//
I gusti del pianeta - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 21 di 21

Discussione: I gusti del pianeta

  1. #21
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Certo è difficile dire cos'è un artista e cosa un tecnico, un artigiano (non la feature di Maya) e un esecutore.

    [MODE_Rethoric_ON]
    Io sono figlio di un artigiano che poi, dopo 30 anni, ha lasciato la sua attività ed è andato a lavorare come operaio, 'sotto padrone' si diceva al tempo. Quando era artigiano saldava i pezzi di carrozzeria come fossere opere d'arte, anche se non era un artista. Quando saldava trasmetteva al pezzo parte di sè, ogni pezzo era un oggetto unico che, prima di tutto, doveva essere conosciuto e poi 'operato'. Nessuna auto passata dalle sue mani era uguale a qualcos'altro. Ma non era un artista.

    Poi è andato sotto padrone a saldare piattaforme petrolifere. Il padrone lo apprezzava molto perchè le saldature erano 'opere d'arte'. Ogni pezzo era fatto secondo lo standard industriale (e ci mancherebbe altro) di sicurezza ed omogeneità. Ma erano meglio. Perchè l'operaio ci metteva, ancora, l'ostinato, parte di sè (che poi si potrebbe parlare di plusvalore, ma qui mi asterrò). E l'operaio godeva assieme al padrone (che sarà stato padrone, ma era intelligente). Le piattaforme erano tutte diverse dalle altre. Ma lui non era ancora un'artista.

    Adesso 'me pae', mio padre, è in pensione e ha un piccolo fondo sotto casa. Fa mobiletti di ferro, vetro e legno per parenti e amici. Sono oggetti apprezzati ed io ci litigo perchè non li vuole vendere. Ha riscoperto il baratto. Adesso è quasi un artista: fa delle cose belle, apprezzate, utili e le fa per piacere personale.
    [MODE_Rethoric_OFF]

    Sondaggio:
    Un artista:
    [] fa solo cose di valore economico
    [] fa cose di grande valore economico
    [] è originale
    [] fa cose considerate belle
    [] fa cose che capisce solo lui
    [] fa cose che piacciono alla gente
    [] fa cose che, quando le vedi, dici:"E' di XXX'
    [] fa/imita cose che vengono imitate
    [] va in televisione
    [] vive in televisione
    [] fa cose che fanno tutti così 'siamo tutti amici'
    [] fa cose che fanno tutti e 'gli altri non ci capiscono'
    [] fa cose che poi dice 'come sono bravo'
    [] fa cose di cui la gente parla e dice 'che bravo/che schifo'
    [] fa cose che stupiscono/barocche
    [] fa cose che confortano
    [] fa cose che disturbano/fanno dubbi
    [] fa cose che 'don't worry, be happy!'

    che qui, nel foorum, si potrebbero mettere altre definizioni e poi facciamo un contest che vediamo cosa viene fuori.

    PS: Ah, che scemo che sono! Tante parole e poi non dico chi per me è un artista, due artisti... Quelli che hanno fatto due spot bellissimi: quello delle palle che scendono per una strada (di Parigi? per una casa automobilistica?) e quello che gira oggi sulle TV, per la pubblicità di un LCD. Sapete quello delle esplosioni di acqua colorata dalle case e dalle aiuole? Quando li vedo dico sempre: 'azz l'hanno fatto con XxX, usando la tecnica yYy, se ci avessi pensato avrei forse potuto farlo anch'io. Ecco perchè io NON sono un artista.
    Ultima modifica di LAV; 08-12-06 alle 14:06
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •