine piu' pulita, piu' realistica ma sinceramente non so proprio dove sbaglio....
    insomma una luce naturale, solare, come questa di paolo:
    http://www.newtek.com/forums/attachm...5&d=1160090040
    ciao ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 313 
Dimensione: 175.3 KB 
ID: 4802   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 241 
Dimensione: 56.1 KB 
ID: 4803   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 250 
Dimensione: 9.6 KB 
ID: 4804   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 257 
Dimensione: 26.2 KB 
ID: 4805  

  2. #2
    prima di tutto proverei a inserire sullo sfondo un gradiente realistico, l'occhio è un "componente" veramente avanzato, ma è estremamente semplice trarlo in inganno. noi siamo abituati avedere immagini di un certo tipo, e se nei nostri render manca anche un solo elemento, l'intera immagine ci risulta completamente irreale e fittizia, per quello, prima di giudicare la luce sarebbe meglio che l'immagine avesse uno sfondo realistico, in quanto, in natura, è praticamente impossibile avere sfondi così bianchi .... il nostro occhio non ne è abituato

  3. #3
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Ciao Nico,
    vedo che stai utilizzando radiosity backdrop only (con un backdrop bianco) e che hai due area light in scena (di cui una bianca a 0% - non la consideriamo - ma magari anche l'altra è bianca e forse attiva).
    Diagnosi: troppo bianco.
    Già se tu utilizzassi Monte Carlo avresti qualche "sporcatura" di luce più realistica. Dai una colorata all'area light. E usa un backdrop con una piccola dominante di colore.
    Se poi hai necessità dello sfondo bianco, nessuno ti impedisce di provvedere successivamente in compositing.
    Poi la texture dell'intonaco è fuori scala.
    Angelo
    C'era una volta...

  4. #4
    intanto grazie a tutti e due, domani metto in pratica cio' che avete consigliato
    per g4dual, hai ragione ma essendo abituato a renderizzare cosi e inserire in post cielo, sfondo e altro tendo a non completare la scena.
    ad essere sincero il cliente ha detto che gli piace ma a me viene l'orticaria se lo vedo....
    per amb
    tutto esatto, le luci sono due, la seconda è attiva con una leggera predominanza di giallino!!!
    di solito utilizzo lo sfondo bianco, forse perchè non so bene cosa metterci, se hai dei consigli non esitare....ad esempio converrebbe utilizzare un hdr o meglio un gradiente, di che predominanza????
    celeste, blu boooo
    lo sfondo bianco verrà sostituito dopo con un cielo diverso!!!

    per i materiali sono ancora provvisori e da riscalare opportunamente!!!
    intanto grazie domani provo a cambiare le cose che ci siamo detti.

    ps io vorrei riuscire a creare una scena tipo in maniera tale che i miei render abbiano perlomeno lo stesso effetto....so benissimo che a seconda del progetto variano le ambientazioni, ma siccome con i cartelloni poi bisogna fare i conti anche con la stampa che solitamente non è ottimale fatta su pvc, vorrei avere un "tipo" da utilizzare sempre.

    ho provato con la scena test di paz ma non mi trovo....
    questa è la scena, io non l'ho utilizzata, o meglio ho pravato ad usarla maviene tutto scurissimo e non mi apre alcune plugin
    http://www.newtek.com/forums/showthr...t=52761&page=3

    ciao ciao

  5. #5
    ciao nico,
    intanto utilizza minimo 2 bounces montecarlo, la BG only va bene per i test cornell
    Poi l'arealigh SUN mettila almeno a 60-70 (non so perchè è a zero nel tuo pannello) e fai prove con luce rigorosamente angolata o anche controluce, non illuminare mai di fronte.

    Paolo

  6. #6
    MAPE
    Guest
    Ciao Nico,

    Dai non è poi così male quello che ci proponi...mi limito solo ad alcune piccole osservazioni.
    Concordo con G4dual che un immagine come questa con un bkg completamente bianco può facilmente falsare l'effetto finale...se non confondere.
    In effetti uno sky completamente bianco non esiste in natura...può succedere che in condizioni di parziale nuvolosità venga a mancare la componente diretta della luce solare a favore di una luce globale più o meno uniforme e con ombre diffuse (che mi sembra poi il tuo caso...visto che poi la sun light non è attivata...giusto?)
    Ti ho visto partecipare recentemente a un forum in cui si menzionavano le varie plugins (skylight e varie)...di cui Paolo ci ha generosamente regalato una scena completa con un settaggio che a mio avviso è già un buon punto di partenza...io partirei con quel tipo di bkg...che rispecchia abbastanza fedelmente la maniera in cui un oggetto viene illuminato in natura (in condizioni di cielo sereno)...primo perchè si tratta di un gradiente e non di un colore uniforme...e soprattutto l'emissione della luce è direzionale (la plugin infatti è controllata dalla posizione della sunlight)...poi chiaramente dovrai fare gli aggiustamenti del caso in quanto ogni scena richiede sempre una particolare attenzione.
    Nel tuo caso in particolare noto l'assenza di un piano di landscape...o magari è semplicemente settato in maniera da non essere visibile)
    Se così fosse (se manca cioè un piano oltre il muro di cinta dell'abitazione)...considera che non avrai niente che occlude la luce proveniente dal basso...e nel tuo specifico caso con un bkg bianco...ti ritroverai con questa componente di luce aggiuntiva che solitamente è di rimbalzo...e siccome il landscape che solitamente circonda un abitazione è quasi sempre asfalto...cemento...erba...o qualsiasi altra cosa...mi aspetterei un rimbalzo non di luce bianca ma di un colore che dipende appunto dalla natura stessa dei materiali.
    Altra cosa importante...(ma nella tua immagine mi sembra non ci sia una sunlight)...il colore non è mai bianco assoluto...e soprattutto varia nell'arco della giornata.
    Riguardo ai materiali...io tento sempre di limitare l'uso delle procedurali...e se lo faccio stò ben attento a non renderle troppo visibili...o comunque fuori scala.
    Nel tuo caso...il muro di colore arancio con superfice anche a "buccia d'arancia"...a mio avviso è troppo pronunciato e fuori scala...se confronto la dimensione per es. di un mattone, e quella di una singola "scalfitura" presente sui muri (da noi vengono chiamati strullati )...forse dovresti ridurre la scala della procedurale almeno di un fattore 1 a 10...o forse di più.
    Andrei poi a caratterizzare meglio quelli che sono i materiali più "plasticosi e metallici"...e che quindi dovrebbero essere caratterizzati da componenti di riflessione e specularità...mi riferisco al materiale della cinta oppure quello delle imposte esterne...e in generale tutti quelli che reagiscono in maniera abbastanza evidente alla direzione della luce...a differenza di materiali tipo intonaco che hanno una risposta più uniforme.
    Altri materiali che io reputo "caini" sono i muri di mattone in generale...nel tuo caso limitatamente a delle parti dell'edificio...ma a me capita spesso di dover renderizzare edifici completamente in mattoni (visto che sti inglesi quasi quasi se li mangerebbero anche...)...e sono spesso dolori se ci si affida ad una sola immagine (ripetizioni sempre in agguato)...in questo caso fai affidamento o ad immagini di muratura che contengano un ampio livello di samples (non il classico fazzolettino di 1x1mt ripetuto su tutto l'edificio per intenderci)...oppure affidati a uno o più canali procedurali di diversi colori che aiutano a rompere la ripetitività della texture iniziale.

    mape

  7. #7
    @paz ma la luce sun è una luce normale rinominata sun o già è un errore?
    @mape, domani mattina leggo bene cio' che mi hai scritto, ora purtroppo devo scappare.
    stavolta metto in pratica quello che mi dite alla lettera....

    ah paolo, ma pensa che io ho sempre messo luce frontale credendo di fare bene....che capoccione che sono!!!
    grazie a tutti siete fantastici....
    domani testo tutto, quindi se volete continuare, scriveteù, scrivete, non passerete inosservati!!!!

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    sull'uso delle plugin skylight/suncolor di danis pontonnier avevo scritto un tutorial:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1881

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    sull'uso delle plugin skylight/suncolor di danis pontonnier avevo scritto un tutorial:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1881

    vashts
    purtroppo, non so il perchè ma il link al plugin non è più corretto, la pagina risulta introvabile

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    tutte le texture procedurali di denis pontonnier (perchè skylight nn è altro che una texture procedurale..) sono state raggruppate in un'unica collezione che è la rmancollect: http://perso.orange.fr/dpont/plugins/Download.htm; il plugin suncolor, invece, ne è rimasto fuori e lo trovate al seguente indirizzo: http://perso.orange.fr/dpont/plugins/Suncolor.html

    cmq i link nel tutorial sono stati aggiornati, grazie x la segnalazione.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  2. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  3. Problema rendering
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 18:18
  4. RENDERING: dimensione immagini
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 14:40
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •