//
Emettitori di luce in Lightwave (e di chi sennò) - Pagina 2
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Emettitori di luce in Lightwave (e di chi sennò)

  1. #11
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Ok felice di essermi sbagliato, ma devo informarmi se in modo funge anche senza radiosity.

    ciao ciao
    Go the distance

  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Piddu Visualizza Messaggio
    Ok felice di essermi sbagliato, ma devo informarmi se in modo funge anche senza radiosity.
    in effetti, con lightwave l'unica soluzione x illuminare da poligoni senza GI è kray, il quale può emettere raggi luminosi da superfici anche col normale raytracing.. sia il motore di lightwave che fprime invece no.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #13
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    Un rapido esempio fatto con LW ... in scena solo poligoni luminosi colorati, rad. Monte Carlo, nessuna altra luce (PS: il valore dei poligoni è impostato a 100% su Luminosity)
    domanda stupide:

    1 -per nessuna luce intendi una sola a valore 0%? Perchè non riesco a eliminarle tutte, una rimane sempre.

    2 - la stessa scena con area lights al posto dei rettangoli luminosi avrebbe richiesto più o meno tempo per il render?

    Grazie!

    Luca

  4. #14
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    Un rapido esempio fatto con LW ... in scena solo poligoni luminosi colorati, rad. Monte Carlo, nessuna altra luce (PS: il valore dei poligoni è impostato a 100% su Luminosity)
    Ciao G4, questa cosa m'interessa un bel po'.. ho fatto una prova anche io ma il risultato è bel diverso dal tuo,mi piacerebbe capire perchè.
    Montecarlo e luminosità al 100% sui poligoni colorati. Questo è ciò che mi viene fuori.
    Mi passeresti la tua scena così me la guardo un po'?

    Grazie

    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 139 
Dimensione: 10.2 KB 
ID: 6127  

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao Luca,

    Prova ad aumentare l'intensità di montecarlo.
    Più bounce aumentano anche l'intesità della luce.
    Puoi pure aumentare "l'ambient intensity", nei parametri della luce.

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    domanda stupide:

    1 -per nessuna luce intendi una sola a valore 0%? Perchè non riesco a eliminarle tutte, una rimane sempre.

    2 - la stessa scena con area lights al posto dei rettangoli luminosi avrebbe richiesto più o meno tempo per il render?

    Grazie!

    Luca

    Ciao, dunque

    1 - per nessuna luce intendo quella @ default impostata su 0% (come hai giustamente fatto notare, in LW non si può eliminare fisicamente l'unica luce presente in scena)

    2 - questo render ci ha messo qualcosa come pochi secondi ad essere calcolato, bisognerebbe fare una prova con una scena molto più complessa


    Per rispondere all'ultima domanda, il MonteCarlo è settato sul 750% come valore mentre i bounces sono improstati su 6 .... per finire, la scena la ho impostata con la versione 9.2 di LW ... incompatibile se hai solo la versione 9 del programma

  7. #17
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Forse il tuo amico dovrebbe fare qualche test anche con LightWave ...
    ... e forse io dovrei fare qualche test con modo . L'ultima volta che l'ho smaneggiato era la versione 101, e non mi ha emozionato, poi non ho più avuto tempo e occasione per metterci mano.

    Citazione Originariamente Scritto da Piddu Visualizza Messaggio
    devo informarmi se in modo funge anche senza radiosity.
    Allora... SE modo consente di illuminare una scena tramite poligoni luminosi senza attivare il radiosity allora, a parità di condizioni, in LightWave può essere utile ricorrere ai Luxigons per simulare lo stesso risultato.
    Per tornare al caso dello skydome, senza radiosity in LW posso realizzare tramite luxigons una cupola di luci (ad esempio 20 spot) per imitarne l'effetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Puoi pure aumentare "l'ambient intensity", nei parametri della luce.
    Non iniziamo coi trucchetti...


    Ciao
    Ultima modifica di amb; 29-03-07 alle 09:18
    Angelo
    C'era una volta...

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    in effetti, con lightwave l'unica soluzione x illuminare da poligoni senza GI è kray, il quale può emettere raggi luminosi da superfici anche col normale raytracing.. sia il motore di lightwave che fprime invece no.

    vashts
    In effetti a pensarci è vero, anche con MWR è possibile (essendo la sola via di illuminazione oltre all'HDRI) in quanto utilizza solo i poligoni come emitter, ma come per LW e FPrime, solo in GI ovviamente per il diverso sitema di rendering utilizzato. Ma questo credo sia anche dovuto ad esigenze di precisione, più il sistema di rendering è preciso (GI), maggiori sono le esigenze d'avvicinarsi alla fotometria dove è importante anche la forma dell'emettitore di luce, ha invece molta meno importanza in sistemi meno accurati come il Ray Tracing.

    Riguardo l'implementazione in LW precedenti alla 9.2, ho l'impressione che pur andando a valori alti di luminosità nei poligoni ed alzando sia i bouncing che la percentuale del radiosity, ci sia sempre una sorta di carenza di luce, come se le area light fossero sempre e comunque molto più efficaci. Dovrò rifare qualche test con il nuovo engine.

    Mi sembra solo strano sia stata postata in questa sezione la discussione, visto l'oggetto originale del topic.

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio

    Riguardo l'implementazione in LW precedenti alla 9.2, ho l'impressione che pur andando a valori alti di luminosità nei poligoni ed alzando sia i bouncing che la percentuale del radiosity, ci sia sempre una sorta di carenza di luce, come se le area light fossero sempre e comunque molto più efficaci. Dovrò rifare qualche test con il nuovo engine.
    in effetti è cosi il radiosity di LW è sempre stato un po deboluccio, le area light sono senza dubbio più efficenti ma tutto sommato gli emitter non sono cosi malaccio, messi a dovere possono tranquillamente illuminare una scena.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: emitter.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 6130  

  10. #20
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Sto provando le stesse cose per un concorso. Magari lo stesso che hai in testa te
    Quale concorso?

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

Discussioni Simili

  1. Vendo libri LightWave e Maya
    Di DanLee nel forum Annunci
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 16:43
  2. [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.5 32-64bit
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:55
  3. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  4. Lightwave e l'architettura
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 09:50
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •