//
AMD Intel Xeon Opteron 64bit 32bit: aiuto!!!
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AMD Intel Xeon Opteron 64bit 32bit: aiuto!!!

  1. #1

    AMD Intel Xeon Opteron 64bit 32bit: aiuto!!!

    IL titolo racchiude un pò le sigle che in questo momento mi stan dando dei robusti grattacapi. Il motivo è (l'avrete capito) l'acquisto di un nuovo computer.

    Quello che vorrei chiedervi, al dì la dei sempre graditi consigli sulla configurazione, è la chiarificazione di alcuni dubbi che l'avvento dei 64bit mi hanno fatto venire.

    1) Xeon e Opteron sono destinati a server o anche a workstation? L'athlon 64 è più una soluzione da gioco o può andare anche per lavoro?

    2) Un processore a 64bit necessita di un SO a 64bit? (vedi XP Pro a 64bit).
    Se SI: i programmi che ho gireranno tutti (anche se non con grandi benefici) o alcuni di essi potrebbero non andare.
    Se NO: un SO a 32bit riesce a sfruttare adeguatamente l'archiettura dei proc o si sente la differenza? In questo caso è meglio Xeon o Opteron?

    3) Anche gli Opteron mi sembra abbiano adottato una tecnologia simile all'hyperthreading giusto? Un sistema 2 X Opteron con questa tecnologia è tecnicamente simile ad un sistema 2 X Xeon con Hyperthreading?

    4) Al di là del fatto che il nuovo è di solito migliore. Ho visto che per gli Opteron ci sono le varianti con DDR1 e i nuovi con DDR2. Ci sono tangibili differenze di prestazioni?

    5) Ram. Io adesso ne uso 2gb e non sento il bisogno di aumentarne. Ma ad un proc a 64bit che necessita (forse) di un SO a 64bit 2gb bastano o no?

    6) Da un punto di vista prezzo/prestazioni/compatibilità scegliereste un AMD o un Intel (ho visto soluzioni biprocessore AMD molto + economiche dell'equivalente Intel)

    7) Volendo preferire NVidia, secondo voi LW nota la maggior cura dei driver delle Quadro oppure potrei prendere una scheda pompata per i giochi e beneficiare della "forza bruta". Ati? non ci penso vero?

    8) Visto che Dell non ha sistemi AMD (a quel che ho potuto vedere)... voi a chi vi rivolgereste se vien fuori che dovrei prendere un AMD?
    Com'è concordia graphics?

    Hem... si lo sò... mi son fatto prendere la mano... scusato... ma almeno vi rompo le scatole una volta per tutte... e basta

    ciao
    grazie

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    1) Xeon e Opteron sono destinati a server o anche a workstation? L'athlon 64 è più una soluzione da gioco o può andare anche per lavoro?
    più che altro la distinzione è un'altra: se vuoi mettere 1 processore soltanto allora punti su athlon/core2; se vuoi mettere 2 o più processori, allora devi andare su opterion/xeon.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    2) Un processore a 64bit necessita di un SO a 64bit? (vedi XP Pro a 64bit).
    nn necessariamente: i processori a 64bit attuali sono in realtà dei processori a 32bit con estensioni a 64bit (a differenza, x esempio, degli itanium che sono -erano?- full-64bit). quindi puoi installare un OS a 32bit, e le estensioni a 64bit nn saranno utilizzate.
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Se NO: un SO a 32bit riesce a sfruttare adeguatamente l'archiettura dei proc o si sente la differenza? In questo caso è meglio Xeon o Opteron?
    come detto, l'OS a 32bit usa solo le sezioni 32bit del processore, ovvero tutto tranne le estensioni. attualmente, gli xeon sono un po' più performanti degli opteron, differenza cmq molto più evidente tra athlon64 x2 e core 2 duo (a favore dei proci intel).

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    3) Anche gli Opteron mi sembra abbiano adottato una tecnologia simile all'hyperthreading giusto?
    no. l'hypertrading è una tecnologia sviluppata da intel x sfruttare meglio le lunghe pipeline dei pentium4.. tecnologia per breve tempo abbandonata dalla stessa intel ed ora reintrodotta solo per alcuni tipi di processori (nn chiedermi quali però). c'è da dire che una tecnologia simile da' risultati solo, appunti, con pipeline lunghe, quindi nei processori recenti nn è così importante.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    4) Al di là del fatto che il nuovo è di solito migliore. Ho visto che per gli Opteron ci sono le varianti con DDR1 e i nuovi con DDR2. Ci sono tangibili differenze di prestazioni?
    per i processori amd no: infatti, il controller della memoria integrato già minimizza le latenze delle ram.. anzi, avendo le ddr2 latenze più alte delle ddr, si ha in quel senso un leggero peggioramento.. diciamocelo, il passaggio a ddr2 da parte di amd è più una mossa di marketing che altro. diverso il discorso x intel, che ha un'architettura più propensa a sfruttare queste memorie.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    5) Ram. Io adesso ne uso 2gb e non sento il bisogno di aumentarne. Ma ad un proc a 64bit che necessita (forse) di un SO a 64bit 2gb bastano o no?
    la regola è più ram puoi meglio è. cmq se 2gb nn ti stanno stretti ora, nn lo saranno nemmeno nell'immediato futuro (basta che nn installi vista, in tal caso è tutt'altro discorso).

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    6) Da un punto di vista prezzo/prestazioni/compatibilità scegliereste un AMD o un Intel (ho visto soluzioni biprocessore AMD molto + economiche dell'equivalente Intel)
    dal core 2 duo, le prestazioni migliori ce le ha intel. anche i prezzi nn sembrano male, ma ho perso di vista un po' i prezzi, anche perchè ultimamente ho letto di parecchi tagli da parte di amd.. da controllare.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    7) Volendo preferire NVidia, secondo voi LW nota la maggior cura dei driver delle Quadro oppure potrei prendere una scheda pompata per i giochi e beneficiare della "forza bruta". Ati? non ci penso vero?
    meglio nvidia, che ha driver opengl più stabili e performanti (vista a parte). la questione quadro/geforce è a mio parere or ora un punto di domanda, perchè con il rinnovamento dell'opengl di modeler/layout il discorso dovrebbe spostarsi decisamente a favore delle quadro, ma è da testare. prima della 9 avrei tranquillamente consigliato una geforce.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    8) Visto che Dell non ha sistemi AMD (a quel che ho potuto vedere)... voi a chi vi rivolgereste se vien fuori che dovrei prendere un AMD?
    Com'è concordia graphics?
    qui nn ti posso aiutare, i computer ormai li assemblo da me..

    ciauz!
    vashts

    ps: ok, sotto con i mac ora!
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio


    ps: ok, sotto con i mac ora!
    No, e perchè? Hai abbondantemente risposto a tutti i quesiti. Le domande riguardavano in maniera specifica i componenti, non il computer in generale, o l'OS da farci girare.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    nn necessariamente: i processori a 64bit attuali sono in realtà dei processori a 32bit con estensioni a 64bit (a differenza, x esempio, degli itanium che sono -erano?- full-64bit). quindi puoi installare un OS a 32bit, e le estensioni a 64bit nn saranno utilizzate.
    ....
    come detto, l'OS a 32bit usa solo le sezioni 32bit del processore, ovvero tutto tranne le estensioni. attualmente, gli xeon sono un po' più performanti degli opteron, differenza cmq molto più evidente tra athlon64 x2 e core 2 duo (a favore dei proci intel).
    Ma potendo scegliere l'OS... il vantaggio di usare un proce e un SO a 64bit risulta evidente solo per quei programmi specificamente scritti a 64 bit o un pò per tutti?
    E cmq... LW32bit gira sotto XP64bit? e come gira? uguale, meglio o peggio?

    Ah. Vashts... grazie per le risposte... come sempre precise e puntuali

  5. #5
    ... e ancora (che sta cosa ieri non l'avevo vista):
    - meglio uno xeon quad core o 2 xeon dual core?

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Ma potendo scegliere l'OS... il vantaggio di usare un proce e un SO a 64bit risulta evidente solo per quei programmi specificamente scritti a 64 bit o un pò per tutti?
    no, praticamente nn si hanno vantaggi nell'usare programmi 32bit in ambiente 64bit.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    E cmq... LW32bit gira sotto XP64bit? e come gira? uguale, meglio o peggio?
    io uso lw32 sotto xp x64.. tutto ok. poi i rendering li faccio con lw64, ma solo se nn devo usare plugin di terze parti nn disponibili a 64bit.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    ... e ancora (che sta cosa ieri non l'avevo vista):
    - meglio uno xeon quad core o 2 xeon dual core?
    credo che con un quadcore (ma ne puoi prendere solo uno di xeon quadcore? gli xeon nn sono x forza minimo a coppie? mi devo documentare..) sia più economico, soprattutto per la scheda madre.. sempre che, appunto, sia possibile prenderne uno solo.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Ah. Vashts... grazie per le risposte... come sempre precise e puntuali
    prego.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    credo che con un quadcore (ma ne puoi prendere solo uno di xeon quadcore? gli xeon nn sono x forza minimo a coppie? mi devo documentare..) sia più economico, soprattutto per la scheda madre.. sempre che, appunto, sia possibile prenderne uno solo.
    vashts
    Si. si possono montare anche da soli. Almeno sul sito Dell sono previste configurazioni monoprocessore (anche se su MoBo predisposta per 2).

    E' che non riesco a trovare dei benchmark in rete che mettano in comparazione i sistemi Opteron dual core, Gli xeon dual core e quelli quad core. E non sò che pesci prendere.

    (diciamo che al momento stò valutando uno singolo xeon quad core su Mobo predisposta per i 2 proce, così da avere un pò di flessibilità. Su Dell si va intorno ai 2000Euro con una mini quadro)

    Vabbè... vi farò sapere. Nel frattempo se avete idee o consigli son tutto orecchi...


Discussioni Simili

  1. Apple, da PPC a Intel ... facciamo il punto
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 16:45
  2. Opteron e Xeon 2 x dual-core a confronto
    Di frank10 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-06, 17:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •