//
"300" il film - Pagina 9
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 86 di 86

Discussione: "300" il film

  1. #81
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Finalmente ho visto 300.
    Epico e crudo!
    Me lo sono rivisto!

    Ho cercato di vedere il film indipendentemente dal software utilizzato per gli effetti speciali, dal fumetto da cui è tratto, ecc...

    Innanzitutto il film ha uno stile grafico unico (come potevo dire unicamente di Sin City), un buon compromesso tra riprese e ritocco fumettistico; ma avete notato gli addominali come sono evidenziati. Spettacolare! Anche il "colore del film" è studiatissimo.
    La composizione delle riprese è sempre ben calibrata per accentuare l'imponenza dell'impresa e i movimenti di camera gestiscono discretamente la velocità d'azione.
    Per quanto riguarda la storia.... dipende sempre dalle aspettative che uno ha. Io sono partito con il timore di ritrovarmi di fronte alla solita cavolata americana e in parte mi sono dovuto ricredere. Ovviamente vengono esaltate all'eccesso le doti dei protagonisti, mentre i persiani appaiono come i mostri del signore degli anelli; ma immagino che sei io fossi stato uno dei 300 non mi sarei troppo soffermato a notare la grazia del mio nemico.
    Il periodo in cui cade non aiuta certo a distaccare questo film dall'ondata di terrorismo psicologico con cui veniamo bombardati continuamente dagli stati sovrani. Ma se trovate il coraggio di guardare il panorama dei film in circolazione al giorno d'oggi noterete che sono ben altri i film dove vengono piazzate bombe ovunque da loschi figuri di "origine terrorista"; sono dei girati senza scrupoli, anche a discapito della trama (che in genere è marginale).

    Morale: 300 è un film ben fatto sia come narrazione di un evento (visto che riesce ad esaltare all'ennesima le gesta dei nostri eroi), sia sotto al punto degli effetti speciali che in nessun istante mi fanno pensare ad una produzione di serie B (anzi trovo lo stile grafico adottato nel film davvero eccellente). Ovviamente non ci troviamo in un documentario storico e le vicende vengono narrate proprio come se un poeta spartano diffondesse le gesta dei suoi cari eroi (ovviamente è di parte).

  2. #82
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Finalmente ho visto 300.
    Epico e crudo!
    Me lo sono rivisto!

    Ho cercato di vedere il film indipendentemente dal software utilizzato per gli effetti speciali, dal fumetto da cui è tratto, ecc...

    Innanzitutto il film ha uno stile grafico unico (come potevo dire unicamente di Sin City), un buon compromesso tra riprese e ritocco fumettistico; ma avete notato gli addominali come sono evidenziati. Spettacolare! Anche il "colore del film" è studiatissimo.
    La composizione delle riprese è sempre ben calibrata per accentuare l'imponenza dell'impresa e i movimenti di camera gestiscono discretamente la velocità d'azione.
    Per quanto riguarda la storia.... dipende sempre dalle aspettative che uno ha. Io sono partito con il timore di ritrovarmi di fronte alla solita cavolata americana e in parte mi sono dovuto ricredere. Ovviamente vengono esaltate all'eccesso le doti dei protagonisti, mentre i persiani appaiono come i mostri del signore degli anelli; ma immagino che sei io fossi stato uno dei 300 non mi sarei troppo soffermato a notare la grazia del mio nemico.
    Il periodo in cui cade non aiuta certo a distaccare questo film dall'ondata di terrorismo psicologico con cui veniamo bombardati continuamente dagli stati sovrani. Ma se trovate il coraggio di guardare il panorama dei film in circolazione al giorno d'oggi noterete che sono ben altri i film dove vengono piazzate bombe ovunque da loschi figuri di "origine terrorista"; sono dei girati senza scrupoli, anche a discapito della trama (che in genere è marginale).

    Morale: 300 è un film ben fatto sia come narrazione di un evento (visto che riesce ad esaltare all'ennesima le gesta dei nostri eroi), sia sotto al punto degli effetti speciali che in nessun istante mi fanno pensare ad una produzione di serie B (anzi trovo lo stile grafico adottato nel film davvero eccellente). Ovviamente non ci troviamo in un documentario storico e le vicende vengono narrate proprio come se un poeta spartano diffondesse le gesta dei suoi cari eroi (ovviamente è di parte).
    Condivido pienamente tutto cio che dici .
    Agiungo che acquistero il DVD .

    ciauz
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #83
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps Visualizza Messaggio
    -Mi sa che con questo vogliamo dire che se vuoi lavorare ti devi studiare un altro software??

    Saluti Stefano
    Ciao stefano. Reputo transfomers un film allo stato dell'arte per quanto riguarda gli effetti speciali. Ma fra qualche hanno quando sarà quasi lo standard penso che verrà messo nel dimenticatoio.

    Per quanto riguarda quello che ho detto l'ho detto per esperienza personale. Dico che se vuoi fare film di un certo livello, LW purtroppo al momento bisogna scordarselo ed è un dato di fatto.
    Maya invece è meno peggio, ma è un dito ar cul....

    Io del mio lavoro sono molto soddisfatto, anche se lavoro lontano da casina e in un paese straniero; cmq ti posso dire che se mi fossi piantato su LW, e non mi fossi studiato XSI e Maya non sarei qua.

    Buon lavoro.
    Ciao
    Go the distance

  4. #84
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    son contento che si ritorni a parlare del film piuttosto che di Lw, Maya o quant'altro. d'altra parte il tema del thread è questo

    A mio avviso, non sarà un capolavoro, ma è un film + che godibile. una bella trasposizione della graphic novel originale (che vi consiglio caldamente anche solo di sfogliare)

    La visione del mondo di Miller è certamente piuttosto estrema,volutamente esagerata, viene dritta diritta dai film e romanzi noir, ancor meglio, hardboiled, passando poi per il supereroismo.
    in questo caso, i supereroi sono gli spartani...

    sebbene possa anche sembrare possibile applicare diverse interpretazioni, fascismo o no, propaganda sotto forma di fumetto o film, beh, da superman in poi tutto il genere supereroistico, (in cui il fumetto USA largamente si identifica) è sempre stato accostato a queste cose dai critici, accantonando però la dimensione dell 'entertainment


    aldilà del tema e della filosofia che può avere, quel che certamente miller sa fare è raccontare, quel che usa meglio sono i tempi narrativi, attraverso le didascalie in prima persona e la composizione dell'immagine

    il film ricalca queste cose, aggiungendo pure alcuni tocchi, dando più spessore alla vicenda grazie a alcune scene, trasponendo nella celluloide quel che si vede su carta. non è un lavoro da poco, e pur con qualche caduta di stile dovuta alle mode del momento (accelerazioni-decelerazioni ec) devo dire che persino Zack Snider mi ha sorpreso positivamente.


    OT : per Lw, Maya, lavoro e quant'altro perchè non parlarne bene in un thread apposito ?
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #85
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Vorrei aggiunger una piccola postilla informativa (secosi la si puo definire, ma credo che molti di voi lo sapranno gia) alla cosa, non credo che Miller avrebbe acccettato l'idea di far uscire il film se non rispecchiava per intero la Graficnovel, per quale motivo? Ricordate Robocop? si discosta completamente dall'idea originale e pare che sia per questo motivo che si era ripromesso di non far piu trasporre le sue opere sul grande schermo .
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  6. #86
    Mah, sarà che quando vedo politica applicata e supportata tramite "l'arte", mi farebbe schifo pure Citizen Kane... Ma vabbè...

    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Non mi far pensare che sei un agente infiltrato della Autodesk.....
    No, ma quasi quasi a sto punto mi rammarico di non esserlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...non ha una grande importanza Piddu, ...quello che invece importa è dare una risposta ad una domanda già posta e che oramai assillerà la maggior parte di noi, ...cosa ci fa ancora in questi lidi il nostro amico Marius? Sarei davvero curioso di capirlo...
    Se è per questo ti accontento subito, "amico": bye bye gente.

Discussioni Simili

  1. film di fantascienza
    Di brunotag nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 13:22
  2. Nuovo Film Carlettofx
    Di zeus1972 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-01-06, 18:01
  3. film - old boy
    Di Lastwish nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 06:20
  4. Film - La Fabbrica di Cioccolato
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-05, 00:27
  5. Film - Il Chirurgo
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 21:36

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •