//
8.2 Out Now ! - Pagina 4
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: 8.2 Out Now !

  1. #31
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Beh, per fortuna Ben Vost non è sviluppatore, ed è di Nt europe. la risposta, però era inquietante lo stesso.

    Io non essendo un esperto di visualizzazione architettonica, a volte mi domando perchè molti usano Lw per questo... probabilkmente ciò deriva dal passato sicuarmente più glorioso dell'oggi di Lw e per via del prezzo affordabile o da altri fattori sicuramente importanti.

    Ho sempre viisto fantastici rendering architettonici fatti con Lw, comunque ma magari un software come viz è più adatto ad un lavoro di questo tipo, avendo le features di illuminotecnica tanto importanti per una trasposizione fedele delle luci reali nel mondo "irreale" del 3D.

    a me sembra che Lw si stia sempre più dirigendo verso l'animazione di personaggi e gli effetti speciali televisivi e cinematografici piuttosto che verso un uso specifico riguardante l'archiviz. va da se comunque che la visualizzazione architettonica è un mercato molto vasto e fossi in loro non me lo lascerei scappare per nulla al mondo. e va da se che molte features utili per l'archiviz possono essere veramente importanti anche per altri utilizzi.

    Per quanto riguarda le competenze dei programmatori, beh, sicuramente penso si può fare di meglio. mi viene anche in mente qualche esempio fatto da vashts al meeting riguardo alle open Gl se ricordo bene,ed in effetti, se un programmatore normale riesce a fare molte belle cose, magari solo applicando le documentazioni del siggraph, un programmatore professionale dovrebbe poter fare molto meglio, a mio avviso. conosce il codice del programma, ha esperienza, lavora a quello tutti i giorni..da questo punto di vista non so proprio cosa dire.
    in molti casi mi fido più degli autori di plugins che dei programmatori stessi.

    devo però dire che non è così solo in Lw. son pochi i software che vedo progredire veramente in modo "cazzuto " Buoni esempi sono XSI e ZBrush. il primo perchè evidentemente Avid è una software house molto seria e con un ottimo team di programmatori. inzialmente il software costava molto, quindi si è investito parecchio nel suo sviluppo.ogni release sembra un bel salto in avanti.
    l'altro perchè il programmatore principale è uno solo, geniale e per di più che si è creato un pacchetto per una persona come lui, che evidentemente viene da un approccio tradizionale all'arte.

    nessun software è esente da difetti neppure questi due.

    sicuramente, non conosciamo tutti i problemi che causano la situazione di Lw. ci saranno buone ragioni , difficoltà dovute al fatto che il codice è vecchio e non è mai stato riscritto, cosi come il fatto che i due programmatori originali non sono più parte del team ecc. ecc. fossi in loro agirei diversamente, con più astuzia e serietà da una parte, più aggressività dall'altra.

    Le intenzioni sembrano buone, ma probabilmente i tempi di sviluppo di Lw verso una sua modernizzazione saranno lunghetti.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #32
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    mi viene anche in mente qualche esempio fatto da vashts al meeting riguardo alle open Gl se ricordo bene,ed in effetti, se un programmatore normale riesce a fare molte belle cose, magari solo applicando le documentazioni del siggraph, un programmatore professionale dovrebbe poter fare molto meglio, a mio avviso. conosce il codice del programma, ha esperienza, lavora a quello tutti i giorni..da questo punto di vista non so proprio cosa dire.
    quoto e confermo.
    x l'università ho fatto un benchmark 3d in opengl (a chi interessa, trovate l'installer sul mio sito personale), conoscendo pochissimo di C, nulla di C++ e basandomi molto sui tutorial sparsi per la rete. il risultato non è certo un'applicazione professionale, ma se penso il mio grado di conoscenza in quell'ambito.. beh, l'implementazione opengl nelle viewport di lightwave mi terrorizza.. non parlo di modeler, visto che in quel caso si dovrebbe considerare il discorso di modifica continua della mesh (portando ad un approccio diverso da quello usato di solito), ma nel layout.. brrrr.. non esiste nulla delle bellezze che oggi ci offre l'opengl (e che sto studiando, visto che saranno parte della mia prossima tesi).
    l'ho sempre detto, sul fronte visualizzazione in tempo reale nelle viewport, lightwave è parecchio, parecchio indietro.

    sul discorso generale dello sviluppo invece.. beh, il C come codice è particolarmente illeggibile se non l'hai scritto tu.. nn che il C++ sia il massimo, ma è decisamente meglio. e il C++ permette di far fronte a diversi problemi, che credo siano i problemi che affronta attualmente il dev team ad ogni modifica che apporta a lightwave.. è per questo che da tempo la community spinge per una nuova architettura. giovane, conosciuta al dev team, facile da modificare. modo in quest'ambito è un esempio modello..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #33
    Anche qui, come già espresso in un altro Thread, vorrei dire che la mia principale senzazione è quella di una nioa mortale (scusate ragazzi... nulla di personale)!

    Concordo soprattutto con Vass, nonostante tutte le critiche siano in buona parte corrette e giuste, vorrei che si ricordasse che molte delle cose mirabolanti che si vedono realizzate da altri software molto spesso sono frutto di tool custom scritti ad hoc dai mega studi di produzione o sono il frutto di team di decine d'artisti che lavorano a tempo pieno (e ben pagati) ad un unico progetto!

    Detto questo... detto tutto!
    Visit 3D Recursions :: 3D Math for Art Places
    Aurora Attractor, LWGreeble, Germinator, Apophysis, Vlam, Chaoscope and more!
    ---------------------
    "Ancora musica e sorriso sarà / e cuore che non tace / la schiuma dei miei giorni sarà / che si gonfia e poi si spuma / sarà l'anima che torna / nella festa di una morna" V. Capossela

  4. #34
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Exper
    ...molte delle cose mirabolanti che si vedono realizzate da altri software molto spesso sono frutto di tool custom scritti ad hoc...
    perchè le altre applicazioni lo permettono..

    dai su, basta lamentarsi, e tiriamo fuori qlc di buono da questa 8.2

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #35
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da vashts

    sul discorso generale dello sviluppo invece.. beh, il C come codice è particolarmente illeggibile se non l'hai scritto tu.. nn che il C++ sia il massimo, ma è decisamente meglio. e il C++ permette di far fronte a diversi problemi, che credo siano i problemi che affronta attualmente il dev team ad ogni modifica che apporta a lightwave.. è per questo che da tempo la community spinge per una nuova architettura. giovane, conosciuta al dev team, facile da modificare. modo in quest'ambito è un esempio modello..

    vash
    love&peace
    ultima lamentela per rispondere A Vashts, poi lo prometto, la smetto :

    Pare che buona parte del codice lasciato in "eredità" a Nt dai due programmatori originali fosse ovviamente in C e NON fosse commentato.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #36
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    Pare che buona parte del codice lasciato in "eredità" a Nt dai due programmatori originali fosse ovviamente in C e NON fosse commentato.
    ..che è la situazione peggiore che possa capitare ad un programmatore, figuriamoci poi immaginarlo davanti alla complessità di un software come lightwave..
    cmq, il codice originale in C doveva x forza essere commentato, x comodità anche dei vecchi programmatori. che poi il codice ricevuto dal nuovo dev team fosse de-commentato.. beh, questo è un altro discorso..

    quelle che mi riferisci nemoid sono cmq solo voci di corridoio, a mio parere messe in giro più x giustificare i lunghi tempi di programmazione che altro..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #37
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    beh, riferite da Macchiavello... potrebbero anche non esserlo.

    cmq come già detto basta, coi lamenti.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    Io non essendo un esperto di visualizzazione architettonica, a volte mi domando perchè molti usano Lw per questo... probabilkmente ciò deriva dal passato sicuarmente più glorioso dell'oggi di Lw e per via del prezzo affordabile o da altri fattori sicuramente importanti.
    io continuo ad utilizzarlo per quello scopo più per abitudine (quindi workflow collaudato) avendo mosso i primi passi di archi-viz ai tempi dell'università con lw 5.5 su amiga 4000/030 (però con fpu)
    per quanto mi riguarda trovo ancora estremamente utile la gestione dei materiali e la modellazione estremamente veloce pur con tante limitazioni che aggiri con l'esprienza.
    il fattore costo non torna però, per essere davvero produttivo ho dovuto aggiungerci fprime,G2 e le ifw texture e ci aggiungerò prossimamente surpasses ed i cadtools (solo questi due valgono più di 350 euros) quindi arrivavo quasi al costo di 3ds viz.
    per usare lw per certe applicazioni bisogna essere abbastanza "talebani"

    basta con i lamenti e propongo di modificare il topic in "cosa mi piace ancora di LW"

  9. #39
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao.. ben ultimo installo oggi la 8.2...
    io dell'AA non mi lamento una cippa...
    ho visto che magari le texture non le antiasializza.. ma ho fatto una tabella di metodi e tempi di calcolo con una immagine di riferimento e vi posso assicurare che il PD passo 1 con metodo normale che non sia il classic...
    fa la sua porchissima figura!
    3-4 volte meno il tempo di calcolo e scusate,
    penso che con quello posso renderizzare a risoluzione più elevate e ridurre il rumore di fondo (se esiste, visto che dovrebbe esserci anche il noise shading reduction) con la ricampionatura bicubica in Photoshop.....

    se poi utilizzate il gaussian... a breve farò un commento su questo, sempre che me ne rimanga il tempo...

    resto ottimista anche se vedo che LW tende a MAX e non a Viz...
    (in discreet hanno capito un decennio fa che i due sviluppi erano un pò incompatabili)
    che fra un pò vedremo LWchar e LWarch? ??? sarebbe interessante!

    che ne dite??
    DHP

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •