//
Emettitori di luce in Lightwave (e di chi sennò) - Pagina 8
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77

Discussione: Emettitori di luce in Lightwave (e di chi sennò)

  1. #71
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Dunque, su una postazione utilizzo un LCD 24" Wide Acer e su un'altra un CRT 22" Brilliance Philips, a me risultano scure su entrambe, ma non solo, quello che "non mi tornava" era una sorta di illuminazione omogenea di base sotto il colonnato, per cui la volta era illuminata ma senza ombreggiatura già nelle immagini con textures. La sensazione è di un rendering con pochissimi bouncing, ma se dici che l'hai provato ad aumentare quel valore (che a quanto vedo di default è 1), ci sarà qualche altro parametro. Appena ho un'attimo seguo il tuo consiglio e mi scarico la demo di Modo così gli dò un'occhiata, per la verità effettivamente ci sono molti parametri che porterebbero a pensare tutti alla stessa funzionalità, (cosa che così non è ovviamente), ...c'è da perder la testa, specialmente se si utilizzano più engine, tutti sommati sono davvero una quantità notevole le funzioni di cui ci si deve ricordare, ...occorrerebbe un'espansione anche a noi .

    Ad onor del vero però, un pò di omogeneità l'avevo notata anche nei rendering con l'engine di LW, anche se molto meno. Se riesco stasera rifaccio qualche prova anche con la 9.2. Ti faccio sapere.

    Fabio.

    P.S.
    Se posso, un consiglio x il tuo amico licantropo-pastore-Tony, ...non dargli corda, ...tanto "quelli della mela" se la tirano tutti!

  2. #72
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    scusate l'OT

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    P.S.
    Se posso, un consiglio x il tuo amico licantropo-pastore-Tony, ...non dargli corda, ...tanto "quelli della mela" se la tirano tutti!
    sono sulle vostre tracce

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #73
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Dunque, su una postazione utilizzo un LCD 24" Wide Acer e su un'altra un CRT 22" Brilliance Philips, a me risultano scure su entrambe, ma non solo, quello che "non mi tornava" era una sorta di illuminazione omogenea di base sotto il colonnato, per cui la volta era illuminata ma senza ombreggiatura già nelle immagini con textures. La sensazione è di un rendering con pochissimi bouncing, ma se dici che l'hai provato ad aumentare quel valore (che a quanto vedo di default è 1), ci sarà qualche altro parametro. Appena ho un'attimo seguo il tuo consiglio e mi scarico la demo di Modo così gli dò un'occhiata, per la verità effettivamente ci sono molti parametri che porterebbero a pensare tutti alla stessa funzionalità, (cosa che così non è ovviamente), ...c'è da perder la testa, specialmente se si utilizzano più engine, tutti sommati sono davvero una quantità notevole le funzioni di cui ci si deve ricordare, ...occorrerebbe un'espansione anche a noi .

    Ad onor del vero però, un pò di omogeneità l'avevo notata anche nei rendering con l'engine di LW, anche se molto meno. Se riesco stasera rifaccio qualche prova anche con la 9.2. Ti faccio sapere.

    Fabio.
    Si avevo capito il particolare che facevi notare.
    Sulla questione dei monitor non ero stato chiaro. Mi riferivo alle immagini con l'ombra praticamente nera ... a casa con il crt vedo dei particolari mentre in ufficio con lcd non vedo nulla.

    Con le bounce sono arrivato fino a 5 ma il risultato è sempre uguale.
    Sono riuscito ad attivare l'indirect rays (disattivando l'irradiance caching) ma niente ugualmente ...

    Cercando e leggendo ho trovato che il rendering di modo si basa principalmente su tre parametri.
    Lo Shading Rate che se impostato ad 1, valuta un pixel come singolo pixel, se impostato a 0.5 spezza (e valuta) il pixel a metà in orizzontale e metà in verticale aumentando il tempo di resa e la qualità. Ovviamente il parametro può essere ancora più basso (qualità più alta).

    Poi il pixel viene valutato secondo il Refinement Threshold che valuta se il contrasto del pixel è nei limiti accettabili. Il range è compreso tra 0 e 1.
    In un'immagine a 24 bit, valore zero vuol dire nessuna tolleranza, valore di 1 uguale 255 livelli di luminosità (brightness) che può avere il pixel.

    Se il pixel è accurato abbastanza da soddisfare il valore del Refinement Threshold si passa al pixel successivo altrimenti viene valutato dal Fine Shading Rate che è simile al Refinement Threshold (anzi è proprio uguale, da quello che ho letto).

    Questa è la teoria che sono riuscito a trovare e praticamente da quello che si capisce, variando questi valori, dovrebbero aumentare la qualità.
    La pratica però è diversa perchè non riesco a trovare dove impostare lo Shading Rate ... o meglio c'è il Refinement Shading Rate (forse non è la stessa versione di modo che ho letto nel documento), probabilmente è questo ma variandolo il risultato più o meno è sempre identico.


    Passando da un discorso all'altro sto facendo delle prove con l'interpolated della 9.2 e in quanto a velocità devo dire che è veramente fantastico, ovviamente si perdono dei dettagli ma mi piace

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    P.S.
    Se posso, un consiglio x il tuo amico licantropo-pastore-Tony, ...non dargli corda, ...tanto "quelli della mela" se la tirano tutti!
    La sua mela non è poi tutto sto granchè ... sembra di stare in un'aereoporto ... avrà 20 ventole che si accendono all'unisono solo spostando il mouse.
    Comunque non ti preoccupare per lui, è li in background ... ogni tanto chiacchiera ... se ti da troppo fastidio premi il tasto del dolby come si faceva con le cassette per far sparire il fruscio

    Fulvio

  4. #74
    dopo la questa discussione ho provato afre una prova con questo vecchio lavoro, ho tolto tutte le luci e ho aumentato la luminosità dei finestroni, alla fine non è neanche malaccio grana a parte.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: emitter2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 189 
Dimensione: 118.8 KB 
ID: 6231  

  5. #75
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Mi piace! Anche la grana!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #76
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Povera Sponza, ...guardate cosa succede a lasciarla nel dimenticatoio...
    http://graphics.uni-konstanz.de/~luf...o_Ruano_01.jpg


  7. #77
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Povera Sponza, ...guardate cosa succede a lasciarla nel dimenticatoio...
    http://graphics.uni-konstanz.de/~luf...o_Ruano_01.jpg

    * pensa tra qualche altro mese....*
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. Vendo libri LightWave e Maya
    Di DanLee nel forum Annunci
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 16:43
  2. [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.5 32-64bit
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:55
  3. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  4. Lightwave e l'architettura
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 09:50
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •