Bene bene.. vi aspettereste una bella immagine vero? ed invece.. questo thread di WIP parte MOLTO prima.. è la prima volta che chiedo a voi aiuto fin dalle prime fasi, e, pertanto, invece, di dividere i miei problemi in 25 thread diversi in n sottosezioni del forum differenti...
Ho deciso quindi di raggruppare il tutto.. ma non disperate... il thread sarà pregno di immagini.. alcune sono anche pronte alla discussione, ma fanno parte di uno stadio di avanzamento ulteriore... No, non ho preso una macchina del tempo... è solo che spesso non ho un processo di sviluppo sequenzial lineare
Vi ringrazio fin d'ora della pazienza visto che dovrò realizzare una animazione ed è uno dei settori di LW meno familiari per il sottoscritto..

Bene.. vi pongo subito il mio problema. Ho visto un tutorial sulla realizzazione di un movimento affidato agli effectors dinamici. Era per la 7.x (ora lavoro con la 8.x) e riguardava una boccia di bowling che impatta un birillo.

se ho ben capito... sulla palla viene inserito un FX collision per l'oggetto che colpisce dal tab geometry. e un FX-motion nel tab Motion per l'oggetto che viene colpito. fin qui tutto OK.

Il mio caso, invece, deve simulare un dado che, cadendo dall'alto, impatta al terreno. Un'idea sarebbe quella di mettere fuori camera, unseen by all, un "pavimento" con su il dado ed un corpo che colpisca il dado, lo faccia cadere e far fare il resto al semplice FX colision planare del terreno "reale".
non esiste, invece, un altro modo?
UN FX Gravity sul dado, ad esempio?
lo pongo in alto (asse y), gli imprimo una rotazione con keyframe e l'FX gravity con accelerazione -9.8 m/s2 fa il resto facendolo cadere?
Ho provato ma se lo faccio ruotare il campo gravitazionale si adegua...
oppure devo creare un null, affibbiargli una dinamica Gravity e fare in modo che i ldado sia nel range della dinamica?

ah! forse sarebbe utile dire che mi piacerebbe che la collisione avvenisse in accordo con la geometria del dado in questione (che non è l'esaedro/cubo e quindi un BOX come range di valutazione collisioni non va bene assolutamente.)

grazie in anticipo!

Davhub