Non ho visto se ci sono altri thread simili..
vi scasso le cosiddette per parlare di Fprime.
Stante che lo comprerò a breve, vorrei avere le idee chiare di cosa aspettarmi oppure no.

La storia...
tutto inizia con un programmino di nome LW ed il tasto F9 per la resa del fotogramma (che novità, direte voi)
poi arriva, release 6.5 se non erro o prima.. un certo cosino chiamato VIPER..
certo utile, ma non calcola un monte di roba..
poi worley fa uscire G2 (con la specifica di rensa SSS e pelle, se non erro, VERO??)
infine arriva Fprime.

se l'evoluzione è corretta, Fprime praticamente fa quello che faceva il VIPER
su un MONTE di roba in più: le 4 R in testa.
Fin qui nessuna grinza. utilissimo specie per le feature di raytracing.

problemi dell'SDK a parte (non computa in RT gli shader ecc..)

cosa fa Fprime e come lavora?
Se ho letto bene, Fprime inizia a calcolare l'immagine appena la si carica..
ogni modifica, il programmino, pian piano, in background, sottovoce (mi sembra di essere di fronte a Marzullo )
ricalcola la soluzione dei parametri. dato che abbiamo tempi umani di reazione ecc. per scene anche mediamente complesse il Fprime resituisce RT la scena.
così, mentre io passo tempo a lavorare in photoshop per le mappe, mentre spsoto gli oggetti, mentre rispondo al telefono, mi scaccolo, ecc. lui mi calcola le soluzioni.

a questo punto tutto è pronto. da quanto ho visto dai video... non ho più bisogno di fare render con il motore di LW.

Cosa si può e cosa no

ma cosa succede ad una scena che viene importata senza Fprime in un sistema che ha Fprime attivo? il modulino la restituisce realtime (o quasi (tempi molto ridotti) o cosa?

e quando parlate di raffinazione (Fprime lavora per semplificazioni e come fa lightscape, immagino, man mano asintotizza il risultato).. cosa succede?

i tempi di raffinazione come sono? se solo sono come quelli di LW merita, se poi sono inferiori...
supporta il multithread ed in un sistema biprocessore vola come il vento?



Il workflow

se lancio il render di LW mi tiene conto dei precalcoli di fprime? oppure proprio butto nel cesso f10 ed f9 perchè tanto utilizzando fprime ho tutto?

cosa mi potete dire sull'integrazione con il nuovo e vecchio sistema di lavoro?


Insomma qualcosa fuori dalle affermazioni ufficiali...

Grazie in anticipo..
DHP