allora, vediamo di segnalare qualcosa di interessante.. vado in ordine alfabetico:
.hack//SIGN
serie di 25 + 3 episodi, ambientata in una sorta di RPG. diciamo piuttosto interessante come idea, forse un po' lento nella narrazione, ma comunque piacevole
Akira
capolavoro dell'86, una pietra miliare dell'animazione giapponese.. un must, senza ombra di dubbio
Appleseed
la versione dell'88 è pessima, mentre quella del 2004 ha i suoi pregi.. l'anno prossimo dovrebbe pure uscire un nuovo capitolo, quindi magari guardatevelo
Beck Mongolian Chop Squad
serie di 26 episodi, trasmessa su MTV, parla della formazione di un gruppo musicale, i Beck appunto. serie piacevole, soprattutto per gli amanti della musica.
Berserk
serie di 25 episodi, trasmessa su Italia1.. seppure non regga minimamente il confronto con il manga, chi non l'ha letto può comunque apprezzare la storia di questo personaggio, credo il più carismatico di sempre.. un plauso a Miura-san!
Blood - the last vampire
un "corto" (dura neanche 50 minuti), ma il disegno è molto piacevole e la "storia" procede bene e velocemente
Cowboy Bebop + Knockin' on heaven's door
la serie di 26 episodi (trasmessa da MTV) è bellissima, i personaggi sono tutti ben delineati, l'atmosfera è di quelle speciali.. un must, assolutamente. il film è a mio parere poesia assoluta, certe scene sono pura arte. se volete vedere tutto insieme, consiglio di collocare il film tra il 23° e il 24° episodio della serie.
Escaflowne
serie di 26 episodi, trasmessi su MTV; interessante l'atmosfera un po' medioevale, con un po' di robottoni e di magia.. un bel mix, piuttosto piacevole. forse la protagonista nn è molto azzeccata, almeno questo è il mio parere personale.
Ghost in the Shell
film culto del '95, veramente da vedere. vi sfido a trovare anche tutte le scene che i fratelli Wachowski hanno trasposto quasi pari-pari nel primo Matrix..
Ghost in the Shell: Innocence
lo stile di questo "seguito" si distacca un po' da quello del primo film, mantenendosi su un livello molto più visivo e trascendentale.. poche parole con molti significati, molte molte immagini
Ghost in the Shell: Stand alone Complex (stagione 1 + stagione 2)
la prima stagione è molto interessante, soprattutto nel presentare un mondo apparentemente uguale ma in realtà molto diverso da quello in cui viviamo noi. la seconda stagione non l'ho mai vista spero di rimediare il più presto possibile
Golden Boy
miniserie di 6 puntate (trasmessa su MTV), un po' maliziosa ed indubbiamente simpatica, con un unico motto: "Imparo imparo imparo imparo.."
Jin-Roh
film piuttosto interessante, di cui non vi anticipo nulla
Kenshin: memorie dal passato (OAV)
questo OAV di 4 puntate narra il passato di Kenshin.. storia piacevole, buona animazione
Macross
la serie originale potreste trovarla buffa al giorno d'oggi, ma è lo stesso piacevole e soprattutto pone le basi di tutti i seguiti. una menzione particolare a mio parere la merita Macross Plus, un OAV di 4 puntate molto ben fatto.
Memories
si tratta di 3 storie (completamente scollegate) disegnate anche da autori diversi.. a parte l'ultima (molto -troppo- particolare), le altre due sono piacevoli e ben fatte
Metropolis
film del 2002, di cui ho un bel ricordo.. uno di quelli che mi son ripromesso di rivedere questa estate
Neon Genesis Evangelion
la serie di 26 puntate (trasmessa da MTV) è un must per chiunque voglia vedere un anime di qualità. come molti ben sanno, la storia non "finisce" in modo chiaro, e anzi le ultime puntate sono alquanto trascendentali. i film sono due, Death & Rebird è un sunto della serie (ci sono proprio le stesse scene), mentre The End of Evangelion riprende la fine serie e tenta di darle una conclusione più classica.. a voi dire se ci riesca oppure no. l'argomento cmq è vastissimo e ci sono molti documenti in rete che ne parlano, c'è pure un Red Book decisamente interessante
PlanetES
serie di 26 puntate, sicuramente il più bell'anime che abbia visto quest'anno. ambientato in un futuro non troppo lontano, narra la storia di alcuni astronauti il cui compito è ripulire lo spazio dai detriti di vecchi satelliti e astronavi, pericolosissimi per gli ormai diffusi viaggi spaziali (terra-luna-marte). la storia è molto interessante e l'anime è fatto benissimo, mantenendo anche delle basi scientifiche (escludendo il primo episodio, finalmente nello spazio non ci sono suoni! yuppy!).. lo consiglio vivamente a tutti.
serial Experiments Lain
serie di 13 puntate, uno degli anime più sperimentali che esista. io ci ho capito poco.. anzi pochissimo. se volete tentarci anche voi, vediamo come ve la cavate..
Slam Dunk
serie di 101 puntate, trasmessa tempo fa su MTV. una delle più divertenti serie che abbia mai visto, parla dell'avventura in una squadra di basket di Hanamichi Sakuragi, il "genio" del basket da piegarsi in due dal ridere con tanto di lacrimoni agli occhi.. Spirit of wonder
un anime strano.. sono brevi storie più o meno separate, anche se hanno un sottile filo conduttore. sono.. strane, nel senso che non sono fantascienza, perchè di tutto quello che conoscete di scientifico vi dovete scordare.. però allo stesso tempo hanno un non so che di fantascientifico.. insomma, guardatelo e poi mi sapete dire, eheh!
Steamboy
dallo stesso autore di akira, un film piuttosto piacevole, soprattutto a livello tecnico. non un capolavoro, ma si lascia guardare con scioltezza.
Trigun
beh, non potevo non segnalare questa serie, trasmessa su MTV tempo fa.. la quale narra le vicende di Vash the Stampede (il mio avatar, neh..).. la serie parte su un livello poco serio per crescere man mano che si sviluppa la storia.
Vampire hunter D
film dell'85, disegnato benissimo soprattutto considerando l'epcoa.. narra la caccia di un cacciatore di vampiri chiamato D
Video Girl Ai
miniserie di 6 puntate (MTV), con simpatici siparietti alla fine di ognuna. una storia in tutto e per tutto adolescenziale, simpatica e a tratti divertente.
Witch hunter Robin
serie di 26 puntate che narra le vicende della cacciatrice di streghe Robin.. storia tutto sommato interessante, buoni disegni, finale pessimo ed affrettato.. un candidato capolavoro mancato.
inoltre, aggiungerei i film di Miyazaki-san, quali:
Il castello errante di Howl
La città incantata
Laputa - Castle in the sky
Nausicaa della Valle del Vento
vashts
Segnalibri