//
kray nuova prova (caustiche)
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: kray nuova prova (caustiche)

  1. #1

    Kray kray nuova prova (caustiche)

    ciao a tutti, nel continuo tentare di capire kray vorrei provare a realizzare l'immagine come allgato 1.
    ho fatto delle prove ma dalla versione demo 1.612 le caustiche anche se attivate non appaiono!!!!

    non ho i parametri dietro ma se qualcuno vuole tentare un aiuto....

    ps al momento la scena mia è illuminata senza luci ma con le superfici delle lampade
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_ispirazione1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 245 
Dimensione: 19.3 KB 
ID: 5653   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 214 
Dimensione: 20.6 KB 
ID: 5654   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova1-image.jpg‎ 
Visualizzazioni: 226 
Dimensione: 10.3 KB 
ID: 5655  

  2. #2
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Ciao nico, non conosco (ancora per il momento) bene kray, ma guardando l'originale e guardando le immagini fatte da te sembra che l'acqua non rifletta la luce, in questo caso forse è un problema del materiale (come se l'acqua non facesse passare l'immagine delle lampade ). La pallina che hai immerso è di vetro come nell'immagine originale? Lì la pallina riflette perfettamente le 3 lampade, per questo ho pensato ad un problema di materiale. Magari se provi anche tu con una sfera di vetro puoi eventualmente escludere un problema di questo tipo.

    p.s. non so se ti sono stato d'aiuto,lo spero, ma ho trovato interessante il test che stai facendo e volevo esprimere quello che ho notato.
    Tienici aggiornati!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  3. #3
    ciao arsenio lupin....in effetti hai molto ragione....puo' essere si che la luce sulla sfera riflettente crei quella serie di caustiche.
    domani provo e posto i risultati!!!
    grazie per la segnalazione.

    NB ho dimenticato di segnalare che la pic n°1 è fatta in vray e fa parte di un tutorial che trovate on line!
    ciauz

  4. #4
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    nico, grazie a te che poni quesiti interessanti ! volevo solo aggiungere una cosa, soprattutto adesso che mi dici che la pic 1 è in vray e non una foto reale. Se la sfera è di vetro, rosso, credo che dovrebbero esserci dei riflessi maggiori sul fondale e sulle pareti della vasca, dei bagliori insomma. Sono tentato di provare con un esperimento vero e proprio, almeno ci toglieremmo questi dubbi.

    p.s. ah! Guarda una cosa, nella foto in vray sulla superficie dell'acqua si notato ben distinte le lampade riflesse, cosa che non compare nella pic 3, come se fosse acqua "opaca"( l'aggettivo è un po stiracchiato, ma è per rendere l'idea)
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  5. #5
    sei stato molto chiaro e preciso....domani provo a vedere che esce fuori...
    considera che la prova fatta da me presenta la luce standard di lw spenta, disattivata e a 0. la luce proviene solo dai poligoni delle lampade....

    nel tutorial in vray invece sono applicate delle luci ma volevo testaresta cosa.
    ps in effetti se la sfera è di vetro, è rossa dovrebbe creare caustiche di colore rosso. l'acqua dovrà essere più riflettente, più trasparente....vediamo che esce da altri test!!!

    [OT] ma su computergrafica c'è una tua pic a pag. 74 te ne sei accorto si?
    a domani....ciauz

  6. #6
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    ...allora, parte del problema o tutto il problema può essere il fatto che la luce proviene solo dalla "Luminosity" dei poligoni. Se non vado errato quando si fa una presentazione con uno Skydome, si ottengono delle belle immagini, stile modellino o cielo nuvoloso, ma la luce prodotta dalla calotta non riporta ombre nette. Per averle mi sembra si debba introdurre una luce. Si può provare a dimensionare 3 light della forma delle lampade e posizionarle come da figura....

    p.s. si si ho visto, sono abbonato a CGT&T, tempo fa mandai quelle foto, e ricordo bene che il tuo aiuto fù fondamentale. E' anche grazie te se c'è la foto sul giornale!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  7. #7
    nuovo test...stavolta ho usato le texture procedurali....
    di caustiche neanche l'ombra!!!!!

    ps ho letto dal manuale tradotto da vashts che si aumenta un valore...ma dove sta quel valore????
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ball400000.jpg‎ 
Visualizzazioni: 224 
Dimensione: 14.8 KB 
ID: 5679  

  8. #8
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Beh, l'immagine è molto migliorata! Senti, ehm, io non riesco a riprodurre la vasca piena d'h2o. Se mi spieghi ti do una mano anche io con il test....perdona la mia ignoranza
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  9. #9
    in che senso?
    le caustiche dell'acqua sono ottenute applicando sulle pareti la texture procedurale underwater su color.
    spero di aver capito che ti riferivi a quello.
    per il materiale acqua ecco a te il link per ottenere un fantastico oceano:
    http://www.naalsund.net/getpage.php?id=15

    ciauz
    scusami se rispondo a tratti ma non ho ancora l'adsl
    buon lavoro

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Scusate, ...ma state dimenticando una cosa fondamentale credo: "no movimento, no party", ...ovverossia, se non increspate il pelo dell'acqua, aivoglia a perdere la testa, questo almeno se l'engine che utilizzate produce delle aberrazioni otticamente corrette. Le caustiche infatti sono dovute al diverso angolo d'incidenza che il raggio di luce incontra penetrando la superfice: praticamente viene a realizzarsi una sorta di "effetto lente" per cui la luce, nelle zone dove l'acqua è increspata, genera una diffrazione che si traduce in quell'aumento di luminosità circoscritto che chiamiamo "caustica", pur essendo prodotto dallo stesso liquido con lo stesso IoR (Indice di Rifrazione, che per l'H2O dovrebbe essere di c.ca 1.33 se non erro).

    Soluzione al "problema" quindi, a mio avviso un bel displace mapping su una superfice sufficentemente suddivisa, IoR giusto al materiale e non dovrebbero esserci problemi.

    Spero di non esser stato troppo contorto.
    Buon divertimento.

Discussioni Simili

  1. Kray 1.7 open beta
    Di PaZ nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 16:55
  2. Indiscrezioni su Kray 1.7
    Di gebazzz nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 17:10
  3. errore in Kray
    Di udino nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 12:03
  4. Kray Dubbi E Richiesta Info
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 09:44

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •