//
Multilight Test - Pagina 3
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 79

Discussione: Multilight Test

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ma si figurati, è già un bel render così, ...c'era qualcosa che non mi convinceva ma non sapevo identificare esattamente cosa. Ad ogni modo se gli hai ancora, puoi postare i parametri di camera così gli diamo un'occhiata. Un dubbio anche circa i materiali: ...li hai realizzati con l' MXED o hai lasciato convertire le superfici dal Surface Editor di Lightwave?
    I paramentri della cemera non li ho toccati, apparte aver impostato un 28mm per una vista grandangolare.
    La velocità del diaframma è a 1/250 e ora che ricordo ho aumentato leggermente gli iso ... 200 asa.
    I materiali ho lasciato quelli del surface editor apparte il cromo per le lampade a sospensione sopra il bar e i decori in ceramica che ho preso dei materiali già fatti dagli utenti della community.

    Fulvio

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    La scena del bar è ben fatta. Solo non mi convincono le tovaglie sui tavolini Gli manca forse solo un pò di bump, il resto va bene.
    ... effettivamente la tovaglia ha solo il colore impostato, come proprietà di superfice !!

    Fulvio

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Con l'ultima versione, il plugin di maxwell funziona davvero bene anche con le texture, però....
    non vede procedurali e gradienti...
    non è abilitata la preview nel maxwell materials...
    e soprattutto non vedo la mappa applicata in openGL (problema che affligge pure i nodi).

    Ma non esiste una specie di surface preset per i materiali di maxwell?

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Scusa se ti faccio perdere tempo con domande banali, FIRE, ma sono alle prime armi con questo SW.

    Quindi, se comunque mi volessi ostinare ad usare maxwell studio, mi converrebbe usare mawell export per mantenere al meglio le proprietà dell'oggetto.
    Mi ritrovo con un unico oggetto suddiviso in sette materiali. (vedi fig.)
    Ora se io volessi assegnare ai materiali (a sinistra) i preset (a destra), come faccio?
    Ti assicuro che non ci sono ancora riuscito.

    Grazie,
    DAvide.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: materials.jpg‎ 
Visualizzazioni: 163 
Dimensione: 91.2 KB 
ID: 6916  

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    @ Bruscoli: ...ora si spiega (almeno in parte), ...non assegnare i materiali di MW, lasciando convertire quelli di LW è quantomeno... sacrilego! Scherzi a parte, fra gli ingredienti necessari al fotorealismo di MW ci son sicuramente i materiali avanzati di cui il SW dispone, so che è un'argomento che almeno all'inizio si tende a "dribblare", ma posso garantirti che, (librerie già pronte a parte), se inizi a giocherellarci sarai piacevolmente sorpreso da quanto facilmente si entra nel "meccanismo", ...ne vale la pena. Riguardo le impostazioni di camera, sicuramente hai fatto bene ad utilizzare un 200ISO per gli interni, forse avresti potuto far qualche esperimento (che puoi sempre fare se hai ancora l'MXI della scena), con il Burn e sopratutto il Gamma per contrastare un'attimino di più il rendering. Sull'inquadratura più profonda, utilizzando un f-stop più basso, si potrebbe anche far qualche esperimento con il DoF, volendo, ma qui entriamo in un'ambito di scelte soggettive. Comunque ancora complimenti, ripeto, è già un gran bel lavoro così, son solo io un pò ...maniaco del "perfezionamento"

    @ Lab2:
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2
    Con l'ultima versione, il plugin di maxwell funziona davvero bene anche con le texture, però....
    non vede procedurali e gradienti...?
    Vero, ma personalmente, con il realismo ottenibile con i materiali di MW, sinceramente, personalmente non ne avverto alcun bisogno.

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2
    ...non è abilitata la preview nel maxwell materials...
    Bè è ciò che hanno scritto (ufficialmente funziona solo con la serie 8 di LW), ma ...a me come molti altri utenti funziona perfettamente! (v9.2 di LW con 1.5.8 di MWplug-in)

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2
    ...e soprattutto non vedo la mappa applicata in openGL (problema che affligge pure i nodi)....
    Si, è vero, ma la cosa bella della 1.5.8 è proprio l'integrazione, per cui, se vuoi regolarti con l'OpenGL su una mappatura è molto semplice, fai tutto quanto nello slot delle texture del Surface Editor di LW con il vantaggio delle OpenGL, quando sei soddisfatto, copi il Layer che hai creato e quindi assegni lo shader di MW, ci clicchi su due volte e nel Material Editor di MW, incolli il Layer che avevi copiato prima, lo slot Texture è infatti identico! ...una pacchia!

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2
    ...Ma non esiste una specie di surface preset per i materiali di maxwell?
    Qui non ti ho capito a cosa ti riferisci. Ossia, dopo aver creato un tuo materiale lo puoi salvare (con l'anteprima) e poi ricaricarlo (così come i preset di LW), oppure puoi caricare un materiale dalle librerie già pronte. Inoltre tieni conto che se salvi un Preset di LW di una superfice che aveva assegnato lo shader di MW, questo viene conservato. Ma sicuramente era ad altro che ti riferivi...

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2
    Scusa se ti faccio perdere tempo con domande banali, FIRE, ma sono alle prime armi con questo SW...
    Mi fa piacere dare una mano se posso (nel mio piccolo), per cui nessun problema...

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2
    ...Quindi, se comunque mi volessi ostinare ad usare maxwell studio, mi converrebbe usare mawell export per mantenere al meglio le proprietà dell'oggetto.
    Mi ritrovo con un unico oggetto suddiviso in sette materiali. (vedi fig.)
    Ora se io volessi assegnare ai materiali (a sinistra) i preset (a destra), come faccio? Ti assicuro che non ci sono ancora riuscito....
    Bhè, se ti ostini ad usare Studio, vuol dire solo una cosa: che sei masochista Davide! Scherzi a parte, come detto Studio lo conosco poco, però a mio parere commetti un'errore di fondo, ossia quello di voler assegnare un materiale ad ...un'altro materiale. Da quanto ne so, puoi aggiungere un nuovo materiale (del browser a DX) alla lista a SX via drag & Drop, ma non copiarlo su uno preesistente, quello che invece è corretto fare è assegnare (sempre in drag&Drop), un materiale (o dal browser a DX o dalla lista di mat. a SX) ad un'oggetto. Se, (cosa un pò più complicata in Studio, anche per questo preferisco la plug-in), devi invece assegnare un materiale ad una parte dell'oggetto, c'è da litigarsi un pò con i Gruppi dei Triangoli, per poi assegnare il materiale al gruppo, ...ma per me è troppo macchinoso, come detto, preferisco di gran lunga la plug-in! Va bè ...ho esaurito le faccine, ...è tardi e t'avrò annoiato abbastanza: chiudo e vado a nanna! ;-)

    Cyà.

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ Bruscoli: ...ora si spiega (almeno in parte), ...non assegnare i materiali di MW, lasciando convertire quelli di LW è quantomeno... sacrilego!
    ... ovviamente lo avevo intuito !!
    E' stato il primo test che ho fatto con MR e non vedevo l'ora di premere l'icona del rendering per vedere cosa usciva fuori !!
    Ho anche provato a cambiare qualche parametro nelle superfici ma ovviamente è un'altro mondo rispetto a come si ragiona in lw, di conseguenza non ci ho capito molto.

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Riguardo le impostazioni di camera, sicuramente hai fatto bene ad utilizzare un 200ISO per gli interni, forse avresti potuto far qualche esperimento (che puoi sempre fare se hai ancora l'MXI della scena), con il Burn e sopratutto il Gamma per contrastare un'attimino di più il rendering. Sull'inquadratura più profonda, utilizzando un f-stop più basso, si potrebbe anche far qualche esperimento con il DoF, volendo, ma qui entriamo in un'ambito di scelte soggettive.
    Grazie ancora per le dritte, sicuramente proverò.

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Comunque ancora complimenti, ripeto, è già un gran bel lavoro così, son solo io un pò ...maniaco del "perfezionamento"
    ... bè ovviamente se si fanno i rendering con questo pacchetto è sott'inteso che si vuole raggiungere il fotorealismo e quindi è anche giusto cercare di vedere e migliorare anche i più piccoli dettagli.

    Fulvio

  7. #27
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Mi inserisco quì per non aprire un altro thread. Ho realizzato la scena del soggiorno con le finestre del tutorial Multilight. Dopo aver assegnato i materiali faccio partire il render e mi dà il solito errore UVW sull'oggetto esterno posizionato in un layer. Ho triplato..niente. Ho salvato obj, importato in Studio, solito errore. Ho rimesso i materiali impostando cubic nella mappatura..nada. Solito errore.
    Per controllare ho rifatto la scena in....zzzzzzzzzz Max e tutto è andato a perfezione, compreso il multilight.
    Dimenticavo..quando imposto il tempo di rendering a 120m. faccio partire il render che resetta a 5 minuti.
    A quel punto ho ceduto allo sforzo, ho spento tutto e me ne sono andato a spasso...
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Mi inserisco quì per non aprire un altro thread. Ho realizzato la scena del soggiorno con le finestre del tutorial Multilight. Dopo aver assegnato i materiali faccio partire il render e mi dà il solito errore UVW sull'oggetto esterno posizionato in un layer.
    ... devi creargli una mappa UV oppure la texture assegnata è sul canale sbagliato di UV.
    Almeno io ho risolto così, se l'errore era quello che avevo anche io.
    Selezioni l'oggetto in MS, nella colonna di destra nelle proprietà hai "UV map" (qualcosa del genere, non ricordo a memoria), allarghi la finestra delle UV e se non c'è niente, devi creare la UV (tasto destro, new map).
    Se invece la UV è presente devi andare a modificare, nell'editor dei materiali di MS, il numero di mappa associato alla texture.

    Spero di essere stato chiaro perchè non ricordo a memoria i menù.

    Fulvio

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Grazie FIRE, era proprio quello che mi serviva.
    Sapere che le mappe hanno corrispondenza e quindi la possibilità di gestirsi in openGL prima con i materiali di LW e poi trasportarli nel plugin di Maxwell. Quindi, come giustamente mi fai notare, basta salvare il preset del materiale di LW per avere già lo shader attivo.

    Non sono masochista, stavo solo cercando di trovare la strada più breve per settare i materiali da maxwell studio. E al momento l'unica era entrare con un LWO triangolarizzato e con i materiali suddivisi sui livelli; in modo da ritrovarmi più oggetti a cui poter assegnare i preset di maxwell.
    Mi era apparso strano pure a me dover assegnare un materiale ad un altro materiale, ma con l'Export non trovavo altra soluzione. L'unica rimane dover selezionare i gruppi di triangoli e riassegnarli. Ma risulta troppo macchinoso.

    Da oggi mi impegnerò a fare tutto da LW, anche se non ho ben capito come riuscire ad intuire la posizione del sole (non c'è il mondo). Dov'è il Nord?
    Curiosità! Ho trovato all'interno di maxwell la mappa politica del mondo che si può sostituire a quella di default. Basta rinominarla.

    L'errore UVW mi appare spesso quando lancio una scena direttamente da LW, usando i materiali LW. Quindi è dovuto ad un'errore della mappa? Ma non utilizzo nessuna UV, solo cubiche. Forse un'immagine del formato sbagliato?

    Grazie mille

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Comunque, maxwell render si comporta molto bene anche lasciando i materiali di LW. Ho detto un'eresia???

    Mi sapete dire come si sblocca la preview del maxwell material. Al momento mi appare il messaggio "cannot render preview"

    Grazie ancora,
    DAvide.

Discussioni Simili

  1. Sessione TEST con Lightwave?
    Di Solferinom nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 16:04
  2. Test sicurezza in rete
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 16:47
  3. Deformation Test
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-07-05, 19:30
  4. A Little Test
    Di Exper nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 17:41

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •