//
OUT MEMORY nooooooooooooo
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: OUT MEMORY nooooooooooooo

  1. #1
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365

    OUT MEMORY nooooooooooooo

    Ciao mi è apparso un messaggio molto brutto tipo out of memory render buffer .... in pratica LW non riesce a renderizzare però vedendo la scena statistic ho 600 mb di ram ancora liberi...
    Poi mi è apparso un altro messaggio sempre dal layout che mi dice che non ho abbastanza memoria per caricare un oggetto poi si chiude lasciamdomi con una finestrella di error...
    Volevo sapere se esiste una soglia di poligoni che lw riesce a gestire...
    Per ora riesco a renderizzare 3200000 di poligoni quando supero questa soglia si pianta oppure mi da il famoso messaggio... Ho montati 3gb di ram e uso un amd 64 3400+... Se avete qualche consiglio per migliorare le prestazioni lo accetterei volentieri.
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Prova ad abbassare il valore di "segment memory limit" in "camera options"...

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    oppure è ora di passare ai 64bit

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #4
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom Visualizza Messaggio
    Prova ad abbassare il valore di "segment memory limit" in "camera options"...
    Ho provato ma niente bisogna avere un computer della Nasa
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    versione di lw, impostazione di segment memory limits, numero di texture caricate e dimensione.
    dimensione del file di swap di win, memoria reale montata sul computer, etc...

    per ridurre la memoria richiesta puoi :
    • usare segment memory limits molto basso, tipo 8 mb in modo che lw faccia più segmenti ma ti permetta di renderizzare.
    • tutte le texture non colore convertirle a texture indicizzate a 8 bit, tanto verrà vista solo la luminosità e quindi risparmi memoria
    • usare screamernet che non carica tutta la memoria richiesta dal layou t e utilizza meglio la memoria
    • riavviare la macchina con il minimo dei servizi richiesti
    • aumentare la ram della macchina
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Una domanda...che sistema operativo utilizzi?

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    oppure è ora di passare ai 64bit

    vashts
    i 64 bit ti servono solo se hai più giga e non te li vede xp, che fino 4 gb te li vede, ma in generale se non li hai, il 64bit ti riduce solo i plugin esterni utilizzabili. ho disinstallato win64bit proprio per questo, e per il fatto che nonostante le promesse varie, ancora diverse periferiche non hanno driver a 64bit, e usare un sistema a 64bit per poi usare i programmi in modalità emulata per ora era un'inutile ridondanza...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    versione di lw, impostazione di segment memory limits, numero di texture caricate e dimensione.
    dimensione del file di swap di win, memoria reale montata sul computer, etc...

    per ridurre la memoria richiesta puoi :
    • usare segment memory limits molto basso, tipo 8 mb in modo che lw faccia più segmenti ma ti permetta di renderizzare.
    • tutte le texture non colore convertirle a texture indicizzate a 8 bit, tanto verrà vista solo la luminosità e quindi risparmi memoria
    • usare screamernet che non carica tutta la memoria richiesta dal layou t e utilizza meglio la memoria
    • riavviare la macchina con il minimo dei servizi richiesti
    • aumentare la ram della macchina
    Io uso xp pro 32bit, cmq raga non va bene visto che LW mi lascia 600 mb di ram libera fisica fa fatica a renderare e mi dice che non c'è memoria... manco dovessi fare render a 4k...uso risoluzioni PAL...
    Quello che ho notato è che a volte riesce a renderare scene con + poligoni di una scena con meno oggi è apparso un nuovo messaggino tipo che non riesce a gestire gli array boh...ogni giorno una novità Dovrebbero creare un plug interno per gestire oggetti simili senza uso di memoria le famose istanze...forse nella versione 12 z lo faranno.
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    uhm, puoi dare più info? con la 8 ho renderizzato scene con qualche centinaio di oggetti, per oltre 6 milioni di poligoni, circa 20 personaggi in movimento totale e una ottantini in movimento saltuario con 1 gb di ram per macchina, decine di luci, full raytracing con riflessioni, rifrazioni, ombre area etc...
    le statistiche non le ho mai guardate, o meglio non le ho mai prese in considerazione perchè non erano affidabili, da quello che ho visto sono le statistiche di lavoro al momento in cui sei nel layout, non le occupazioni di memoria di quando verrà fatto il rendering.

    effettivamente però sembra strana la cosa, maggiori info sulla scena ne puoi dare?

    tra l'altro se usi la 9 dovrebbero averla ottimizzata proprio per la quantità di elementi a salire...

    se usi invece la beta tutto può essere
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    i 64 bit ti servono solo se hai più giga e non te li vede xp, che fino 4 gb te li vede, ma in generale se non li hai, il 64bit ti riduce solo i plugin esterni utilizzabili.
    a me lw9 x64 suddivide (tramite aps) degli oggetti ke altrimenti lw9 x32 nn fa.. e la macchina è la stessa. inoltre, se fosse come dici, nn vedo perché ho dei discreti margini nel tempo di resa tra la medesima lw9 x32 e x64 (ovviamente a favore di quest'ultima)..
    x il resto ti do ragione: il sacrificio di plugin col modeler x64 è notevole, ma si può sempre trovare un compromesso..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •