//
DVD per bambini - Pagina 22
Pagina 22 di 59 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 587

Discussione: DVD per bambini

  1. #211
    ..ho capito il discorso relativo alla deformazione della mesh.
    Ti espongo ora le mie impressioni.

    I piedi dovrebbero fare perno sull'asse X e non attraversarla.(in base al movimento di Hel che invece li vincola in ogni direzione)

    Anche per la camminata o il piegamento sulle ginocchia o il salto, quando agisco su bone master i piedi dovrebbero regolarsi di conseguenza (spostandosi entro un determinato range o facendo perno), invece rimangono fissi.

    Non dico che non si possa fare lo stesso, ma sono automatismi che facilitano molto la gestione di determinate azioni e secondo me le rendono anche + naturali.

    In base a questo papiro, forse la deformazione della mesh avresti potuto gestirla direttamente spostando la bone interessata e lasciando attivi gli automatismi di cui parlavo prima.

    In conclusione, penso che uno dei vantaggi della IK credo sia anche quello di 'automatizzare' il movimento delle gambe in base allo spostamento del bone master o pelvis che sia.(ripeto : per la fase iniziale della camminata, del salto o del piegamento sulle ginocchia, con questo rig è necessario 'gestire' un osso e 2 null, invece che un osso solo e secondo me si perde molto in precisione dei movimenti)

    Poi, uhè, io ne so quanto te (anzi, molto meno visto quanto ti ci stai dedicando) di rigging e quindi valuta le mie considerazioni come quelle di un utente finale e non da un punto di vista tecnico.

    Ciao e spero di essermi spiegato in modo comprensibile!
    ...because knowledge must be free...

  2. #212
    Citazione Originariamente Scritto da GinoLatino Visualizza Messaggio

    I piedi dovrebbero fare perno sull'asse X e non attraversarla.(in base al movimento di Hel che invece li vincola in ogni direzione)

    il resto del discorso l'ho capito e ti stupirò con un controllo ulteriore per lo squatch an strech, datemi solo un po di tempo, ma la frase qua sopra proprio non l'ho capita. ragguagli please.

  3. #213
    Non conta molto, considera che quella frase che ho scritto in modo confuso è 'vincolata' al discorso degli automatismi/perno.
    In pratica, il piede segue il null Heel corrispondente in ogni direzione (questo l'abbiamo capito ed è utile per gestire lo stretch) e quindi spostando il null Heel verso il basso il piede corrispondente 'attraversa' l'asse X e non fa perno.(che palle con sto perno, c'ho la fissa)


    Ciao e buon lavoro!
    ...because knowledge must be free...

  4. #214
    adesso ho capito, vorresti che il piede non possa scendere più del piano di lavoro, è fattibile credo, anche se non so bene come farlo, ricordo un plug e una serie di script per farlo, comunque credo che per il momento non lo implemento. ti basta mettere heel a livello 0 sulle y e via.

  5. #215
    questo dovrebbe essere almeno per le gambe come dicevi tu, ci sono due controller vicino alle anke, se li ingrandisci sul'asse z ( tra l'altro e l'unico transform attivato) vedrai che le gambe si allungano fino a raggiungere i targhet ik e oltre se vuoi. dimmi cosa te ne sembra.

    Per le braccia devo controllare che sia fattibile miskiando queste con l'ikblender, altrimenti mi devo fare un blender via espression.
    File Allegati File Allegati

  6. #216
    Ok, stasera lo guardo con calma.



    P.S.
    Ho cannato asse per il discorso relativo al perno; mi riferivo all'asse Y come hai scritto tu.



    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  7. #217
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Sempre nella cartella personaggi trovate la versione con la bocca di Mamma Talpa. Ho lasciato pochi punti per il suo spostamento, per comodità, se serve ulteriore geometria per le varie espressioni della bocca fatemi sapere!

    Hey Loriswave, senti: per i personaggi come Nonno Talpa (e altre Talpe ) io presumo che dovranno prendere degli oggetti. (poi Roby ci farà sapere) ma penso che qualche oggetto lo prendono prima o poi, non sono certo della cosa però.

    Quindi se è necessario un leggero allungamento degli arti penso che non ci sono problemi.
    Verrebbe a modificarsi un pò il concept originale di Slump ma se è inevitabile, fai pure.

    Però ripeto, io non so se dovranno raccogliere oggetti o solo gesticolare ogni tanto.
    Quindi non mi prendo responsabilità

    Cmq sono modifiche che, chi si occupa del rigging, deve far sapere e nel caso attuare se sono necessarie.
    Pertanto da parte mia procedi pure, ora sentiamo anche gli altri cosa dicono.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Mamma Talpa con bocca.JPG‎ 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 83.7 KB 
ID: 5475  
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #218
    buon giorno.

    nonno talpa ( e discendenti se proverngono dallo stesso modello base ) hanno bisogno di alcune ritoccatine:

    la zona che si potrebbe indicare come caviglia ha bisogno di più geometria, e anche di una riordinata alla geometria esistente.

    la zona intorno alla radice del braccio, la spalla, o comunque dove il braccio esce dal corpo, in quel punto, dalla parte del corpo, ho bisogno di piu geometria per fare in modo che non allungo le braccia, ma sposto l'uscita frontalmente.

    le mani avranno bisogno di più geometria ma di questa me ne occupo io, invece per le modifiche precedenti avrei bisogno di una mano perchè non ho proprio il tempo per farle.

    se faccio degli allungamenti, li faccio sempre a livello di bone che si spostano, perciò sono dinamiche e non fisse, senza perciò stravolgere il design.

    trovo il tempo di guardare la bocca della mamma e ti faccio sapere.

  9. #219
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Loriswave senti il nostro ftp non mi si apre oggi. ti allego qui sotto i tre modelli con delle modifiche fammi sapere
    Se le modifiche possono permettee un movimento adatto aggiungo geometria anche alle mani/dita.

    Come noterai le zampe sono ora leggermente distanti dal corpo, perchè ho aumentato la geometria della caviglia. (più che altro per comodità)
    Penso che, una volta inserite le ossa non ci dovrebbero essere problemi a posizionare le zampe più vicine al corpo (non che ora siano chissà dove)

    Per le splalle ho inserito altra geometria per permetterti più agio in rigging.
    Se ne serve altra fammi un fischio.
    Fammi sapere appena puoi.

    P.S: a voi altri l'ftp si apre?
    File Allegati File Allegati
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #220
    A quanto pare questo ftp da problemi, vedo di stostituirlo a brevissimo.

    Dovremmo fare appena possibile il sito del dvd , me ne occupo io appena abbiamo un po di materiale da assemblare e i personaggi completi, cosi possiamo fare qualche rendering ad hoc.
    __________________
    Roberto Lombardo
    3D Mansion Magazine
    AIGD - Low Poly Site
    __________________

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •