//
Illuminazione per palazzina - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Illuminazione per palazzina

  1. #11
    l'Sht sun l'avevo fatta da solo, così come il cielo, senza usare sky tracer, che rallenta tanto il rendering, anche se il rislutato è ottimo.

    L'eki plug-in per cosa me lo consigliate? fà un scacco di cose hoi visto, ma non mi sembra indispensabile...

    Comunque vi allego qualche img così vedete a che punto sto e mi date qualche dritta!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: interno0001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 148 
Dimensione: 62.6 KB 
ID: 321   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: interno0002.jpg‎ 
Visualizzazioni: 142 
Dimensione: 77.2 KB 
ID: 322   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: interno0003.jpg‎ 
Visualizzazioni: 138 
Dimensione: 62.8 KB 
ID: 323   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: interno0004.jpg‎ 
Visualizzazioni: 142 
Dimensione: 82.1 KB 
ID: 324   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: interno0005.jpg‎ 
Visualizzazioni: 145 
Dimensione: 85.4 KB 
ID: 325  


  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    una cosa che ti consiglio di fare è lavorare anche con l'esposizione dell'immagine. come nella realtà, con una macchina fotografica si usano tempi di esposizione più alti per gli interni rispetto che gli esterni: fuori, la luce solare è intensa e diretta sulle superfici, mentre dentro c'è molta luce riflessa più omogenea ma di intensità minore.
    anche il nostro occhio all'esterno ha una pupilla piccola perchè la luce è forte, mentre negli interni si dilata per ricevere più luce..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #13
    Hai ragione, me ne scordo sempre di modificare l'esposizione, e cerco sempre di sistemare tutto con le luci perdendo un mare di tempo...

    ho anche abbassato il valore di ray recursion, altrimenti i vetri riflettono quello che hanno di fronte troppe volte, tra l'altro renderizza anche più velocemente.

    Mi sà che alla fine ne tiriamo fuori un tutorial!

    avanti così!

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    sarebbe bello tirarne fuori un tutorial! linee guida per l'illuminazione di esterni ed interni.. mica male!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Grazie vashts ero furoi così non ho dato molto un occhio alle risposte..

    Penso che il link per l'eki's plugpak sia esplicativo, il sito spiega bene che si tratta di una plugin che genera automaticamente un rig di luci che si spostano ad ogni passo di AA.. generando ombre sfumate tipo GI.

    Il rig di luci onn è niente altro hce una strututra o template di luci disposte secondo criteri diversi a seconda del progetto e del risultato da ottenere..
    o almeno io lo utilizzo in questa accezione.
    è un inglesismo tecnico "whatsamericanboy!"
    un rig di luci può essere anche la solita luce spot, , quella di taglio e quella di fondo imparentate tra loro e a un null object, ad esempio.

    sull'esposizione.. MMM sai Vasht che non la uso praticamente mai se non per clippare a dovere le HDRI???

    su questa esperienza tutorialeggiante... benissimo.. poi ne discutiamo domenica.. te ne occupi tu, Vashts di parlarne?
    un saluto e.. se non sono stato chiaro.... ablate!

    DHP

  6. #16
    Cari ragazzi, il rig di luci mi incuriosisce, non è che qualcuno è così gentile da mandarmi una scena con un rig di luci, così capisco meglio?

    Io nel frattempo vi invio i miei progressi sul fronte "palazzina", mi hanno detto di concentrarmi sull'interno...

    Secondo voi che gli manca?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: int_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 145 
Dimensione: 37.9 KB 
ID: 336   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: int_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 141 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 337   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: int_03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 41.1 KB 
ID: 338   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: int_04.jpg‎ 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 38.5 KB 
ID: 339  

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    vediamo.. un elenco delle cose su cui lavorerei..

    1- riflessione del pavimento: metterei un leggero bump alla superficie (ho detto leggero eh..), un po' stirato su una direzione a caso, così da deformare un po' la riflessione stessa; inoltre, metterei un gradiente (o il fast fresnel) per diminuire un po' la riflessione a seconda dell'angolo di incidenza della visuale ed infine aggiungerei un po' di reflection blur (un 30% credo che possa bastare..)

    2- in generale desaturerei un po' i colori delle immagini, così mi sembrano un po' troppo colorate..

    3- una considerazione: se l'interno è così luminoso, anche con quelle vetrate, quello che si vede fuori dovrebbe comparire nell'immagine sovraesposto, visto che cmq l'illuminazione all'esterno è decisamente più intensa di quella di qualsiasi interno.. quindi o diminuisco la luminosità interna o aumento quella esterna.

    4- dite che l'occlusion qui potrebbe un po' migliorare l'illuminazione generale senza usare la radiosity? io non l'ho mai usato..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #18
    reflection blur!!!

    cosa mi hai ricordato!!!!!!!!!!!!!!! Grazie!
    Ogni tanto ho dei vuoti di memoria... Il fatto è che uso lightwave saltuariamente, e quindi ogni tanto perdo per strada qualcosa di acquisito.

    Il problema più grande secondo me sono le ombre, la scena è troppo illuminata, sto provvedendo a ridurre la luce aumentando le ombre, che sono la cosa che di più manca alla scena... (questo porta inevitabilmente alla eccessiva saturazione da te giustamente rilevata)

    Poi, quando ti dirò come ho illuminato il tutto mi darai del pazzo, ma secondo me funge alla grande! metto a punto e riposto...

  9. #19
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Daeldiro.. allora io, di solito opto per una soluzione del genere.
    (anche se di solito i tempi remano contro)

    Con un setup illumino gli esterni
    e con l'altro gli interni.

    questo, di solito per due motivi:
    sugli interni, solitamente, si abbisogna di capire come lavorano i punti luce
    ed ecco che l'esterno diventa notte...

    nel tuo caso, invece.. prova ad illuminare correttamente l'esterno,
    poi al'interno ci pensi con luci che , oppotunamente escluse su oggetti, illuminino e risolvano le problematiche di troppa ombra...

    facci sapere come prosegue!!
    Davhub

    P.S: per un rig di luci... beh se segui il mio tutorial sul faking della GI
    Thread ...
    quello è un rig di luci, ma, ripeto, nella accezione in cui io utilizzo il termine, rig di luci è qualsiasi struttura adi luci che si muovono coerentemente al raggiungimento di uno scopo.

  10. #20

    definitive?

    secondo me, ora ci siamo...

    che ne dite?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 05_b.jpg‎ 
Visualizzazioni: 153 
Dimensione: 85.6 KB 
ID: 346   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 03_b.jpg‎ 
Visualizzazioni: 144 
Dimensione: 89.8 KB 
ID: 347   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 12.jpg‎ 
Visualizzazioni: 168 
Dimensione: 85.3 KB 
ID: 348   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 03_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 61.6 KB 
ID: 349  

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •