//
lavoro a tempo perso
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: lavoro a tempo perso

  1. #1

    lavoro a tempo perso

    ciao a tutti, questo lavoro lo posto qui perche era solo una prova a tempo perso, i vetri fanno schifo perchè la luce arriva anche da dietro visto che non c'è costruzione ma solo un muro, quello che non capisco sono le ombre delle travi in legno che non si riflettono sull'acqua ma solo sulle variazioni della piscina, l'acqua anche se ho attivato le caustiche non mi convince, non ho ancora capito se la devo realizzare come volume o come adesso una semplice superficie
    ciao a tutti mod e render Lightwave 9.2

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    non vorrei dire una eresia, ma credo tu debba realizzarlo come volume, assegnargli il corretto Index of Refraction e soprattutto abilitare nel pannello Render Option l'opzione "Raytracing Refraction"

  3. #3
    quoto.

    E' necessario trattare l'acqua come volume.
    Il motore di rendering usa come parametro per l'indice di rifrazione anche la distanza tra 2 superfici dello stesso solido sovrapposte al punto di vista. Una sola non basta. Bisogna creare un volume.
    Cerca la tabella degli indici di rifrazione in rete... si trova facilmente.
    Imposta l'indice che hai trovato nel materiale che hai usato per creare il liquido che sarà un parallelepipedo solido.

    Nelle render options attivare il raytaceing ovunque

    Mi piacerebbe capire come funziona l'indice di rifrazione. Ne approfitto per salutare il forum dopo una lunga assenza e per chiedere (credo che serva anche al titolare del thread) come mai, un tavolo con base di vetro perfettamente piatta, alla vista reale non deforma ciò che si vede attraverso, mentre nel renderizzarlo sì.

    Provare per credere.

    Scusate l'intrusione.

    Ciau!

  4. #4
    salve a tutti ho tardato un pò, ma grazie ai vostri consigli ho fatto un'altra prova e va molto meglio, l'acqua l'ho creata come volume e gli ho dato l'index of refraction giusto 1.33, che ve ne pare? già meglio, non guardate la texture era solo una prova

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Justin1976 Visualizza Messaggio
    quoto.

    E' necessario trattare l'acqua come volume.
    Il motore di rendering usa come parametro per l'indice di rifrazione anche la distanza tra 2 superfici dello stesso solido sovrapposte al punto di vista. Una sola non basta. Bisogna creare un volume.
    Cerca la tabella degli indici di rifrazione in rete... si trova facilmente.
    Imposta l'indice che hai trovato nel materiale che hai usato per creare il liquido che sarà un parallelepipedo solido.

    Nelle render options attivare il raytaceing ovunque
    Mi piacerebbe capire come funziona l'indice di rifrazione. Ne approfitto per salutare il forum dopo una lunga assenza e per chiedere (credo che serva anche al titolare del thread) come mai, un tavolo con base di vetro perfettamente piatta, alla vista reale non deforma ciò che si vede attraverso, mentre nel renderizzarlo sì.

    Provare per credere....
    L'indice di rifrazione si basa sulla diversa densità degli elementi e sulla relativa deviazione del raggio luminoso che li colpisce ed eventualmente gli attraversa. L'aria che è l'elemento che più di ogni altro è prossimo all' uno (nessuna deviazione), per cui non presenta deviazioni apprezzabili (salvo quei casi in cui la densità cambia considerevolmente), a differenza di acqua e vetro che ad esempio, hanno IoR molto più alti. Attenzione però, perchè quest'abberrazione ottica coinvolge anche altri parametri fra cui il PoV dell'osservatore (il punto di vista) e la legge di Frensell. Il discorso è comunque un pò più complicato di quel che si potrebbe pensare, accludo quindi un'interessante tabella riassuntiva sulla fisica della luce di Tomas An, che sebene sia stata creata per riassumere le impostazioni dell'editor dei materiali di Maxwell Render, ben si adatta a qualsiasi SW basandosi su principi fisici universali.

    Riguardo il fenomeno del tavolo in vetro di cui parli, personalmente non ho avuto modo di verificarlo, ...se magari allegassi qualche screen shoot aiuterebbe.

    @Udino: ...molto meglio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Physics_Of_Light_Summary.jpg‎ 
Visualizzazioni: 235 
Dimensione: 186.2 KB 
ID: 6904  

Discussioni Simili

  1. Uno contro l'altro
    Di white warrior nel forum Work in Progress
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 20:36
  2. Lavoro ... le condizioni dei lavoratori cinesi
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 12:43
  3. tecnica oil shader mi sono perso il link
    Di luciano nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 01:07
  4. Il mio primissimo lavoro...la mia scrivania
    Di Nexus-6 nel forum Produzioni in Team
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 20-12-05, 10:04
  5. Vecchio lavoro (katane)
    Di Adry76 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 05:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •