Per l'animazione non è un problema, basta tenere i piedi su layer separati e parentarli all'oggetto corpo in modo che lo seguano senza usare bones. In questo modo c'è libertà di posizionarli come meglio si crede e l'effetto finito è qualcosa di simile a Rayman, ma con i piedi attaccati al corpo.
Mi piacerebbe una camminata un pò dondolante tipo pinguino, al limite se ho tempo faccio una prova da zero a casa utilizzando delle sfere come esempio.
Considera che ho realizzato il disegno come caricatura di una creatura che per sua natura ha zampette molto corte e tozze.

Riguardo al carattere provo una versione con il naso leggermente modificato e qualche ciuffetto in testa. Per gli occhi è un pò più difficile, una talpa ha cmnq gli occhietti minuti, quasi 2 puntini persi nel volto, volevo evitare di cadere nello scontato mettendo un paio di occhialetti. Opterei per due pallini capaci di deformarsi sui vari assi, le espressioni avrebbero un look tipo quello di Ratman (non so se hai presente). Eventualmente aggiungerei un paio di sopraciglia staccate dal corpo come rafforzativo (sid de "l'era glaciale")