Dunque, su una postazione utilizzo un LCD 24" Wide Acer e su un'altra un CRT 22" Brilliance Philips, a me risultano scure su entrambe, ma non solo, quello che "non mi tornava" era una sorta di illuminazione omogenea di base sotto il colonnato, per cui la volta era illuminata ma senza ombreggiatura già nelle immagini con textures. La sensazione è di un rendering con pochissimi bouncing, ma se dici che l'hai provato ad aumentare quel valore (che a quanto vedo di default è 1), ci sarà qualche altro parametro. Appena ho un'attimo seguo il tuo consiglio e mi scarico la demo di Modo così gli dò un'occhiata, per la verità effettivamente ci sono molti parametri che porterebbero a pensare tutti alla stessa funzionalità, (cosa che così non è ovviamente), ...c'è da perder la testa, specialmente se si utilizzano più engine, tutti sommati sono davvero una quantità notevole le funzioni di cui ci si deve ricordare, ...occorrerebbe un'espansione anche a noi .

Ad onor del vero però, un pò di omogeneità l'avevo notata anche nei rendering con l'engine di LW, anche se molto meno. Se riesco stasera rifaccio qualche prova anche con la 9.2. Ti faccio sapere.

Fabio.

P.S.
Se posso, un consiglio x il tuo amico licantropo-pastore-Tony, ...non dargli corda, ...tanto "quelli della mela" se la tirano tutti!