//
Tariffe modellazione complessa - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Tariffe modellazione complessa

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da the3eb Visualizza Messaggio
    Facendo un giro per la rete, ho trovato anche delle compagnie italiane che si occupano di prototipazione, ma a questo punto che faccio, chiedo loro di farmi un preventivo??
    Mi sembra una cosa esagerata e poco professionale, tuttavia il lavoro a volte scarseggia, come si diceva in altri post sull' argomento, quindi stò cercando di rimanere il più professionale possibile almeno in questo frangente, che poi è il vero cruccio di chi vuole fare questo lavoro
    Beh.. sai che unoa delle caratteristiche base della professionalità è conoscere i propri limiti? Scusa se sono schietto come una lama, ma.. a volte fai più bella figura ad affidarti ad altri che già lo fanno con risultati certi (ma i tuoi clienti non lo sanno). sei più sicuro, tutelato e. parte dei problemi se li girano loro.

    certo che è essenziale avere una serie di info tecniche come Sharcky, molto efficacemente, ha dettagliato nel suo ultimo messaggio
    ciao! tienici updated!
    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Beh.. sai che uno/a delle caratteristiche base della professionalità è conoscere i propri limiti?
    Davhub
    Era proprio questo che intendevo per "lascialo ad un altro"...

    Di seguito vorrei aggiungere che sui 50 euro l'ora si può discutere su: tante, poche,troppe...quello che volete...ma che ci crediate o no, al cliente molte volte conta poco vedere i lavori che tu hai già eseguito per valutare quanto vali...giusto o sbagliato che sia, se ricevo una persona nel mio studio con il divano in pelle umana e la segretaria che offre un aperitivo mentra si discute sul lavoro davanti ad un plasma che passa in rassegna i lavori del curriculum, a volte posso sfilare delle cifre che chiunque altro, anche dieci volte più bravo di me, non si sognerebbe neppure.
    Non interesserà quante ore impiegherai...tutto è secondario! Il cliente si affiderà. Questo intendevo per "parametri commerciali"!
    Spero di non scatenare le solite polimiche che un discorso del genere potrebbe provocare, ma la realtà del lavoro è una brutta bestia!


    Piccolo OT: Zag è la marca dei miei sci, non il mio nick! Carino però!

  3. #13
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    OK, scusate, ho toppato nella distribuzione del topic, mi sembrava che fosse stato trattato qui e non nell'altro forum dove, giustamente The3eb aveva postato per primo. rimetto tutto a posto chiedendo veniain ginocchio sui ceci..

    Citazione Originariamente Scritto da alepacis Visualizza Messaggio
    Piccolo OT: Zag è la marca dei miei sci, non il mio nick! Carino però!
    Scusa Alepacis.. è stato più forte di me scambiare l'avatar per il tuo nick..
    mah.. qui l'arterioscleorsi galoppa di brutto..
    Ovviamente quoto quanto tu dici... c'è sempre molta comunicazioone dietro la decisione di affidarsi ad un professionista.
    semmai, il tuo discorso centra un altro problema (ma qui andiamo MOLTO OT)
    che è quello che molti che valgono non fanno gli sboroni apposta perché, consci dei propri difetti e pregi, tendono a sottovalutarsi, al contrario di altri che, invece, passano per megagalattiche cose assolutamente normali.

    ok passo e chiudo.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    che è quello che molti che valgono non fanno gli sboroni apposta perché, consci dei propri difetti e pregi, tendono a sottovalutarsi, al contrario di altri che, invece, passano per megagalattiche cose assolutamente normali.
    Davhub
    Su questo non c'è alcun dubbio, anche se purtroppo, la tendenza a sottovalutarsi nel mondo del lavoro non paga la quasi totalità delle volte: devi essere veramente fortunato per trovare qualcuno che abbia tempo di capire veramente cosa nascondi!
    Per quanto siano le persone che in assoluto stimo di più, non le reputo adatte alla libera professione.

  5. #15
    Il mio problema di fondo è anche quello, mi sono sempre fatto sottopagare per i due motivi fondamentali: concorrenza e disponibilità.
    La concorrenza in questo mondo è fortissima, ma credo che prima o poi arrivi un momento nella vita lavorativa in cui bisogna tirare un pò le somme e capire realmente quanto si vale ed iniziare a farsi pagare di conseguenza.
    Per quel che invece riguarda la disponibilità, è sempre stata una mia pecca. Ho iniziato a lavorare nel 3d quando ancora studente ( architettura ) mi chiamavano per fare i rendering per i concorsi. Poi sono passato agli studenti laureandi, poi a disegnare barche per un cantiere navale, poi oggetti di design per un mobilificio... non ho mai saputo dire di no, anche se avevo altri impegni lavorativi e non. Facendo così, in molti hanno apprezzato il mio lavoro, ma si sentivano sempre in condizione di sottopagarmi. A volte anche dopo aver pattuito un prezzo ( a ore!! ) si lamentavano del fatto che ne avessi mpiegate troppo e me ne pagavano di meno.
    Siccome questo lavoro mi piace, anche se non sarà di certo la mia fonte di guadagno principale, vorrei incaminciare almeno ad essere rispettato per la " professionalità " che ho, anche se questo significhi, come in questo caso, fare qualcosa di mai tentato prima e rispettare nel migliore dei modi il contratto con il cliente, non cercando di rubare sul guadagno ma neanche ricevere meno di quanto ipotizzato.

    Grazie a tutti per i consigli, ora sento il cliente e vediamo un pò, la mia strategia sarà di proporgli una prova gratis della mia capacità e poi se rimarrà soddisfatto proverò a chiedere un prezzo ( dall' idea che mi son fatto posso stare dentro i 500/600 € per pezzo che sarebbero i 50€/h ).

    Se avete qualche altro suggerimento è sempre ben gradito. the 3eb

  6. #16
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019

    Una prova gratis?
    Guarda che non stai offrendo un cubetto di formaggio o una fettina di salame per invogliare il cliente. Le tue capacita si possono benissimo evincere dai tuoi precedenti lavori. Se poi il primo a non crederci sei tu...

    Fai il tuo prezzo e difendilo. Al limite puoi accordare uno sconto ragionevole.
    Inoltre, se tu ritieni che il 3D non sarà la tua principale fonte di reddito hai un'ulteriore ragione per accettare solo i lavori che ti gratificano di più sia professionalmente che economicamente.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  7. #17
    Lo sò che non sono un salumiere!!
    Credo però, e questo sono certo siamo in molti a pensarlo, che la nostra professione sia una delle più difficili da giudicare. Mi spiego meglio ( ho ancora la febbre e vedo due monitor anzichè uno, scusate ). Se uno di noi và al cinema e in programma ci sono La città incantata, Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti, o l'ultimo film di Laura Morante ( senza nulla togliere!! ), credo che molti di noi non sappiano resistere. Però nel mondo normale ( non me ne vogliate, stò esagerando ) le persone che hanno superato la trentina di solito non vanno a vadere i cartoni animati, anche se da Oscar!!
    Presentare un portfolio magari ad una agenzia di grafica che ti offre un lavoro da freelance è una ottima opportunità di carriera. Presentare al cliente che produce lampadari l 'animazione di un pupazzetto dalla forma di una patatina fritta al quale abbiamo dedicato mesi e mesi della nostra vita, non credo sia lo stesso producente!!
    Penso fortemente di essere in grado di fare questo lavoro, anche perchè è così che si imparano cose nuove, però voglio che ci creda anche il cliente, questa la motivazione della prova gratis. Anche perchè, come qualcuno ha detto sopra, ci sono sempre persone che già lo fanno con " risultati certi "!!
    Bisogna pur cominciare da qualche parte e, cosa più importante, non dire mai " questo no lo sò fare " ma " questo non l' ho mai fatto ".

    the 3eb

  8. #18
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Mah.. la prova gratis dice subito: non mi fido di me stesso: non l'ho mai fatto non ti fidare di me. Scusa ma se dovvessi "comprarti" queste sono le cose che mi vengono in mente. Poi davanti a te le maschero come: "o ma che gentile!" (e tante altre belle parole di come il mondo sarebbe meglio se ci fossero altri come te), ma starei in ansia dandoti il lavoro oppure proprio eviterei di dartelo.

    Nel lavoro dei liberi professionisti SEMPRE ci saranno cose che non avrai mai fatto. Lo sanno tutti e sopratutto i clienti. quello che deve trasparire è come uno approccia un lavoro anche se sconosciuto. se io avessi dovuto dire: la prima prova è gratis a tutti i lavori nuovi e mai fatti.. non avrei mai incassato un euro.

    Poi.. altra cosa: chiarisci quale è la figura professionale che vuoi diventare...
    fare il prototipista rapido o il modlelatore CAD è profondamente differente dal fare il modellatore organico o l'animatore o il visualizzatore 3D

    Anche se, grazie alla tecnologia digitale, queste mansioni possono essere fatte tutte con un computer e, tranne che per casi spcifici, magari con lo stesso programma (LW docet).

    OK.. un salutone, spero di esserti stato d'aiuto..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da the3eb Visualizza Messaggio
    bla bla bla ...

    ... dall' idea che mi son fatto posso stare dentro i 500/600 € per pezzo che sarebbero i 50€/h

    Se avete qualche altro suggerimento è sempre ben gradito. the 3eb
    vuoi un suggerimento?
    Fai come me e come i professionisti più quotati ed i più "trasparenti" ... fai un preventivo, su carta, di quanto ipotizzi possa costare la lavorazione (occhio, tieni anche conto delle modifiche in corso d'opera - probabili - e di ogni possibile improvviso), lo stampi e lo dai in mano al cliente (occhio a stamparne sempre due copie e a far vedere al cliente che son due copie).
    Il lavoro lo inizierai solo quando il cliente te lo porterà firmato. Da quel momento inizierai il tuo lavoro, con in mano un documento "nero su bianco" che ti assicurerà molta più sicurezza sul pagamento rispetto allo stesso preventivo in forma orale. Da queste piccole cose si dimostra coerenza e rispetto da entrambe le parti.
    Per essere ancora più professionale, includi nel preventivo le varie voci delle fasi lavorative (senza stare a specificare le ore ipotizzate), ma includi la possibilità di modifiche (includi anche un limite, sennò se ne approfittano) e una data ipotizzata di consegna (che tu ovviamente rispetterai)
    Mi pare tutto, se hai altri dubbi chiedi pure



    La parola GRATIS deve sparire dal tuo vocabolario, comprese le lavorazioni per amici e parenti (usa piuttosto TARIFFA AGEVOLATA).

  10. #20
    Avete ragione in tutto e per tutto quello che riguarda la prova gratis, capisco che possa sembrare poco professionale.
    Però se è il cliente che la chiede?
    Stasera manderò qualche render e delle viste wireframe dei modelli che sono in grado di fare per il campo del cliente, lui invece manderà a me un file di un lavoro tipo.
    Mi ha già detto che ci sono delle modifiche da fare. A questo punto non sò, mi dovrei far pagare anche se poi non prenderò la commessa?

    Vediamo un pò come mi và, il fatto è che voglio fare una bella figura anche con l' agenzia che mi ha segnalato come modellatore.

    the 3eb.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:27
  2. Modellazione effetto shiuma
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-12-05, 13:12
  3. modellazione personaggio
    Di dhome76 nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 07:53
  4. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49
  5. strumenti x la modellazione
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-04, 09:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •