//
cosa vorreste da qui a LW 10 - Pagina 6
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: cosa vorreste da qui a LW 10

  1. #51
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    ok stabilito il fatto che Lw necessita di un serio intervento come
    mettereste giù la cosa?

    prima di altre features chiediamo

    1) un core nuovo, moderno e comune alle 2 applicazioni come dice Piddu ?
    (qui andrebbero specificate bene le caratteristiche : se ci sono softwares
    anche non 3d che utilizzano una cosa simile magari fare riferimento a questi, ecc.spiegando bene il perchè e il percome sia vantaggioso ?

    2) una integrazione tra i 2 pacchetti rendendo comuni gli strumenti ?

    3) strumenti di modellaz, weights e altro nel layout pensando solo al discorso produttivo? (vecchio si ma per quel che serve funza uguale?)

    ma soprattutto mi chiedo io : ci ascolterà qualcuno?
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #52
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    L'ultima domanda e la più importante...

    Piddu, grazie per le spiegazzioni, ma come nemoid non ho capito la parte del core che funziona anche a programma spento.

  3. #53
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    L'ultima domanda e la più importante...
    questo è il verso.

    A parte questo credo che chiedere cose tipo unico core, sdk decente, programmazione ad oggetti ecc sia lecito, per chi sviluppa anche fondamentale, ma che non dia grandi risultati. é nel loro interesse modernizzare, migliorare e rendere più moderno il prodotto, ma non sta a noi utenti decidere certi tipi di strada.

    Io sarei più per richieste precise su funzioni precise e soprattutto dettate dal mondo produttivo e non dalla moda del momento o da quanto sarebbe figho avere una o l'altra cosa. Inoltre funzioni che non possono essere delegate ad altri pacchetti commerciali e non.

    Faccio un esempio, il paint di displacement alla zbrush è bello, utile, comodo, ma non lo metterei mai nelle priorità, esiste zbrush e mudbox che nascono apposta per quello lo fanno bene e non mi sembra così drammatico passare da una parte all'altra. E vero che modo e silo lo stanno implementando, ma evidentemente per loro era più importante di altre feature.

    Io non uso LW per lavoro, ci gioco e mi diverto e questo mi porta a chiedere funzioni certamente diverse da quelle che potrebbe chiedere un professionista del mondo architettonico e dei visual effect, non di meno bisogna che queste richieste siano fatte coi piedi per terra e non fantasticando di quanto sarebbe bello avere un tasto "get primitive more beautiful". Nello stesso tempo servono anche a poco ( credo ) richieste tipo: Ci rifate quella cosa così come è in max?

    Credo che una lista seria, analitica e precisa, di richieste possa essere utile per newtek e perciò venga presa in considerazione.

  4. #54
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Secondo me non possiamo chiedere la luna ... altrimenti è più che sicuro che le nostre richieste non vengono prese in cosiderazione.
    Tanto sicuramente, loro più di noi, conoscono le lacune del software.
    Io credo che sia meglio fare piccole richieste per loro fattibili e di cui noi possiamo trarrne giovamento ...

    Per quanto riguarda le weight map nel layout io ricordo che Tempesta in una discussione indicò uno strumento per fare dei piccoli aggiustaggi alle mappe ... solo che non riesco a ritrovare la discussione ...

    Fulvio

    EDIT: ... non avevo ancora letto il post di Loris, più o meno sono daccordo con lui, era quello che volevo dire anche io. Ci vogliono i piedi per terra.

  5. #55
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    ok stabilito il fatto che Lw necessita di un serio intervento come
    mettereste giù la cosa?

    prima di altre features chiediamo

    1) un core nuovo, moderno e comune alle 2 applicazioni come dice Piddu ?
    (qui andrebbero specificate bene le caratteristiche : se ci sono softwares
    anche non 3d che utilizzano una cosa simile magari fare riferimento a questi, ecc.spiegando bene il perchè e il percome sia vantaggioso ?

    2) una integrazione tra i 2 pacchetti rendendo comuni gli strumenti ?

    3) strumenti di modellaz, weights e altro nel layout pensando solo al discorso produttivo? (vecchio si ma per quel che serve funza uguale?)

    ma soprattutto mi chiedo io : ci ascolterà qualcuno?
    Il primo punto riassume gli altri due. Il problema e' che per fare questa cosa bisogna fare tabula rasa, non si scappa. Oppure prendere un core, magari quello del modeler che e' nettamente meglio e lavorare solo su quello, non so se in Newtek stanno cercando di unificare i due core... spero di si'.

    Quella del core consistente anche a programma spento e' una cosa di cui ho capito l'utilita' nell'ultimo mese. Sarebbe bello manipolare scene utilizzando le utilita' di un software o fare valutazioni su un grafo o chesso' da applicazioni esterne. Perche'? Perche' in grosse produzioni questo e' richiesto siccome si mischiano duecento linguaggi insieme e si viene limitati dal fatto che tutte le software house hanno paura ad aprire il core per non farci mettere le mani dove vogliamo e questo influisce perche' non riusciamo a reperire tutto quello che vogliamo. Questo lo fanno anche un po' perche' sono paracul...
    Ma d'altro canto li capisco, anche perche' senno' sarebbe un programma opensource.

    Ciaoooooooooo
    Go the distance

  6. #56
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave Visualizza Messaggio
    A parte questo credo che chiedere cose tipo unico core, sdk decente, programmazione ad oggetti ecc sia lecito, per chi sviluppa anche fondamentale, ma che non dia grandi risultati. é nel loro interesse modernizzare, migliorare e rendere più moderno il prodotto, ma non sta a noi utenti decidere certi tipi di strada.
    Questa loris e' la cavolata per cui ora lw e' un fanalino di coda rispetto agli altri softwares. Secondo te perche' ora cercano di unificare tutto?
    Gli strumentini in piu' ti fanno campare per qualche mese in piu', ma penso che finalmente in newtek abbiano capito che questo non e' quello di cui hanno bisogno.
    Ricordati soprattutto che l'sdk rispecchia il software e leggendo ancora l'sdk di lw mi fa capire di come alla base ci sia un software con una struttura vecchia di vent'anni. Ma cacchio funziona tutto a puntatori, la programmazione a oggetti e' uscita da un po'.

    Aspettiamo ancora un po' e vediamo come progredisce.

    Ciao
    Go the distance

  7. #57
    forse non mi sono spiegato, non ho detto che un core unico non sia utile, non ho detto che l'sdk buono sia fondamentale, quello che volevo dire è che un programmatore chiede un core unico e un sdk buono, uno che deve mettere su una pipe line ottima chiede di poter accedere al core anche a software spento, un comune utilizzatore deve chiedere quello di cui ha bisogno e che meglio conosce.

    per fare un esempio pratico: a un cuoco interessa il tipo di pentola, ad un commensale il cibo che gli viene servito. se poi con la pentola giusta si può ottenere un cibo migliore sta a chi conosce le pentole ( il cuoco) occuparsene. Io se il cibo non mi piace non mi chiedo che pentola è stata usata, cambio cuoco.

    Perciò sono cosciente che le tue richieste siano vere e migliorerebbero il prodotto di molto ( perché mi fido di te, non perché ci capisco qualcosa di programmazione ) , quello che vorrei far capire è che queste richieste le puoi fare tu, ed è giusto che le faccia, io , come molti altri, mi devo limitare a chiedere cose più pratiche perché è della pratica quotidiana che mi occupo.

    Per esempio da utente medio non dico che devono cambiare il loro algoritmo di calcolo della ik perché si appoggia alle rotazioni dei singoli canali e non fa un calcolo per vettori, che per inciso non so neppure se è vero, e perciò fa schifo, chiedo che venga migliorato l'ik perchè mi da risultati il più delle volte bacati ed è difficile da settare.

    Per esempio un sistema veloce per rendere il kf sul quale mi trovo easy in o easy out.


    spero di aver chiarito la mia posizione.
    Ultima modifica di loriswave; 27-07-07 alle 11:46

  8. #58
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    @Piddu : da quel che ho potuto leggere , NT sta riscrivendo il core - a pezzi - cioè per aree di interesse, rendering ad esempio e ha separato alcune aree come mesh edit e rendering dando accesso a tali aree sia a Layout che a Modeler. inoltre ha introdotto nuovi elementi che prima non c'erano , come il supporto per gli edges come elemento, prima impossibile senza metter mano al core o l'algoritmo catmull clark o anche un nuovo modello di shading.
    so che sono usati anche gli x tools di apple (infatti si sta lavorando sulla vers UB ) che già di per se dovrebbero esser moderni,ma da qui ad una tabula rasa come intendi tu la vedo lunga.

    quel che non so è il tipo di core e di programmazione introdotta, se adesso sia ancora a puntatori o per oggetti, se alla fine il core sarà lo stesso rappezzato e basta o se cambierà proprio faccia...

    a@Loris e a tutti :

    capisco la tua posizione ed è giusta.

    dico però che essendo questo un forum, abbiamo la possibilità di interagire tra noi :
    per cui chi è programmatore farà certe richieste dal suo punto di vista, mentre chii è modellatore da un altro, animatore da un altro ancora...normalissimo.

    ma abbiamo la possibilità attraverso il forum di rendere tutto questo abbastanza organico e coerente in modo che non sia una serie di richieste campata in aria o totalmente irrealistica..

    altrimenti le richieste le possiamo fare anche individualmente che è lo stesso anzi forse meglio, perchè i forum NT son li per questo, sono letti dal team di sviluppo, catalogatiin database e commentati da altri utenti in tutto il mondo, basta scrivere le proprie richieste in modo abbastanza corretto e documentarle il meglio possibile.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #59
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    altrimenti le richieste le possiamo fare anche individualmente che è lo stesso anzi forse meglio, perchè i forum NT son li per questo, sono letti dal team di sviluppo, catalogatiin database e commentati da altri utenti in tutto il mondo, basta scrivere le proprie richieste in modo abbastanza corretto e documentarle il meglio possibile.
    Certo che se riusciamo a venirci incontro noi del forum lwita.com e a fare delle richieste precise tutti insieme, probabilmente ci sarebbero più possibilità di essere ascoltati.

    Tabula rasa del core non sarà mai fatto, altrimenti l'avrebbero già fatto qualche anno fa.

    Fulvio

  10. #60
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio

    dico però che essendo questo un forum, abbiamo la possibilità di interagire tra noi :
    per cui chi è programmatore farà certe richieste dal suo punto di vista, mentre chii è modellatore da un altro, animatore da un altro ancora...normalissimo.

    ma abbiamo la possibilità attraverso il forum di rendere tutto questo abbastanza organico e coerente in modo che non sia una serie di richieste campata in aria o totalmente irrealistica..

    altrimenti le richieste le possiamo fare anche individualmente che è lo stesso anzi forse meglio, perchè i forum NT son li per questo, sono letti dal team di sviluppo, catalogatiin database e commentati da altri utenti in tutto il mondo, basta scrivere le proprie richieste in modo abbastanza corretto e documentarle il meglio possibile.
    credo, ma posso anche sbagliarmi, che facendo una richiesta come forum, perciò che rappresenta una moltitudine di utenti, si abbia un peso maggiore che singolarmente. Questo solo però se la famosa lista rappresenta veramente la moltitudine del forum e non è l'unione di tante richieste singole.
    Pongo un esempio: Se nel forum siamo in 2 a chiedere innovazione del reparti di CA e 100 a chiedere l'integrazione degli LWCAD sarebbe giusto filtrare e porre solo la richiesta di LWCAD. ( conta che io sono tra i due della CA).

Discussioni Simili

  1. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  2. Cosa ascoltare al lavoro???
    Di sharky nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-10-06, 16:45
  3. [guida] fprime 2.10: cosa supporta e cosa no
    Di gebazzz nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 16:09
  4. fprime...una cosa fighissima
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 20:05
  5. non capisco questa cosa?
    Di zeus1972 nel forum LW3D
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-08-04, 20:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •