Salve,
trovo per puro caso questo sito.
Sono un utente di Zbrush, anche in quel frangente, tutto avvenuto per caso. Nella vita faccio lo scultore, è, per bisogno, devo realizzare alcune illustrazioni. Zbrush l'ho trovato da subito (a parte quelche parametro di troppo per i miei gusti), davvero intuitivo e facile da utilizzare, accoppiato alla tavoletta grafica, non pensavo che potessi fare tanto (ma molto più ancora devo fare). Vorrei accoppiare a Zbrush un altro software, ma, davvero, mi sento in una giungla. Vorrei imparare un altro software (ma con Zbrush ne ho ancora di strada da fare), perchè ho grosse difficoltà a generare superfici lisce e piatte, con spigoli vivi, e, ancora, perchè vorrei in seguito cambiare posizione ai modelli realizzati.
Avevo provato con il tanto pubblicizato modo, acquistando anche la Modo Guide, ma devo dire che ho preso in antipatia questo programma (non fosse per altro, nei tutorial ogni artista utilizza la sua interfaccia personalizzata), e quindi volevo passare se possibile ad altro, o quanto meno provare per costatare se mi trovo meglio o peggio.
Mi rivolgo quindi a voi, anche se si tratta di un sito dedicato ad un solo programma, perchè sfogliando questo forum ho notato, oltre a discussioni civili (cosa rara...), anche una ben accetta apertura verso altri prodotti. Mi piacerebbe sapere, secondo voi, i preggi e difetti di ogni programma, quanto meno di quelli più in voga (di cui si trova più materiale didattico, anche gratuito, in giro), quali di questi ha una curva di apprendimento più morbida e amichevole nei confronti dei non adetti ai lavori ( o cosi detti newbbi, modo, con la sua user guide, e la Luxology guide (anche se quest'ultima è pregevole davvero, ma l'impatto era stato già rovinato dal manuale allegato al programma) non paiono affatto dedicati ad un utente completamente all'asciutto), cosa leggere o studiare su video per imapare il significato di tutto questi termini per me strani che utilizzate (mirrorare, displacement, UV...), insomma, anche un introduzione al 3d vero e proprio.
Per fare un esempio, con Zbrush, mi sono trovato bene sopratutto grazie alla user guide. Non solo è fatta a gradi, ma è anche pensata per il principiante assoluto, e non solo una sterile descrizione dei comandi, ma esercizi passo passo che insegnano ad utilizzare quel tool o quel particolare comando.
Mi scuso per la lunghezza del mio post, e grazie per avermi dedicato attenzione