//
"I peggiori effetti in CGI dell'era moderna" - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: "I peggiori effetti in CGI dell'era moderna"

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    concordo, ma è divertente (e cmq informativo, a mio parere) conoscere l'opinione dei nn addetti ai lavori, perchè a loro questi lavori sono destinati.
    fino ad un certo punto, ho trovato gente che confrontava film nell'arco di 50 anni e li metteva sullo stesso livello, effetti fatti con stampante ottica, mascherini disegnati a mano, travelling matte in ripresa, con mascherini digitali fatti e rifatti mille volte, animazione stop motion con animazione digitale fatta con motion capture e mille altre diavolerie...

    non è ne corretto ne logico, allora proviamo a mettere in mano ad un animatore digitale un pupazzo per la stop motion, un rullo di pellicole e una cinepresa 16 mm, e vediamo se riesce a fare anche una semplice camminata allegra...
    oppure ad un compositor moderno una truka, un aerografo e gli si chiede di fare un fulmine che colpisca una macchina in corsa...

    battute a parte, questo tipo di classifiche vanno fatte con il rispetto dell'epoca in cui sono state fatte. altrimenti sono inutili.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #12
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Su questo concordo totalmente.
    Magari la classifica di questo thread non è un campione di attendibilità,
    però è divertente e curiosa da leggere.

    e cmonunque, volenti o nolenti è così che la maggior parte delle persone percepisce le cose.

    hey :

    potrebbe essere un thread simpatico

    fate la vostra classifica !! ke ne dite?

    P.S.
    Il modello di Hulk fatto in ZB nel primo link, è meno naturale, ovvio, però è uguale a quello dei disegni di Dale keown (Hulk, The Pitt) perfetto per un adattamento in animazione anche se magari non in un film live action

    il secondo è caricaturale , ma "carino" pure lui e più naturale.

    quello della foto , come si vede è molto + dettagliato di quanto si è visto al cinema.anche se ha la vita molto stretta, secondo me.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #13
    Forte questo thread!

    Alura...Hulk : a me il film piace un sacco e pure Hulk in 3D; sicuramente non in tutto il film, ma almeno per i 3/4 della durata complessiva.

    The Haunting, bhè, anche qui non concordo con questa classifica; il film è una cagata, ma gli effetti son belli!

    Van Helsing...ragazzi....Mr Hyde faceva impressione e la trasformazione in Uomo Lupo è stata una vera chicca.
    Alcuni film vengono ricordati con nostaglia come se fossero dei capolavori....mammetta..andate a rivederveli, poi ne riparliamo.....
    (Un Lupo Mannaro Americano A...., ad esempio......si...si...ok ok..'ai tempi'...va bhè...appunto...'ai tempi'...ora siamo nel 2006!)

    Comunque credo che sia una cosa anche 'personale', difficile fare una classifica propria senza suscitare perplessità!

    Negli ultimi anni non è che si siano viste delle mostruosità digitali così evidenti, almeno....non ricordo...o ricordo male..bhò...ho visto troppi film!

    Per quanto riguarda gli altri titoli....a me più che critiche sembrano giudizi...!

    Ciao.
    ...because knowledge must be free...

  4. #14
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Dici?
    eppure io Un lupo mannaro americano a Londra fossi in te me lo riguarderei volentieri.

    anche se: non possiamo usare lo stesso metro di giudizio per effetti digitali e prostesici/animatronici.

    solo che in proporzione, nonostante i mezzi permettano di fare cose migliori di un tempo non sempre ci si riesce , vuoi per scelte stilistiche, conoscenze tecniche o.... scelte dei produttori hehehe

    la cosa migliore , poi è usarli entrambi dove occorre !!

    Beh per fortuna Baker ora usa ZBrush ....
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #15
    Purtroppo al giorno d'oggi si tende a dare per scontato che se un film necessita di un effetto speciale, questo debbe necessariamente essere digitale per soddisfare le esigenze di spettacolarità.
    Il digitale è stato sicuramente una enorme rivoluzione per le produzioni cinematografiche, ma i personaggi digitali sono troppo freddi e staccati (e vorrei anche vedere) per essere completamente credibili. Ben vengano aiuti per scene altrimenti impossibili tipo le distruzioni di massa di "la guerra dei mondi" o "the day after tomorrow", ma i personaggi, quando devono interagire con gli attori o con l'ambiente, restano imbattuti se realizzati con le buone vecchie tecniche di trucco. Qualcuno rivedendo oggi "Labirint" sente forse la mancanza di qualche effetto 3D? L'unica scena sotto la media, è proprio la sola realizzata in compositing digitale (nessuno dei personaggi proiettava ombre credibili nell'ambiente esterno, e il bilanciamento della grana e del colore erano pessimi). I risultati migliori sono quelli in cui le varie tecniche si compenetrano tra loro andandosi a supportare in comparti dove so creano lacune congenite al mezzo scelto.

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ehm in labirynth l'unico 3d è il gufo iniziale della sigla, fatto dalla triple I per il resto il composinting era fatto con la stampante ottica, forse intendi la trasformazione con il primo morphing digitale, ma stampato otticamente di Willow...

    per la cronaca il primo morphing della storia è di oltre 60 anni fa, abbot e costello meets frankestein, dove il conte dracula (bela lugosi) si trasforma in pippistrello in una sequenza di un paio di secondi fatta dipingendo a mano delle illustrazioni iperrealistiche e combinandole sul live successivamente.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #17
    Giusto, il gufo era in 3D l'avevo rimosso, ma quando lo vidi la prima volta al cinema ne rimasi affascinato. Cmnq la scena a cui mi riferisco è quella in qui la Connely è nella foresta e c'è il balletto delle creature rosse con le teste che si staccano dal posto. Ricordo che vidi uno speciale in cui parlavano di questa innovativa tecnica di compositing digitale (altri tempi).

    Cmnq, parlando di caracter digitali, non dimentichiamoci il mitico cavaliere di vetro di "young Sherlok Holmes" e il memorabile "Tron", un film troppo avanti, che per essere apprezzato a pieno sarebbe dovuto uscire al giorno d'oggi.

  8. #18
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Già Tron era decisamente troppo avanti per i suoi tempi, e oggi, purtroppo non credo
    sarebbe così affascinante.
    Ma pensate un pò : mecha design disegnato da Syd Mead, e storyboard e costumi disegnati da Moebius.
    oltretutto molte cose che sembrano digitali sono ottiche o dipinte a mano :
    tutte le luminescenze nei costumi ad es. sono state dipinte a mano.
    bel mazzo, eh?

    ah bei ricordi quando disegnavo Paperino col costume da Tron....
    (sì avevo un pusher già ai tempi )
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao slump
    la scena è stata fatta in tradizionale, Labirinth è del 1986 e realizzato intereamente in inghilterra dagli studi della Jim henson studios, tranne il gufo che fu commisionato come esperimento e ripreso da schermo ad alta persistenza.

    il primo scanner per pellicola è arrivato dopo, infatti le prime cose che venivano sovrapposte ai filmati (vedi anche willow 1988) furono fatte in ILM, usando un laser per la stampa sul piano focale di una cinepresa (tutto costruito artigianalmente) e poi componendo in truka il tutto, infatti anche il cavaliere di vetro di Piramide di paura(1985) realizzato dalla pixar quando era ancora un dipartimento della ILM, era stato ripreso otticamente da un monitor ad alta persistenza e poi composto otticamente, non digitalmente.
    nel 1989 con the abyss fu sviluppato il primo scanner digitale che permetteva l'acquisizione e la stampa di contenuti digitali su pellicola.

    purtroppo negli speciali (soprattutto quando vengono tradotti, ma non solo) sparano certe cavolate che non hai idea... da tron che (cito la fascetta del dvd) "quasi interamente girato in computer animation" mentre solo il veliero solare e le moto sono 3d fatto dalla Ivan and suterland, rober abel & asso, e triple I, gli unici che avevano accesso, esclusa la nasa ai computer cray per il calcolo, che permetteva la realizzazione di 3d a 4000 linee (che poi con la stampa ottica etc pedeva molto)...

    a film tipo un lupo mannaro a londra in cui nello speciale dicono che nel calco viene versato l'alginato, per creare la forma solida (l'alginato è quella roba che vi mettono i dentisti in bocca per prendere l'impronta e si usa nell'industria degli fx per prendere l'impronta del viso, ma va subito poi riportata in gesso dentale o altro materiale duro perchè l'alginato con l'evaporazione dell'acqua si secca, e si riduce fino al 70% della sua forma originale.... insomma i creatori dello speciale hanno capito un fava (anche in inglese l'errore permane).


    il dubbio potrebbe permanere se avessero rimesso mano al materiale, ma da quello che so, e dalla versione rilasciata in dvd di recente, non ci sono state operazioni di ri compositing o altro, per lo meno per il ripsetto che ha il figlio e gli altri verso il mitico jim henson
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #20
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da slump Visualizza Messaggio
    parlando di caracter digitali, non dimentichiamoci il mitico cavaliere di vetro di "young Sherlok Holmes"
    Opera di John Lasseter.

    Citazione Originariamente Scritto da slump Visualizza Messaggio
    e il memorabile "Tron", un film troppo avanti, che per essere apprezzato a pieno sarebbe dovuto uscire al giorno d'oggi
    Concordo pienamente: un'opera geniale.
    Ma non ricordo character digitali... O forse bit "si... no... nononono".
    Angelo
    C'era una volta...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •