//
problema rendering irrealistici - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: problema rendering irrealistici

  1. #11
    ehi quanta partecipazione!!!!!grazie di cuore a tutti, sto renderizzando una nuova immagine e già sembra un render non fatto da me...
    a questo punto prima di postarvi l'immagine metto un po' di ordine e rispondo a tutti:
    @mape: purtroppo ho la sensazione che debba rivedere le mie lavorazioni, di solito l'inserimento dell'intorno lo faccio dopo che il cliente ha deciso le colorazioni etc solo per non aumentare tempi di calcolo etc, ma come giustamente mi fai notare cosi facendo ho luce da tutte le parti

    @ vashts - paz, grazie mi ero pure iscritto a quella discussione ma non è che avevo capito molto...attraverso le tue indicazioni, il caricare le plugin che mi avete segnalato e che anche paz mi aveva detto ho capito cosa e come si usa la scena che lo stesso paolo aveva messo in download.

    il mio approcio a lw è stato un pò drammatico seppur negli anni credo di aver imparato molto grazie a voi, è la voglia di sperimentare cose nuove che mi spinge oltre i miei limiti.
    questo della luce lo è...spesso mi accorgo che non mi piace come il lavoro esce dal mio studio, si i clienti sono contenti ma a me sembra mancare una marcia in più che molti dimostrano di avere, al di fuori del sw utilizzato il problema esiste, tutti sti marchingegni della luce, dello skylight etc mi sconvolgono perchè entrano proprio nei meandri oscuri di lw.
    insomma GRAZIE per la pazienza di tutti voi perchè so che chiedo sempre le stesse cose.

    non capivo la scena test di paolo ma non era solo colpa mia....non avevo neanche una plugin di quelle che layout mi chiedeva nel caricare la scena!!!
    con la spiegazione di vashts ho capito parecchie cose che paolo in maniera sintetica mi aveva detto in altri post.

    ora mi chiedo:
    come si elimina la predominanza del colore d'intorno???
    a breve una pic
    zao

  2. #12
    allora, ecco un render veloce e delle domande specifiche
    il render ora è stato fatto impostando prima la scena di vashts/paz poi ho dovuto aggiungere un'altra area light perchè la scena era troppo buia (ho fatto bene/male?)

    come detto la scena prende molto dall'intorno (decisamente bluastro) come ovviare a questo problema?

    la luce piena tipo mezzogionro come la ottengo? io ho renderizzato al frame 42 della scena con 120 fotogrammi.

    nei vs render non c'è molta influenza della luce d'intorno, diciamo che è decisamente impercettibile.

    attendo vs c&c!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina_new_0042.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 23.5 KB 
ID: 4812   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 143 
Dimensione: 11.2 KB 
ID: 4813   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina6.jpg‎ 
Visualizzazioni: 130 
Dimensione: 20.6 KB 
ID: 4814  

  3. #13
    bella immagine nico, ora io aumenterei decisamente la luce del cielo, il moltiplicsatore tienilo sempre ad almeno 1.5-1.7, e sposterei il sole più in alto e appena - propri appena - più frontalmente in modo che "lavi" la facciata in ombra in modo estremamente radente.
    Ancora, abbassa la saturazione delcielo se vedi che è troppo carico, io sto tra 0.5 e 0.7.
    Inoltre skylight ha un'opzione per proseguire il dielo sotto l'orizzonte, la trovi in fondo al pannello del plug, non ricordo il nome ma provam in Fprime lo vedi subito. Dopo dovrai comporre un orizzonte in photoshop ma almeno non hai del bianco che può sbucare qua e la.

    ciao
    Paolo

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    seleziona l'oggetto che fa da skydome, vai nelle proprietà, sotto il tab render assicurati siano deselezionate le voci self shadow, cast shadow e receive shadow..

    che tipo di radiosity hai usato?

    edit: l'opzione di skylight di cui parla paz è ground da settare a edge.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    @paz, provero' come mi hai detto, mi domando ma la luce sun si puo' spostare tranquillamente o questo comporta dei problemi?
    @vashts, tutto deselezionato, radiosity tipo montecarlo
    modifico e posto tra poco!!
    ciauz

  6. #16
    mi sembra che ci siamo quasi, a mio avviso c'è stato un notevole miglioramento.
    questo è l'ultima pic sfornata, certo che devo riuscire a controllare alcune "bruciature" ma nel complesso mi sembra stia venendo mooooolto meglio.
    è inteso che se avete da dire...dite pure!!!
    sto prendendo tempo su questo perchè ho alcuni lavori in corso che sto finendo di modellare per poi passare ad un texturing e lighting!
    se mi preparo la scena posso inserire i diversi progetti e risparmiarmi di menarmi di test!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_palazzina9.jpg‎ 
Visualizzazioni: 168 
Dimensione: 29.0 KB 
ID: 4821  

  7. #17
    rispetto alla prima immagine hai fatto notevoli miglioramenti, questa è decisamente più ottimizzata per quanto concerne la luce

  8. #18
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    decisamente meglio! però c'è una cosa che non va: la posizione del sole (soprattutto la sua inclinazione) è tipica della mattina o del tramonto, ma il cielo mantiene un colore troppo blu per essere di quella fase della giornata; quindi, ruoterei un po' il sole in modo da essere più verticale.. cosa ne pensi?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #19
    @g4dual hai ragione.....meglio molto meglio....come ho scritto da qualche parte non sembrano neanche render miei.... e infatti sono del forum!!!!

    @vashts, in effetti la luce è troppo radente e crea ombre troppo lunghe, provo a cambiare qualcosa e riposto l'immagine!!!

    grazie a tutti per i consigli...a breve nuova pic

  10. #20
    Probabilmente tutti i consigli che ti hanno dato gli altri sono validissimi, io però te ne dò un altro che penso mi procurerà qualche critica. Il fatto è che dopo svariate prove tecniche con una macchiana piuttosto antiquata e lenta, ho provato Maxwell Render della Next limit.
    I tempi di render sono sempre lunghissimi, però se ti interessa una luce naturale verosimile, senza starti a scervellare troppo ( già avrai impiegato tempo e fatica nella modellazione e il cliente non sente mai quando si parla dei tempi necessari ad un render!! ), prova a dare un occhiata su www.maxwellrender.it , ci sono delle buone gallerie e ti assicuro che non ci vuole poi molto ad ottenere qualcosa di simile.

    Spero di non aver dato l' idea di uno a cui piace sempre la strada più semplice, però le mie finanze non mi hanno mai permesso di avere hardware necessario alla realizzazione di ciò che immaginavo, l' unica via l' ho trovata da poco ed è quella che ti ho proposto qui.

    the 3eb

Discussioni Simili

  1. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  2. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  3. Problema rendering
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 18:18
  4. RENDERING: dimensione immagini
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 14:40
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •