//
[Davhub] Dream Horse reprise
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: [Davhub] Dream Horse reprise

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    [Davhub] Dream Horse reprise

    Ciao ragazzi, finalmente ho avuto cinque minuti liberi (in realtà un paio di orette buone per concentrarmi bene sul nuovo programma)
    e,aperto un mio vecchio progetto ho cercato di dare fuoco alle polveri...

    volevo condividerlo con voi visto che alcuni videro il progress dello scenario su CGTALK e poi mi diedero molti consigli validi qui su questo stesso forum.
    Con maxwell finalmente ho avuto quello che volevo: con gli emettitori che sono geometrie... il gioco di avere porzioni del mistico cavallo che si illuminassero è facile cosa da farsi... e l'effetto è quello!

    ho dovuto smanettare un pò perchè il primo approccio era più, come dire... grezzo e prevedeva che le corna fossero esse stesse degli emettitori.
    poi mi sono reso conto che il gioco non valeva la candela, i risultati erano pessimi e si perdevano tutte le texture di colore
    delle corna stesse (gli emitter diventano biancastri e quindi.. o si va di compositing.. oppure.. nada..). allora... e allora ho annegato un pò di poligoni all'interno della geometria, attivato il filtering di trasparenza, un pò di subsurface...
    e via!!

    La cosa che mi ha colpito subito è che il motore di maxwell è capace di "tirare fuori" molto bene la geometria.. i garretti scolpiti hanno un nitore di resa che con LW difficilmente ottenevo (ma è merito delle luci).

    Adesso è come me l'ero immaginato... il progetto originale
    è un mix di luci, volumetriche, ecc. senza radosity, mentre volevo proprio che la luminosity delle geometrie fosse fonte di luce.
    chissà.. adesso magari ritiro fuori la scena fatta con la 7.5 e gli attivo il radiosity...
    adesso dovrò smetterla di essere pigro e lasciare che mi colga la voglia di mettere un degno sfondo che non un "povero" pavimento in cotto..

    Le due note che posso dire mi hanno spinto ad odiare ed amare i nuovi strumenti di nextlimit sono state: che ho dovuto passare a triangolarizzare la geometria (mi falliva l'esportazione).
    e che.. senza nemmeno dover assegnare lo shader maxwell material (anzi.. NON LO DEVO assegnare)...
    mi sono ritrovato un modello perfetto in MXST!

    Ma sapete quello dhe ho realizzato bene (anche se lo avevo già capito ma non cosceitnizzato così) anche se il render mi ha richiesto circa 13 ore di calcolo per un 2000x qualcosa... il modulo simulens e multilight... ti permette

    di avere una serie virtualmente infinita di immagini con la stessa inquadratura, ma effetti di luce e di camera toalmente differenti!

    infatti. una volta rederizzato, provato il multilight, potyete dsalvare la stessa scena con o senza simulens e se applicate il simulens e risalvate l'animazione multilight, questa terrà conto dei parametri nuovi del modulo aggiuntivo...
    da panico!!

    14 immagini in 13 ore... non è male, no?

    che ne dite?

    grazie in anticipo per commenti e critiche..

    Davhub
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cavallo3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 331 
Dimensione: 47.6 KB 
ID: 6815   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cavallo_bloom.jpg‎ 
Visualizzazioni: 384 
Dimensione: 58.8 KB 
ID: 6816   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cavallo_bloom2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 290 
Dimensione: 34.7 KB 
ID: 6817   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: partic.jpg‎ 
Visualizzazioni: 355 
Dimensione: 49.3 KB 
ID: 6818  
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Una criniera stupenda.
    Non avevo seguito il tuo lavoro in passato, ma i risultati di oggi sono di grande effetto.

    Il controllo delle luci che si ha con Maxwell è unico (oppure fryrender, ha qualcosa di simile al multilight?).

    Ma l'occhio, che appare con tanti punti luminosi, come l'hai fatto? bello!

    La pelle del cavallo decisamente meno.

    E contestualizzalo, ti prego. Lo merita.

    Ciao

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    mistico! Bravo Davhub, c'è lo stampo delle tue opere.

    (Certo sarebbe una bella cosa poter mettere le mani su queste nuove tecnologie e avere il tempo per impararle.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    mistico! Bravo Davhub, c'è lo stampo delle tue opere.

    (Certo sarebbe una bella cosa poter mettere le mani su queste nuove tecnologie e avere il tempo per impararle.
    Grazie LAV... in effetti il cavallo è stato proprio una di quelle opere più "longeve" nel senso che è stato declinato in molti modi differenti...
    e.. sì.. manca il tempo e c'è anche l'effetto dimenticanza da non uso che compica le cose.. (poi qui fanno uscire una release dietro l'altra e stare dietro a tutto a volte ti capita di "saltarne" una)


    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Una criniera stupenda.
    Non avevo seguito il tuo lavoro in passato, ma i risultati di oggi sono di grande effetto.
    Grazie.. in efetti la mistica criniera di materiale onirico... il cavallo che porta i sogni in questo mondo..

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Il controllo delle luci che si ha con Maxwell è unico (oppure fryrender, ha qualcosa di simile al multilight?).
    Non penso, ma non lo so per certo..

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Ma l'occhio, che appare con tanti punti luminosi, come l'hai fatto? bello!

    La pelle del cavallo decisamente meno.

    E contestualizzalo, ti prego. Lo merita.

    Ciao
    L'occhio come tutti gli altri emettori... sono piccoli poligoni...
    la pelle... guarda.. devo mettere le mani sullo shader velvet (su lightwave lo avevo utilizzato) e poi scoprire come avere una UV BUMP che simuli la peluria del cavallo... se hai da ridire sul colore... lo so.. anche a me spesso non convince.. ma poi.. essendo ispirato alla serie di gioelli Sarmati del 3° sec A.C.
    in oro... ed esendo tratto da un quadro che feci... insomma ci sta..

    Sulla contestualizzazione... guarda.. appena scopro se Maxwell simula la LUNA (sia come texture che come luce notturna) e appena ho un'ora per ricaricare la scena di origine... con il nuovo PC gli rimetto in bomba la scena del lago..

    Grazie!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Benissimo!!!

    Ci conto!!!

    Guarda che l'ultimo aggiornamento della plugin di maxwell importa perfettamente le mappe UV.

    Per la luna non saprei, dalle potenzialità del software mi viene da dire che basterebbe posizionare una sfera delle dimensioni giuste alla distanza giusta e al resto ci penserà lui. Casomai ti ricrea anche l'atmosfera.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    ...e al resto ci penserà lui. Casomai ti ricrea anche l'atmosfera.
    Maxwell come Etichetta nera (che crea l'atmosfera)
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Benissimo!!!

    Ci conto!!!

    Guarda che l'ultimo aggiornamento della plugin di maxwell importa perfettamente le mappe UV.

    Per la luna non saprei, dalle potenzialità del software mi viene da dire che basterebbe posizionare una sfera delle dimensioni giuste alla distanza giusta e al resto ci penserà lui. Casomai ti ricrea anche l'atmosfera.
    Sì, scusa.. Lab2.. il cavallo è ovviamente tutto in UV map... e ci mancherebbe altro.. è la mappa di bump che simuli la peluria che.. latita un pò. è difficile da dipingere e quindi ecco il perché del velvet..

    comunque voi due sieteuna coppia da tenere separata.. Etichetta nera...
    che grandi!!!

    Per maxwell.. io invece mi aspetto che ricrei la luna vera e propria ecchecc...

    faccio prove poi vi dico..
    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #8
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Be che dire a me piace cosi sembra una bomboniera e mi piace sopratutto la criniera nella seconda immagine da l'impressione di uno di qui vetri colorati e lavorati a mano.
    complimenti
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    La seconda immagine è quella come dovrebbe sempre essere.. le altre..e erano prove del multilight.. senza la criniera "fumosa" non sarebbe il cavallo dei sogni, no?

    Grazie ancora!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726

    Thumbs up

    Sono in ritardo, del resto, meglio tardi che mai. Come anticipatoti, causa un lavoro che devo terminare entro i primi del mese entrante non sono riuscito a seguirti come avrei voluto, ma devo dire che hai raggiunto comunque ottimi risultati, davvero bravo, sono molto attratto dal tuo personale "stile psichedelico" che hai sfoggiato anche in altri pregevoli lavori/esperimenti che tendono un pò a incantare, ...complimenti davvero!!!

    Riguardo MW, non so con che versione hai lavorato, ma la 1.5 non ha più necessità di triplare gli oggetti e per di più scarta automaticamente i poligoni anomali, come quelli a due vertici. Per il resto non posso che concordare con te, è un SW che richiede applicazione ma che riesce ad affascinare, ...un pò come i tuoi lavori.

    A presto.
    Fabio.

Discussioni Simili

  1. Dream Horse: il cavallo dei sogni
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 13:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •