//
1970 ferrari 512s "coda lunga"
Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 208

Discussione: 1970 ferrari 512s "coda lunga"

  1. #1

    1970 Ferrari 512s "coda lunga"

    Buongiorno,

    Mi chiamo Alan Guerzoni, abito a Ferrara, e sono un nuovo utente del forum.

    Modello in lightwave da febbraio e finalmente, dopo varie prove, ho deciso di creare un modello 3D complesso e a pieno dettaglio.
    Essendo un grande appassionato di belle automobili (agli altri malati come me dedico la visione del mio sito web http://alanguer.altervista.org ), ho deciso di sviluppare il modello di una vettura da corsa: una Ferrari 512s, versione coda lunga per la 24h di Le Mans del 1970.



    Dopo aver trascorso più di un mese a cercare notizie e foto sull'originale, ho cominciato la modellazione del motore. Al momento sto sviluppando i materiali per il rendering, ma, non essendo ancora pronti, ho preferito postare qui solamente alcuni screenshots catturati direttamente dal modeler.

    1) Sono partito dal basamento in lega leggera del v12 da 5 litri:



    2) Ho poi realizzato i due coperchi coprivalvole, ciascuno per ogni bancata, completi di alloggiamento delle candele, e del logo Ferrari:



    3) Ho poi realizzato la frizione:



    4) ...e il gruppo del cambio posteriore longitudinale:

    Immagini Allegate Immagini Allegate  
    Ultima modifica di spitfire; 08-11-07 alle 21:24

  2. #2
    5) Ecco il gruppo motore-frizione-cambio montato:



    6) il passaggio successivo è stato la modellazione dello spinterogeno e dei cavi delle candele (grazie lwcad! ):



    7) ...mentre riprodurre l'iniezione elettronica è stato un mezzo incubo! Il cilindro rosso dovrebbe essere la pompa della benzina:



    8) ecco i pezzi dei punti 6 e 7 accostati:


  3. #3
    9) E' stato invece abbastanza semplice e veloce modellare i tromboncini di aspirazione:



    10) ecco il motore completo:



    11) ed infine il gruppo motore-frizione-cambio al completo:





    Un'ultima considerazione: tenuto conto del mio scarso tempo libero e del livello di dettaglio che mi sono prefisso, questo wip durerà parecchio: di sicuro mesi, forse un anno. Gli aggiornamenti arriveranno magari doopo molto tempo, ma il mio intento è di creare un modello di auto ad alto dettaglio e completamente apribile, senza limiti di poligoni e di tempo.

    A voi i commenti!

    Alan

  4. #4
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Bell'inizio...complimenti soprattutto per la pazienza.....complimenti anche per la scelta dell'auto.....anch'io sono un fanatico dell'automobile....sopratutto quelle da turismo tra il 1953 e il 1968...sono le migliori..... La jaguar E type che troverai nella gallery di LW ita l'ho fatta io...comunque il mio livello di dettaglio non è pari al tuo....ho modellato solo lo stretto necessario....

  5. #5
    ti seguo....
    ottimo inizio
    ciao ciao

  6. #6
    Gran bel lavoro Alan continua così. Ora mi rivolgo a voi del forum, mi raccomando trattamelo bene!! E' mio compagno di sventura in ufficio da quasi un'anno ormai e da subito sono partito ad insegnarli lightwave con molto molto concime!!! e tanta pasienza.

    PS: anche io nelle poche ore che ho a disposizione stò portando avanti un auto, la Ferrari 330 P4 solo che io sono partito dalla carrozzeria! e tra pochi giorni posterò qualcosa!
    Andrew: StarTrek fan

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da starflow Visualizza Messaggio
    Gran bel lavoro Alan continua così. Ora mi rivolgo a voi del forum, mi raccomando trattamelo bene!! E' mio compagno di sventura in ufficio da quasi un'anno ormai e da subito sono partito ad insegnarli lightwave con molto molto concime!!! e tanta pasienza.
    Purtroppo è così, ma si sa, nessuno è perfetto! Cmq un megaringraziamento a starflow che mi sta insegnando lightwave con molta pazienza e gentilezza

    Citazione Originariamente Scritto da starflow Visualizza Messaggio
    PS: anche io nelle poche ore che ho a disposizione stò portando avanti un auto, la Ferrari 330 P4 solo che io sono partito dalla carrozzeria! e tra pochi giorni posterò qualcosa!
    Gli ho rotto le scatole per un mese perchè la iniziasse! Solo che lui è partito dall'esterno e io dall'interno. Cmq modellarle (e renderizzarle) sarà una bella sfida.

    Per la cronaca la 330p4 del 1967 è quella nell'allegato.

    Auguri Starflow!!

    Alan
    Ultima modifica di spitfire; 11-01-07 alle 01:38

  8. #8

    sospensioni posteriori e trazione

    Piccolo update al modello:

    11) Modellati i mozzi delle ruote posteriori:



    12) Aggiunto il supporto inferiore del telaio, per fissare i triangoli inferiori delle sospensioni al motore:



    13) Triangoli inferiori:



    14) semiassi:



    continua...

  9. #9
    15) Elementi delle sospensioni e semiassi in posizione:



    16) idem del punto 15 con in più cambio e frizione:



    17) idem del punto 16 con aggiunta del motore:



    Siamo alla bellezza di 57354 poligoni!

    A presto!
    Alan

  10. #10
    MMMMmmmmmm......che m.... no dai, va bene ben fatto! Però prova a modellare qualche dettaglio in più dei mozzi sembrano due briosche della macchinetta! ci sarà pur qualche vite o no?....
    Andrew: StarTrek fan

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •