//
OUT MEMORY nooooooooooooo - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: OUT MEMORY nooooooooooooo

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao Vasht
    a seconda del tipo di processore puoi avere incrementi più o meno forti di velocità, con la 9 ho trovato differenze veramente lievi rispetto alle differenze eclatanti che avevo trovato con 8.5 win64, e dato che uso tonnellate di motion modifier esterni, shader, plugin esterne di ogni tipo, mi è quasi impossibile usare lw64. idem con l'ultima beta (ho disinstallato l'altro ieri win64).
    io ho ancora (si fa per dire) un athlon 64, magari con i nuovi x2, dual core e mille altre diavolerie a 64 bit le differenze sono più eclatanti, ma non ho avuto modo di provare.

    per il discorso suddivisione con aps non ho trovato la differenza, ma dipende dalla ram installata e quanto hai spinto in pesantezza il render, ma dove esageravo sia sulla 64 che sulla 32 mi fermavo.

    per i plugin... beh se in newtek prendessero esempio da un'altra casa (maxon per fare nomi) e decidessero radicamente di cambiare il sistema, potrebbero risolvere molti problemi.

    se scarichi la demo di c4d hai i diversi eseguibili per mac (già universal), win e win64 e una cartella comune con i plugin realizzati in una compilazione comune, che evita il problema della ricompilazione per piattaforma, le chiamate al sistema vengono fatte tramite c4d, e quindi risolte...

    in teoria anche lw avrebbe dovuto fare una cosa del genere, ma purtroppo poi non è proprio così, perchè i plugin li devi adattare da piattaforma a piattarforma riscrivendo delle parti per adattarli.

    forse in questo momento potrebbero causare un po' di disagio, ma poi si ripartirebbe decisamente meglio e per chi non è d'accordo e pensa che sia una idea scomoda, pensate a tutti gli altri pacchetti, che ogni release costringono i vari sviluppatori di plugin a riscrivere per la nuova versione i plugin, e allo stesso tempo generano introiti per tutti...

    ma forse sarebbe proprio il momento, visto che la chiamano la rinascita di lw ;-P
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #12
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Ciao ho scoperto che LW può usare SOLO due giga di RAM dovuti alle limitazioni di Window a 32 bit.
    Seconda cosa vorrei sapere se aumentando la memoria virtuale si hanno delle agevolazioni oppure conta solo quella fisica...
    Cmq ho letto che molta gente si lamenta di sta cosa....
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao,
    quando ho avuto problemi con i due giga e ho messo il terzo e la flag nel boot di xp32, i problemi li ho risolti, quindi a livello di prova pratica ti direi che legge anche i 3gb, anche perchè io sapevo che il limite di win era dovuto a molte impostazioni interne, non solo al limite dei 32bit, e comunque sul 32 bit sono 4gb non 2,

    "32-bit processor uses 32 bits to refer to the location of each byte of memory. 2^32 = 4.2 billion, which means a memory address that's 32 bits long can only refer to 4.2 billion unique locations (i.e. 4 GB)."

    poi windows è avido e tiene 2gb per il kernel e 2 per le o la applicazione, e questo è un altro discorso, applicando la flag /3gb significa che forzi il sistema a dare solo (si fa per dire solo) 1 giga al kernel e quindi gli altri 3 gb all'applicazione.

    da prove fatte aumentare la memoria virtuale non serve molto, lw sembra ignorare la cosa, anche perchè in passato per rendering molto grandi ho provato a dare swap file da 20gb, ma non si risolveva il problema memoria.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    la memoria virtuale: meno la si usa, meglio è.

    se il problema è di win, cmq, nn vedo come lw possa aggirarlo. alla fine, la naturale evoluzione è passare a sistemi che permettano l'uso di più memoria, ovvero i 64bit, perchè nn si può pretendere di coltivare un campo di 500m² se ne abbiamo solo 100m² (miii.. scusate.. questa mi è venuta così.. )

    io poco fa sono arrivato cmq a 3.5gb tra memoria e swap, e ho solo 2gb disponibili.. lw ce l'ha fatta.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    in generale io usavo entrambe le versioni sotto il 64bit, il modeler ho quasi sempre usato il 32bit, per il discorso plugin e per il fatto che non ho mai avuto problemi di memoria sul modeler, forse un paio di volte anni fa con le booleane, ma a parte in quel caso i miei modelli sono sempre leggeri quindi non avevo il problema.

    per il layout ripeto, può essere anche una differenza di processore, io ho un athlon64 prima generazione, quindi possono esserci anche differenze molto eclatanti con processori più recenti, ma non ho modo di verificare.

    anche maya 8 non mi ha dato differenze prestazionali tra i due os (tranne una cosa del paint fx, ma credo che sia legato all'allocazione della memoria quando si usa paint fx) per cui mi ritrovavo solo svantaggi con win64, e l'ho tolto per quello.

    cinema 4d 10 ha dato differenze ma limitate al 2-3% per cui può essere che sia legato al discorso della gestione della memoria.
    per il resto posso darti una casistica limitata.

    comunque in generale ho visto poco la differenza (sul mio processore) più che altro è stata la possibilità di gestire la memoria in modo più rapido, la risposta dei pacchetti, e la maneggevolezza dei dati è tanta, ma devi avere anche tanta memoria, ho fatto la prova a spostare da due macchine su una macchina sola tutta la ram, per avere 4gb e la differenza è tanta, mentre sul win32 sembra che comunque il kernel assorba molta più memoria del necessario.

    per il discorso aps credo che il discorso sia legato al fatto che il sistema sotto win64 si appropri di meno memoria, quindi di quella totale ne rilascia di più all'applicazione rispetto a win32, però è una cosa che ho letto su una recensione di win64bit on line, quindi da prendere con le pinze.
    ciao
    p.s. adesso cos'hai come processore?
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #16
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    p.s. adesso cos'hai come processore?
    AMD Athlon64 X2 4200+, la ram è una normale DDR-400 in quantità 2GB (2x1GB in dualchannel).

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    rispetto al mio vecchio a64 sei già su un altro pianeta...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #18
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Io non capisco, ho fatto dei test, io uso molto il preview in wire e open ogni tanto LW mi dice che non ce la fa la ram ok e non crasha ma se faccio un render mi da sorting array. Premetto che uso degli oggetti piuttosto pesanti.
    Cmq non esiste che debba ricaricare sempre la scena per fare quello che voglio, questo significa che LW non ha una buona gestione interna della memoria e non esiste nemmeno un tasto per svotare i dati immessi in ram...
    Boh ogni giorno scopro cose incredibili...
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    beh anche a me è capitato di avere scene che potevo fare le preview opengl e non il render e ho risolto facendo più passate di composting, ma è normale
    nel momento in cui hai modelli pesanti che dovranno nel rendering creare mille e più informazioni, non vedo la connessione tra la previz wire-opengl e il render, il livello di complessità è molto ma molto più alto.

    in realtà programmi che liberano la memoria, o che la puliscano, mi viene in mente after effects e photoshop, perchè la sporcano in modo indicibile e non rilasciano i buffer, un programma di prototipazione e bon, ma gli altri pacchetti che io ricordi non hanno funzioni di pulizia e defrag della memoria
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #20
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Ciao oggi sono riuscito renderare un file in HD resolution, uno solo still frame, il problema nasce quando voglio rifare un render singolo mi dice frame buffer out of memory o ma che cavolo bisogna fare per ridare memoria a LW...L'unica per adesso è rifar partire il programma, ho settato il segment memory a 1 MB...Se avete dei consigli...
    Lightwave è il mio Kung Fu!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •