//
1970 ferrari 512s "coda lunga" - Pagina 19
Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 208

Discussione: 1970 ferrari 512s "coda lunga"

  1. #181
    Ciao,

    Dunque, di norma lavoro con le curve di lwcad e faccio la spline cage dell'oggetto da modellare, stando attento a disporre le "celle" della gabbia in modo che abbiano tutte 4 lati. Converto le curve di lwcad in curve di lw, faccio un merging dei punti della spline cage e creo una patch su ciascuna cella.

    Qui c'è un buon tutorial per imparare:

    Modeling a 99 Ford Mustang
    E' in inglese ma gli screenshots sono chiarissimi!


    Tornando a noi, ho aggiunto il cofano anteriore. Mancano i fanali e i "baffi" (alette) ai lati del muso, ma la Ferrari prende sempre più forma!




    Alan

  2. #182
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da spitfire Visualizza Messaggio
    ...Dunque, di norma lavoro con le curve di lwcad e faccio la spline cage dell'oggetto da modellare, stando attento a disporre le "celle" della gabbia in modo che abbiano tutte 4 lati. Converto le curve di lwcad in curve di lw, faccio un merging dei punti della spline cage e creo una patch su ciascuna cella...
    Ciao Alan,
    credo che ormai farti i complimenti sia quasi superfluo, tant'è lampante la qualità di ciò che produci. Avrei un paio di domande da farti ...con l'aggiunta di una terza che più che una domanda è una ..."preghiera" . Ma andiamo per ordine...

    Dunque il metodo che hai descritto è quello che utilizzo anch'io, a quanto hai giustamente e chiaramente detto tu, dico solo che è molto importante come si selezionano (nel senso dell'ordine) le 4 curve e come si decide di suddividere la patch, il cui numero di suddivisioni riga-colonna deve combaciare con quello delle adiacenti se vogliamo che il merging dei punti nei perimetri delle spline cage combaci e non fallisca. Detto questo, volevo chiedere che vantaggi hai nell'utilizzo delle curve di LWCAD (forse gli snap?) rispetto a quelle native di LW (che utilizzo io) e se la conversione fra le due tipologie di curve è prevista da LWCAD.

    Poi ho notato che nell'interno del cruscotto ad esempio, hai realizzato in maniera poiligonale persino i quadranti degli strumenti, ...come mai? Hai deciso di non utilizzare textures e se si, per quale motivo?

    Ultima richiesta/preghiera, ...perchè per postare gli SS utilizzi quel "castigo di Dio" che va sotto il nome di ImageShack? Sono costretto ad accontentarmi delle miniature per evitare di dover lottare con una miriade di pubblicità e popup da tutte le parti di cui farei volentieri a meno. So che ormai ci sono una miriade di altri web-hosting che consentono le stesse cose con una "carrettata" in meno di Spam. Perchè non ci fai un pensierino?

    Infine, grazie per aver condiviso con noi questa tua avventura, ...sei da ammirare per un sacco di motivi, fra cui bravura-tenacia-costanza-disponibilità... e mi fermo qui.

    Ciao.
    Fabio.

    P.S.
    Dimenticavo, ...senza nulla togliere all'ottimo F-Prime, questi alcuni esempi di ciò che si potrebbe ottenere con un modello come il tuo, abinato ad un engine avanzato... ...delle vere foto:

    http://xs218.xs.to/xs218/07321/c9_outdoor.jpg
    http://xs218.xs.to/xs218/07322/c9_outdoor5.jpg
    http://img404.imageshack.us/img404/6...outdoortb3.jpg
    http://img233.imageshack.us/img233/3884/c9studiown4.jpg

    Vista la qualità della modellazione, spero farai qualche test in proposito.
    A presto.
    Ultima modifica di Fire; 24-09-07 alle 00:00

  3. #183
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ciao Alan,
    credo che ormai farti i complimenti sia quasi superfluo, tant'è lampante la qualità di ciò che produci. Avrei un paio di domande da farti ...con l'aggiunta di una terza che più che una domanda è una ..."preghiera" . Ma andiamo per ordine...

    Dunque il metodo che hai descritto è quello che utilizzo anch'io, a quanto hai giustamente e chiaramente detto tu, dico solo che è molto importante come si selezionano (nel senso dell'ordine) le 4 curve e come si decide di suddividere la patch, il cui numero di suddivisioni riga-colonna deve combaciare con quello delle adiacenti se vogliamo che il merging dei punti nei perimetri delle spline cage combaci e non fallisca. Detto questo, volevo chiedere che vantaggi hai nell'utilizzo delle curve di LWCAD (forse gli snap?) rispetto a quelle native di LW (che utilizzo io) e se la conversione fra le due tipologie di curve è prevista da LWCAD.

    Poi ho notato che nell'interno del cruscotto ad esempio, hai realizzato in maniera poiligonale persino i quadranti degli strumenti, ...come mai? Hai deciso di non utilizzare textures e se si, per quale motivo?

    Ultima richiesta/preghiera, ...perchè per postare gli SS utilizzi quel "castigo di Dio" che va sotto il nome di ImageShack? Sono costretto ad accontentarmi delle miniature per evitare di dover lottare con una miriade di pubblicità e popup da tutte le parti di cui farei volentieri a meno. So che ormai ci sono una miriade di altri web-hosting che consentono le stesse cose con una "carrettata" in meno di Spam. Perchè non ci fai un pensierino?

    Infine, grazie per aver condiviso con noi questa tua avventura, ...sei da ammirare per un sacco di motivi, fra cui bravura-tenacia-costanza-disponibilità... e mi fermo qui.

    Ciao.
    Fabio.

    P.S.
    Dimenticavo, ...senza nulla togliere all'ottimo F-Prime, questi alcuni esempi di ciò che si potrebbe ottenere con un modello come il tuo, abinato ad un engine avanzato... ...delle vere foto:

    http://xs218.xs.to/xs218/07321/c9_outdoor.jpg
    http://xs218.xs.to/xs218/07322/c9_outdoor5.jpg
    http://img404.imageshack.us/img404/6...outdoortb3.jpg
    http://img233.imageshack.us/img233/3884/c9studiown4.jpg

    Vista la qualità della modellazione, spero farai qualche test in proposito.
    A presto.
    Ciao Fabio, e grazie dei complimenti.

    Dunque, vediamo di rispondere con ordine:

    1) Per la modellazione uso le curve di lwcad per lo snap, ma anche per qualche altro tool addizionale veramente interessante:
    a) extend e trim -> estende e trancia la curva dalle/nelle intersezioni con altre curve
    b) blend -> prese due curve separate le raccorda fino a formarne una unica
    c) profiler -> presa una curva di lwcad, estrude una superficie lungo la curva. Ideale per tubi/guarnizioni
    d) move snap - drag snap - scale snap - rotate snap

    2) Uso pochissime textures per favorire la portabilità del modello su più software grafici, per evitare che si vedano i pixel della texture in inquadrature di dettaglio (l'alternativa sarebbe quella di usare risoluzioni enormi). C'è un altro motivo ma non posso accennarlo per scaramanzia...

    3) Uso Imageshack da una vita e non mi compaiono banner salvo uno sotto l'immagine. Non so se questo dipenda dal fatto che sono utente registrato (e quindi privilegiato) o perchè firefox mi blocca tutti i banner. Concordo sul fatto che ultimamente è molto lento e pensavo di cambiarlo già da un pò... Qualche suggerimento?

    4) Uso Fprime per i test su geometria e materiali. Per i renderings finali io e starflow meditiamo di utilizzare Fryrender, che nella versione 1.8 ha una resa favolosa. L'incognita deriva dal fatto che Fry è molto poco tollerante con le superfici complesse ad altissimo numero di poligoni, e inoltre ciuccia una mole spaventosa di ram. Il crash è sempre possibile! Conosco poco Maxwell, ma i renderings che hai allegato sono favolosi!

    Alan

  4. #184
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da spitfire Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Dunque, di norma lavoro con le curve di lwcad e faccio la spline cage dell'oggetto da modellare, stando attento a disporre le "celle" della gabbia in modo che abbiano tutte 4 lati. Converto le curve di lwcad in curve di lw, faccio un merging dei punti della spline cage e creo una patch su ciascuna cella.

    Qui c'è un buon tutorial per imparare:

    Modeling a 99 Ford Mustang
    E' in inglese ma gli screenshots sono chiarissimi!


    Tornando a noi, ho aggiunto il cofano anteriore. Mancano i fanali e i "baffi" (alette) ai lati del muso, ma la Ferrari prende sempre più forma!




    Alan
    Grazie Alan, interessante davvero!
    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  5. #185
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da spitfire Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, e grazie dei complimenti.

    Dunque, vediamo di rispondere con ordine:

    1) Per la modellazione uso le curve di lwcad per lo snap, ma anche per qualche altro tool addizionale veramente interessante:
    a) extend e trim -> estende e trancia la curva dalle/nelle intersezioni con altre curve
    b) blend -> prese due curve separate le raccorda fino a formarne una unica
    c) profiler -> presa una curva di lwcad, estrude una superficie lungo la curva. Ideale per tubi/guarnizioni
    d) move snap - drag snap - scale snap - rotate snap

    2) Uso pochissime textures per favorire la portabilità del modello su più software grafici, per evitare che si vedano i pixel della texture in inquadrature di dettaglio (l'alternativa sarebbe quella di usare risoluzioni enormi). C'è un altro motivo ma non posso accennarlo per scaramanzia...

    3) Uso Imageshack da una vita e non mi compaiono banner salvo uno sotto l'immagine. Non so se questo dipenda dal fatto che sono utente registrato (e quindi privilegiato) o perchè firefox mi blocca tutti i banner. Concordo sul fatto che ultimamente è molto lento e pensavo di cambiarlo già da un pò... Qualche suggerimento?

    4) Uso Fprime per i test su geometria e materiali. Per i renderings finali io e starflow meditiamo di utilizzare Fryrender, che nella versione 1.8 ha una resa favolosa. L'incognita deriva dal fatto che Fry è molto poco tollerante con le superfici complesse ad altissimo numero di poligoni, e inoltre ciuccia una mole spaventosa di ram. Il crash è sempre possibile! Conosco poco Maxwell, ma i renderings che hai allegato sono favolosi!
    Sempre molto esaustivo e preciso anche nelle tue risposte Alan... dunque...

    1) Grazie per le dritte, era ciò che mi interessava sapere, a buon rendere.

    2) Capisco, effettivamente nell'ottica di interportabilità, i poligoni sono l'unica scelta. Non so perchè, ma ho la sensazione che l'ultimo motivo abbia a che fare con i videogame, ...ma è solo una mia sensazione e ...non voglio "estorcerti" nessuna notiza, ...andasse storto qualcosa non voglio scrupoli!

    3) Sicuramente sarà per quello, per chi non è registrato è una vera croce, non ostante il blocco dei pop up. Di gestori di spazi web su quel genere ce ne sono davvero tanti, ...ti faccio un nome fra quelli che non utilizzano "pubblicità indesiderata" ed hanno lo stesso sistema delle miniature: http://www.webshots.com/

    4) Fryrender anrdrà benissimo, ...infatti non mi riferivo ad un engine in particolare. Effettivamente, ad oggi, credo che Fry e Maxwell siano il massimo a cui si possa aspirare se si punta ad un'immagine statica altamente fotorealistica.

    Grazie ancora e buon proseguimento.
    Fabio.

  6. #186
    Ho inserito i fanali originali della S.E.V. Marchal

    Chiedo scusa per l'uso ulteriore di imageshack, ma mi ero scordato di registrarmi su webshots prima di uppare le immagini. Dal prossimo giro si cambia!




    Alan

  7. #187
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Sempre molto meticoloso nelle tue ricostruzioni Alan, ...favoloso!

    Riguardo Image Shack non hai nulla di cui scusarti, ...ci mancherebbe, era solo un consiglio e Web Shot era solo un'esempio ...ma ce ne sono molti altri.

    A presto.
    Fabio.

  8. #188
    Zoomata sui fanali, e aggiunti i baffi sul muso:



    Sto imparando a usare webshots... ed è effettivamente molto veloce!

    Alan

  9. #189
    alan ormai sei alla fine....on che pensi di renderizzare il finale....????
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #190
    Se non mi da troppi problemi vorrei girarla in Fryrender...

    Magari il quadcore che sta arrivando in ufficio potrebbe darmi una mano!

    Per ora ho aggiunto il cofano posteriore:



    e finalmente ecco il modello aperto:



    Alan

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •