//
[Davhub] Dream Horse reprise - Pagina 4
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 72

Discussione: [Davhub] Dream Horse reprise

  1. #31
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Fire.. la battuta neanche tu leggi era una benevola bacchettata a te che dicevi ad altri che non leggevano (in un altro thread ) niente di personale

    La mia installazione va bene se non hce spesso e volentieri, in una scena esportata in cui non fisso le path.. mi ritrovo i default.tgsa e mxi sul desktop...

    sulla questione materiali... ho fatto un test con una scena del tempio e cavallo da zero e le corna erano giallastre e poco colorate. so che non dovrebbe essere così ma ho tempo 1 ora al giorno per dedicarmi alla cosa e sono sempre impaziente di ottenere i risultati. Non è un buon approccio troubleshooting e ho già rifatto 3 volte alcune cose... ma funzia bene. ah!! ieri ho fatto un avanzamento (al momento sull'altro PC spento insieme ad un utilzizo particolare degli emtters!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #32
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ecco lo stato di avanzamento... il pavimento è quello interno del tempio, scavato dall'acqua che si intravede (il posizionamento è malvagio e da risettare)
    ho aggiunto le colonne alte e modificato quelle piccole (adesso sono 3 modelli differenti) spero che nell'utima still si vedano (multilight ovviamente)...

    Cheddite? schifio? e Mika.. l'acqua ha l'effetto che vorresti.. secondo me latita un pò di effetto. comunque.. non saranno le uniche luci presenti.
    non saranno potenti, ma dislocate nella scena e quindi...

    infine: ho intenzione di inserire anche vegetazione a partire da quella proposta dalla libreria trees and conifers della DOSCH... in maxwell basta mettereND a 1 per le clip oppure serve altro? (oltre naturalmente alla traslucenza delle foglie che secondo me è inutile in una notturna...

    aspetto vostri commmenti graditi e ringrazio in anticipo!

    Davhub
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: p_provatempio02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 119 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 7092   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: p_provatempio02b.jpg‎ 
Visualizzazioni: 115 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 7093  
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #33
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    Io invece capisco perchè usa MXST
    Ma suvvia un browser , come quello della attuale plugin, che ti consente ti cercare i file solo nel disco dove hai installato maxwell!!
    Senza contare i seguenti difetti:
    -bisogna mettere tutte le entità che hanno uno stesso materiale su di uno stesso layer ( se no il render non parte);
    - idem i cloni ( sempre per lo stesso motivo);
    - il MLight non funzione se tu usi emitter con bsdf layer ;
    - hdri: funzionano solo nel background... applicate su altri canali si vedeno in trasparenza ;
    - invece di trovarti direttamente l'inclinazione del sole che più ti aggrada ... devi metterti ad indovinare a quale ora del giorno ed in quale ora dell'anno a che latidunie e longitudine puoi ottenere l' illuminazione che desideri (paradossale)
    Comunque c'è da dire Lavorare con il plugin è sempre meglio che lavorare in MXST soprattutto per la maggiore immeditezza con la quale puoi apportre mudifiche... però se eliminassero questi difetti ...

  4. #34
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Sulla questione multilight.. io sto lavorando su una scena con un emitter e sotto un bel layer BSDF e ti assicuro che il multilight con lo skydome di base funzia come al solito..

    MXST è una schifezza per le modifiche, confermo.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #35
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    boh non so... allora non funziona assieme alle hdri o c'è qualcosa d'altro in questa scena : Sta di fatto che se la importo in MWST invece compare anche lo slider della lampada sferica
    Ecco l'esempio in questione. Ci dovrebbero esse due slider: uno per la lampada a sfera ed uno per lo skydome ma compare solo quello dello skydome
    Notare come la hdri sul canale reflection si veda leggermente in trasparenza

  6. #36
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Siamo un pò OT Giacob... ma, va bene... come dice sempre FIRE... la regola d'oro è la seguente: la lampada emitter deve essere un oggetto a sè stante (un LWO) nel senso: il globo deve essere una bella sferazza a parte.

    vedri che così funzica..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #37
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Come vedi caro Dav, a quanto pare sul discorso del leggere non c'ho poi tanto torto!

    In effetti quando ho visto il nick di Giacob in questo topic, per un'attimo ho avuto la "pelle d'oca", ... "vuoi vedere che ha postato qualche consiglio?" ...Poi invece ho letto e ho tirato un sospiro di sollievo "...no, no, tutto normale!"
    Scherzo Giacob, ormai ci conosciamo ...mi piace sfotterti un pò.
    Dunque, veniamo ai dei difetti che hai elencato:

    -bisogna mettere tutte le entità che hanno uno stesso materiale su di uno stesso layer ( se no il render non parte);
    Vediamo se la scena che ho provato io rispecchia questa situazione: ho delle teiere con vari materiali ma sullo stesso layer, ne ho spostata una su un layer a parte e gli ho attribuito (con copia e incolla) lo stesso materiale di una del 1° layer, ...in questo modo a me il rendering parte! Era questo il caso che riportavi?

    - idem i cloni ( sempre per lo stesso motivo);
    Scusami ma o non ben capito o mi son perso qualcosa ...i cloni come fai a metterli su più layer, ...ti riferisci ai cloni del layout? (funzione "Clone" una volta selezionato un'oggetto?)

    - il MLight non funzione se tu usi emitter con bsdf layer ;
    su questo ti ha già risposto Davhub

    - hdri: funzionano solo nel background... applicate su altri canali si vedeno in trasparenza;
    Sebene ho constatato il tuo problema, ti posso dire che personalmente il problema non lo riscontro ed è la prima volta sento qualcuno che se ne lamenta.

    - invece di trovarti direttamente l'inclinazione del sole che più ti aggrada ... devi metterti ad indovinare a quale ora del giorno ed in quale ora dell'anno a che latidunie e longitudine puoi ottenere l' illuminazione che desideri (paradossale)
    Scusami ma per curiosità, il raffronto con cosa lo fai? Voglio dire, a parte Studio e Fry, quali altri SW gestiscono un cielo fisico come vuoi tu? Ad ogni modo questo è uno dei pochi motivi per cui quando proprio è necessario esporto momentaneamente verso Studio e una volta trovata la soluzione ottimale del sole, esco e continuo con la plugin, senza perder tempo più di tanto. Indubbiamente sarebbe comodo disporre del sitema di Studio direttamente nella plugin, ma credo che sia una cosa su cui stanno lavorando, la richiesta è una fra le più rindondanti, (a ragione del resto).

    Inoltre posso dirti che il Browser dei materiali l'ho usato davvero poche volte, in genere mi importo direttamente l'mxm da dove più m'aggrada, ...anche perchè i materiali quando è possibile mi piace crearmeli e a dirla tutta, a proposito dei layer di LW, personalmente ne faccio uso intensivo solo in modellazione, MW a parte, non mi piace la gestione dei layer nel layout, per cui ne faccio volentieri a meno quando posso. Ma ovviamente ad ogniuno la sua metodologia e le sue scelte ...ovviamente.

    Vorrei scusarmi con Davhub per aver prolungato l'OT, approfitto per tornare in tema solo per consigliarti di provare, (se ancora non l'hai fatto),Ivy Generator di Thomas Luft dell'Università di Kostanza, un generatore di rampicanti sviluppato da lui davvero carino e gratuito.

    Cyà.

  8. #38
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    i problemi di cui al punto 1 sono stati confermati da uno dei progammatori del plugin : Minea Baltea
    (strano che Fire non ne sia a conoscenza)
    ecco il link
    http://www.maxwellrender.com/forum/v...ic.php?t=23895
    forse mi sono spiegato male perchè ecco cosa diceva lo stesso Fire in un apposito topic.
    I-Team


    Re: .::: Ufficiale: MaxwelLightwave 1.5.x -> Segnalazioni BUG :::.
    « Risposta #4 il: 17 Giugno 2007, 16:04 »
    Da questo punto in poi verranno segnalati e discussi bug relativi alla nuova 1.5.8

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Citato da: giacob su 17 Giugno 2007, 09:44
    io sperimento questo problema : se applico uno stesso materiale su oggetti posti su layer diversi mi dà errore di UV map.... il famigerato not enough material etc...
    dopo varie prove confermo questa limitazione: se pongo gli oggetti cui è stato assegnato uno stessso materiale su di un unico layer il render parte, in caso li metta su layuer diversi si blocca con il messaggio sopradescritto....

    Il problema l'ho riscontrato anch'io, resta da vedere se c'è un modo d'evitare il problema da procedura o se si deve ricorrere ad espedienti per dribblare il problema "


    per quanto riguarda le hdri sui vari canali: Fire te le hai mai usate senza riscontrare alcun problema ?
    in caso affermativo mi potresti spiegare che razza di errore posso stare commettendo e per quale motivo se apre il file mxs esportato dal plugin in MXST il problema scompare?
    Infine una curiosità Fire tu hai detto che usi i layer solo in modellazione e non nel layout quindi che fai ..prima di importare il file lwo in layout collassi tutti i layer ? sono curioso riguardo il tuo workflow modeller layout
    Ultima modifica di giacob; 03-09-07 alle 23:53

  9. #39
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Non vorrei abusare ulteriormente della pazienza di Dav che a questo punto è autorizzato a lanciare scomuniche e anatemi

    Bhè Giacob, era dove volevo arrivare, ...ti sei scordato "solo un piccolo particolare" allora, ...quello di scrivere che i materiali devono utilizzare le stesse texture, ...altrimenti funziona . Infatti, il problema è dovuto in questo caso proprio alla condivisione del canale da parte del projector e a dirla tutta, è stato anche detto in proposito, proprio da Mihnea Balta (se non erro), che il bug-fix è stato già risolto e sarà disponibile nel prox update, ...vero?

    Quello dei materiali emitter "indipendenti", faceva parte delle linee guida, sicuramente sarà una limitazione come dici, ma fù detto sin da subito. Comunque, posso dirti/vi che a breve, molte cose cambieranno ...e mi fermo quà.

    Buon lavoro

    P.S.
    ...il tono scherzoso che avevi usato prima di editare il messaggio ammetto che mi piaceva di più.

    P.P.S.
    ...dai non puoi continuare a editare il messaggio ogni 2x3 ...se vuoi continuare la discussione a questo punto, o passiamo ai MP o apri un'altro topic ...mi sembra una mancanza di riguardo verso Dav... x me non c'è problema comunque... vedi tu. Per quanto riguarda le HDRI, l'unica sarebbe che mi postassi una tua scena con il problema, gli do un'occhiata e facciamo prima, riguardo al mio workflow si, unisco i layer quando ritengo sufficentemente definitivo l'oggetto, ma salvo sempre anche la versione layered (ad ogni modo gli oggetti hanno sempre le superfici divise per materiale).

  10. #40
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    per rispetto ad DVHUb chiudo l'OT ...

Discussioni Simili

  1. Dream Horse: il cavallo dei sogni
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 13:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •