//
I gusti del pianeta
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: I gusti del pianeta

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    I gusti del pianeta

    Apro questo thread visto che molti di noi stanno battagliando su CGsphere..

    Non vi pare che all'estero abbiano gusti profondamente differenti dai nostri?

    Vedo votate in testa sfere che in quanto a composizione, sforzo, texturing ecc. non hanno nulla da invidiare ad altre (ANZI) e alcune emozionano anche meno... rimango sempre allibito..

    Vorrei capire se sono io che ho gusti non internazionali oppure è anche vostra sensazione che lì fuori (dall'Italia) ci si muova in altre direzioni.

    Lo chiedo perchè è una sensazione che ho sempre avuto, forse perchè ho visto riconosciuto sui forum internazionali il mio forzo proprio poco a fronte di osanna per lavori non così tanto differenti (mentre ben altra accoglienza qui in Italia)... poi posso essere parziale ed avere il mio livello percettivo non proprio oggettivo (e ci sta tutto), ma mi farebbe piacere cosa ne pensate voi.. senza polemica, ovviamente e senza che io stia qui a lagnarmi (wua wua gli altri sono più belli nghè nghè ), ma vorrei porre il discorso in modo costruttivo.. magari il mio malessere, chiarito anche da voi ci può dare un pizzico di coscienza ulteriore sul nostro lavoro...

    grazie in anticipo..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #2
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    D'accordissimo , direi che sul fatto dei gusti diversi non c'è storia e cosi ma da tutti i punti di vista, in fatto di cibo, moda, ecc ecc ,

    Ma ci siamo chiesti perche?

    credo che fondamentalmente sia la nostra cultura a condizionare un po le nostre scelte (eccelliamo secondo me) in alcune cose ma restiamo profondamente legati alla nostra storia, manie, pregi, e difetti ,specialmente nei riguardi del nuovo, la mia non vuole essere una critica al nostro modo di essere italiani(forse mi e dettata dal mio momento di vita) e nè un elogio al fatto che piaccia di piu quello che magari e meno bello (ma cosa fa il bello? non e bello cio che bello , Bello è cio che piace ).

    Comunque nel caso specifico magari si fa in modo da favorire lavori fatti da chi si conosce o magari si gioca un po sporco, chi sa e una sensazione
    magari mi sbaglio bo chi sà
    voi cosa ne pensate?
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #3
    Certamente i gusti sono gusti....ma personalmente ho notato che conta molto anche il nickname di chi posta....e non solo all'estero.

    A volte ci si ferma al nome dell'autore e automaticamente per il nostro cervello è un bel lavoro; bhò!

    Comunque indubbiamente in alcune parti del mondo hanno un modo di scherzare e fare ironia che è molto distante dal nostro.
    (per quel poco che ho visto del mondo, ovvio)

    Ciao
    ...because knowledge must be free...

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    @ Nirvava e Conan, certo che quello che dite è corretto.. insomma... i gusti sono gusti e non sono disputandi. bene.
    certo anche che conta il modo di relazionarsi alla vita (che influenza ironia ecc. come dice Conan), ma ci sono alcuni aspetti sotterranei..

    Quindi... secondo voi.. e limitatamente alla Computer grafica.. in cosa sono differenti i gusti nostri da quelli che si incontrano su web?

    Io posso dirvi che ho visto (avendo sottomano i vari expose e confrontandoli con i lavori miei o di altri che apprezzo ed essendo stato in passato molto assiduo di CGTalk più che di forum italiani) che esistono alcune, come dire, costanti di giudizio estetico. che non derivano dalle giurie (sempre differenti) ma proprio, ho idea, dalla esistenza di un gusto "internazionale" che gli addetti ai lavori si sono costruiti e hanno vedendo quello che c'è in giro.

    Ad esempio:
    Nitidezza dell'immagine.. i render premiati sono sempre o quasi nitidi, "crisp" oserei dire, e qui conta molto il motore di render (max è nitido rispetto a LW, secondo me, tende ad essere meno pittorico ed evocativo).

    Poi possiamo disquisisre anche "dell'approccio alla disamina"

    Fuori trovo spesso mancanza totale o quasi di critica.
    da CGtalk me ne "sono andato" (nessuno ostracismo, per carità) perhè era quasi impossibile ricevere commenti costruttivi. o il nulla (e qui il nickname conta moltissimo come conta anche in questo forum: se io voglio avere feedback ma non ne do e non mi si conosce, non mi posso aspettare che all'occorrenza il mondo si accorga di me: vivrei di fantasie deliranti ) oppure una caterva di "cool", "you rock", ecc. che poco mi dicono al di là del piacere e della soddisfazione personale.

    Non so voi cosa ne pensiate.. passo la palla...

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Sono contento che si sia iniziata questa discussione.

    Prendo le cose girandoci un po' intorno.

    Intanto mi sembra che non ci sia filtro al rating in cgsphere. Chiunque può iscriversi. Con tutte le mail che di solito si possiedono ciascuno di noi può sparare voti come se piovesse.

    Mi sembra di aver capito che in gioco c'è anche il nome del soft. Così come ieri sera ho ricevuto 10 (10????) al primo rating, suppongo da qualcuno di noi LWers, 12 minuti dopo ho avuto un 1.6 (1,6????) da un altro che ? chi sarà? Sento nell'aria una disfida Max vs tutti gli altri che è poco carina.

    Sono daccordo: si vedono nelle posizioni di testa, per lungo tempo, disegni che non hanno qualità (dal mio punto di vista). Ma questo per me è dovuto al fatto che uno si spende subito tutte le carte che ha (tutte le mail possedute, tutti gli amici, i compagni di forum ecc). Poi basta arrivare ad avere 12-13 voti che il punteggio si abbassa inesorabilmente.

    Quello che mi spiace è aver visto opere notevoli non riuscire a superare il punteggio di 6. Opere notevoli come tecnica e inventiva, originalità e creatività, costruzione d'impianto grafico complessivo. Esempio: una bellissima immagine di un cavolo, davvero, dico. Un cavolo cappuccio meraviglioso fatto con Modo. per me da >9. Ed ora naviga sul 6.
    Do per scontato che quel cavolo abbia preso un tot di 0, dati come mine antiuomo. Magari per far alzare di un po' la posizione delle proprie povere 'opere'.

    Detto ciò, sono d'accordo sul fatto che la comunità internazionale sia un po' diversa da come la immaginavo qualche anno fa. In generale l'utente del 3d sembra preferire immagini standardizzate. Non paga mai l'astratto (a tutti i livelli di abilità). Paga poco l'organico naturale (meglio degli immaginari alieni o orchi o troll o draghi che siano). Paga poco il pittorico o l'evocativo, come diceva davhub. Paga poco la leggerezza, Meglio darci pesantemente di poligoni (milioni è meglio) o di scelte ottiche estreme (dof, motion blur).

    Per ora mi vengono in mente queste cose. Mi consola, però, aver trovato tanti che preferiscono andare per la loro strada e fare delle cose fresche, quelle che quando le guardi ti sorprendono un po', anche se tecnicamente magari non scoprono nulla.

    Ansioso di sentire le prossime!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    ...si, appunto...per quanto hai espresso nell'ultima parte del tuo post, ti dico che io intendevo proprio la stessa cosa con il mio discorso relativo al nickname....

    ....personalmente, inoltre, vedo molti bei rendering...ma poca 'ispirazione artistica'...anche se qui bisognerebbe aprire un altro capitolo su come troppo banalmente si utilizzi questo termine!(faccio 3D = sono un artista)

    In generale per me fare 3D significa sapere come farlo, prima di tutto; tradotto siamo tutti tecnici e in pochissimi artisti.(sarà che io per un software non provo sentimenti, non lo so)

    Nello specifico delle sfere, quando viene fuori anche l'arte di una persona che riesce a trasmettere 'quel qualcosa di impalpabile che va oltre l'immagine'...bhè....allora il livello tecnico conta come l'asso di spade con la briscola di denari!
    Ultima modifica di GinoLatino; 05-12-06 alle 19:33
    ...because knowledge must be free...

  7. #7
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Concordo pienamente con Conan.
    La "sindrome da acriticità vs vip autoindotta" è diffusissima, non solo all'estero e non solo in Italia.
    E questo sia che si parli di opere sia che si tratti di discussioni.

    Poi da cosa dipende la nostra diversa estetica? Secondo me principalmente dal fatto che quella italiana è una piccola comunità, e anche quella di LightWave.
    E in contest pubblici il peso della popolarità, delle amicizie, delle simpatie, dei clan, delle comunità di utenti software fanno la differenza più che il sereno giudizio sull'opera.
    Angelo
    C'era una volta...

  8. #8
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
    ....personalmente, inoltre, vedo molti bei rendering...ma poca 'ispirazione artistica'...anche se qui bisognerebbe aprire un altro capitolo su come troppo banalmente si utilizzi questo termine!(faccio 3D = sono un artista)
    E perchè non lo apri?
    Verrebbe fuori una discussione interessantissima. Con contorno di botti e scintille.

    Per quel che riguarda la tua affermazione... Hai detto una sacrosanta verità .

    Conan for President .
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Il voto aperto su internet non può essere di certo un dato sicuro, visto che si basa su di un'iscrizione via email e qualsiasi persona può avere infinite caselle di posta, a meno che non vi sia un numero elevato di votazioni; queste andrebbero a rendere irrisori i tentativi di sabotaggio da parte di una singola persona. La cosa che mi ha stupito maggiormente con la comparsa del numero di votazioni è il loro basso valore. Con un accesso di 500,000 utenti al giorno mi aspettavo un maggior numero di voti, mentre i più visti fanno fatica a passare le 100 votazioni. Bisognerebbe incentivare il voto, tipo obbligandolo con le visioni dell'immagine; altrimenti si rischia che solo le persone direttamente interessate partecipino alla votazione, con ovvie influenze.

    Purtroppo si nota pesantemente l'influenza della lotta tra software e di quella dei Nick (a parte Proton non conosco nessun'altro) visto che ormai tutte le sfere stabili in prima pagina(30) hanno un rating che si aggira attorno al 6.5 fino ad un massimo di 7. Sono medie tra numeri spietati, altrimenti sarebbero più alte.

    Da parte mia, sono rinato nello staccarmi dall'architettura e rimettere mano alla modellazione organica. Ne avevo bisogno. Stupore e meraviglia.

    DAvide.

  10. #10
    ....appunto...

    Inoltre secondo me, parlando in generale, un VERO professionista riesce a mettere da parte le antipatie personali e a valutare una persona e il suo lavoro nel relativo contesto....che nel caso specifico è il 3D.

    Considerare quanto e cosa viene fatto e non filtrare la propria opinione in base al nickname o altro......(..scusate....MA CHE TRISTEZZA... ...in 'sto mondo virtuale dei Forum', ti appiccicano delle etichette e sei condannato...mammetta.....ogni tanto bisognerebbe guardare fuori dalla finestra e rendersi conto che è proprio li che c'è la vita VERA..., almeno..io parlo per me!)
    Comunque...scusate se sono andate OT;peccato comunque aver avuto così poche opinioni in merito a questo thread.

    Passo e chiudo.

    Ciauz.
    ...because knowledge must be free...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •