//
Screamernet: dubbi ram e multicore
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Screamernet: dubbi ram e multicore

  1. #1

    Screamernet: dubbi ram e multicore

    Stavo pensando di montarmi una macchina multicore per compiti esclusivi di rendering. Leggendo il tut su screamernet però non ho capito un paio di cose che vorrei chiedere a voi:

    - Se la macchina che assemblo ha 2 CPU devo necessariamente configurare screamernet per fargliele vedere come 2 macchine distinte o posso fare in modo che entrambe le cpu calcolino insieme la stessa immagine?

    - La risposta alla domanda posta sopra sarebbe identica se si trattasse un processore multicore o cambierebbe qualcosa?

    - In una parola: screamernet è multithread come lightwave o no?

    - Se io lancio screamernet da una macchina, questa verrà rallentata dal processo di rendering effettuato su altre macchine? La ram usata sarà quella della macchina che lancia screamernet o quella che fa il rendering?

    - (Nel secondo caso) Poniamo che io abbia una macchina con 2 CPU (o con dua core ad esempio): se a screamernet dico di avere 2 unità di calcolo distinte devo raddoppiare l'ammontare della ram nel sistema? Estremizzando: se avessi 2 processori quad core, (ammettendo che a screamernet possa dire che ho 8 CPU) dovrei avere un quantitativo di ram moltiplicato per 8?

    Confusione?
    un pò
    Ultima modifica di happymilk; 10-04-07 alle 11:53

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    - In una parola: screamernet è multithread come lightwave o no?
    ma sai che non lo so? quando settai la rete, ancora non esistevano i multicore.. ed ora che esistono, nn ho più una rete da settare quello di worley sì, è multithread, ma l'lwsn non lo so proprio.. credo di sì cmq.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    - Se io lancio screamernet da una macchina, questa verrà rallentata dal processo di rendering effettuato su altre macchine? La ram usata sarà quella della macchina che lancia screamernet o quella che fa il rendering?
    la ram occupata è quella del nodo, quindi la macchina che gestisce la rete è libera (almeno che tu nn setta anch'essa come nodo)

    per il resto meglio aspettare che qualcuno con disponibilità risponda per esperienza diretta.. sul manuale nn c'è niente a proposito?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    sul manuale nn c'è niente a proposito?

    vashts
    Il manuale? dici quella enorme massa di pagine scritte tutte in inglese??

    hehhe cmq hai ragione... sul manuale c'è scritto che i thread si possono impostare anche su screamernet.
    Solo che non ho trovato (ma facile che sia colpa mia) nessun accenno alla memoria... per cui immagino che se imposto una macchina 8 core per calcolare 8 frame contemporaneamente mi servano anche l'ecquivalente di 8 volte la memoria necessaria ad un frame

    ....credo

  4. #4
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    ciao happymilk ,

    si screamernet mi sembra proprio sia multithread, se guardi il tutorial di matt che ho tradotto mi sembra ci fosse una situazione simile...
    ... spero che la memoria non mi inganni.

    Lo trovi tra i tutorial LWITA.

    Ciao.

    desinc

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da desinc Visualizza Messaggio
    ciao happymilk ,

    si screamernet mi sembra proprio sia multithread, se guardi il tutorial di matt che ho tradotto mi sembra ci fosse una situazione simile...
    ... spero che la memoria non mi inganni.

    Lo trovi tra i tutorial LWITA.

    Ciao.

    desinc
    è stato un pò il mio punto di partenza quel tutorial
    Il fatto è che nell'esempio del tutorial una macchina biprocessore viene fatta vedere a screamernet come se fossero 2 macchine monoprocessore... ma non avevo capito se questa era una possibilità d'uso o una limitazione di screamernet che non gestiva il multithreading.
    ciao

  6. #6
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    esatto, se non ricordo male sarebbe come far renderizzare un fotogramma ad ogni processore di una macchina multiprocessore...
    almeno da quanto mi ricordo!

    ciao

    desinc

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    screamernet è monothread per varie ragioni per cui macchine multicore, multiprocessore usano tante istanze di sceamernet quanti sono i core o i processori.
    questo non vale per l'hyperthreading che alla fine non da vantaggi reali nel simulare + processori.

    perchè screamernet non è multithreading :
    • perchè molti filtri di post non sono multithreading
    • perchè molte funzioni non sono ottimizzate per il multi thr
    • perchè è più lungo programmare in multithreading e più efficiente con due processori avere due istanze separate, sia per separazione dei compiti che gestione istruz che altro
    • perchè alla fine il multithreading non è mai più veloce del creare due porcessi paralleli gestiti da due processori separati (vale per molti altri programmi compreso c4d che gestisce molto bene la cosa)
    • perchè alcuni sistemi operativi gestiscono la ram per processore e questo ti permette di assegnare più ram al singolo processo
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    screamernet è monothread
    Scusa ma leggendo il manuale (su consiglio di Vashts) ho trovato a pag 462 del Surfacing e Rendering della V9 l'impostazione di ScreamerNet per il multithreading.
    In effetti sembra che si possa impostare SN per operare in multithreading, facendo attenzione a tutti i potenziali problemi che hai menzionato giustamente te. Però si può...

    Almeno se il mio inglese non m'ha fatto dire una minchiata

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    dunque, sì, da quanto dice il manuale screamernet è multithreading.. a questo punto, puoi benissimo decidere a seconda delle tue esigenze; tieni presente che ogni istanza di lwsn ha la sua occupazione di memoria a sè stante, mentre in multithreading l'overhead è minimo.. se però hai tanti filtri o cmq features che sono ancora monothreading, meglio settare 2 lwsn separati.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao,
    allora la mia affermazione che screamernet non è multithreading nasce dal fatto che le accelerazioni che ho nel layout con il multithreading attivo non le ho viste in egual misura in screamernet dai vari test fatti, il che annulla la sua potenzialità di netrender o comunque di divisione del calcolo, etc.
    se renderizzi una singola immagine puoi tranquillamente usare il render region e splittare l'immagine, i benefici anche in memoria occupata li avrai perchè la gestione della ram è relativa all'altezza della fascia renderizzata, mentre in larghezza lui comunque occupa tutto il buffer.
    è vero che carichi più memoria rispetto al multithreading ma velocità è infinitamente più alta.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. Kray Dubbi E Richiesta Info
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-11-06, 09:44
  2. Problema con ScreamerNet
    Di jp3d nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-08-05, 09:56
  3. [Tutorial] Impostare LightWave ScreamerNet
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 19:33
  4. Lw Screamernet LINUX version
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-03-05, 13:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •