//
Consigli Per Illuminazione Esterna
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consigli Per Illuminazione Esterna

  1. #1

    Consigli Per Illuminazione Esterna

    CIAO A TUTTI RAGAZZI!
    NON MI STANCHEREI MAI DI RINGRAZIARVI DI ESISTERE..................SPECIALMENTE PER UNO COME ME CHE HA INIZIATO AD USARE LW DA POCO
    GUARDANDO QUESTO SITO RIMANGO SBALORDITO ENORMEMENTE DA L FOTOREALISMO DEI LAVORI DA VOI ESEGUITI.............(COSA CHE MI SOGNO)PURTROPPO ESSENDO ALLE PRIME ARMI HO AVUTO MOLTE DIFFICOLTA' NEL CREARE UNA ILLUMINAZIONE DECENTE ,E PRATICAMENTE ANDANDO PER TENTATIVI SONO ARRIVATO A QUESTO RISULTATO................

    MI FAREBBE ENORMEMENTE PIACERE RICEVERE TUTTE LE CRITICHE DEL CASO,ANCHE SU COSE BANALISSIME CHE MMAGARI NON CONOSCO,PER PETER MIGLIORARE..................

    VI ALLEGO UN REDERING, E UN'IMMAGINE DELLO SCHERMO PER FARVI VISUALIZZARE IL POSIZIONAMENTO DELLE LUCI!

    PREMETTO:

    1 - NON UTILIZZO MOTORI DI RENDERING ESTERNI E SONO ALLA VERSIONE DI LW 9.2
    2 - NELLA SCENA HO UTILLATO COME SOLE UNA SPOTLIGHT COLOR GIALLO CHIARISSIMO CON INTENSITA 100%
    3 - HO UTILIZZATO 4 AREA LIGHT DI COLOR BIANCO E INTENSITA' 5 % GIUSTO PER POTER ILLUMINARE IL TUTTO
    4 - IL RENDERING E CON RADIOSITY MONTECARLO 100% CON 50 RAGGI E UN RIMBALZO,MES 20 mm,MPS 4.0

    LA MIA INTENZIONE SAREBBE CREARE UN'IMMAGINE PIU' CALDA, E PIU' REALISTICA INVECE DI QUESTO SCHIFO.........................
    COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARVI E PER RINGRAZIARVI.............CON ME PURTROPPO DOVRETE PORTARE UN PO' DI PAZIENZA
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 299 
Dimensione: 43.7 KB 
ID: 7118   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 256 
Dimensione: 118.8 KB 
ID: 7119  

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    purtroppo non essendo su base fisica, il "sole" uno lo deve calibrare a seconda della scena. comunque, io direi. abbassa l'intensità del sole, e attento al parametro diffuse dei materiali tegole in primis.

    altra cosa. il fotorealismo dipende anche dalla inquadratura. in un contesto così poco "abitato" è dura che si possa avere un punto di vista del genere. metti la camera livello persona di altezza media sulla strada e riprova.

    il resto sono settaggi di prova.. poi.. il cielo che si vede dietro è il gradient backdrop? o lo skytracer2?
    perché questi due parametri insieme alla intensità e livello dell'ambient color impattano sul render finale..
    inizia da qui

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    GRAZIE PER LA RISPOSTA DAVHUB!
    PER QUANTO RIGUARDA IL PUNTO DI VISTA TI DO' COMPLETAMENTE RAGIONE ....LE VISTE DA ALTEZZA UOMO A MIO AVVISO SONO LE PIU' BELLE E RENDONO MOLTO DI PIU'!AVEVO IMPOSTATO UNA VISTA DEL GENERE PERCHE I MIEI CLIENTI SOLITI COSTRUTTORI PALAZZINARI SI INTESTARDISCONO SU QUEL TIPO DI VISTA (A MIA AVVISO DA AGENZIA) PERCHE' SECONDO LORO "................COSI' SI VEDE MEGLIO...................."

    ANZI ADIRITTURA VORREBBERO 4 VISTE (UNA PER OGNI ANGOLO) PER VISUALIZZARE LA PALAZZINA..........DOMANDA: SE VOLESSI ACCONTENTARLI PER LE VISTE NEL CONTROCAMPO DOVREI SPOSTARE IL SOLE RISPETTO A DOV'E' POSIZIONATO ORA? (HO PROVATO MA SONO SCURISSIME)

    PER QUANTO RIGUARDA IL CIELO E' UNA SKILIGHT APPLICATA AL SOLE!
    QUINDI TU MI CONSIGLI DI COME PRIMA COSA DI LAVORARE SULL'INTENSITA' DEL SOLE E SULLA AMBINT LIGHT!
    NON SO' SE E' GIUSTO POSIZIONARE 4 AREA LIGHT PER POTER ILLUMINARE TUTTO!
    ALLEGO L'IMMAGINE NUOVA CON INTENSITA' DEL SOLE A 75% E AMBINTLIGHT A 10%

    CIAO E GRAZIE ANCORA!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: untitled75-10.jpg‎ 
Visualizzazioni: 260 
Dimensione: 34.1 KB 
ID: 7124  

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da ODESSA Visualizza Messaggio
    GRAZIE PER LA RISPOSTA DAVHUB!
    PER QUANTO RIGUARDA IL PUNTO DI VISTA TI DO' COMPLETAMENTE RAGIONE ....LE VISTE DA ALTEZZA UOMO A MIO AVVISO SONO LE PIU' BELLE E RENDONO MOLTO DI PIU'!AVEVO IMPOSTATO UNA VISTA DEL GENERE PERCHE I MIEI CLIENTI SOLITI COSTRUTTORI PALAZZINARI SI INTESTARDISCONO SU QUEL TIPO DI VISTA (A MIA AVVISO DA AGENZIA) PERCHE' SECONDO LORO "................COSI' SI VEDE MEGLIO...................."

    ANZI ADIRITTURA VORREBBERO 4 VISTE (UNA PER OGNI ANGOLO) PER VISUALIZZARE LA PALAZZINA..........DOMANDA: SE VOLESSI ACCONTENTARLI PER LE VISTE NEL CONTROCAMPO DOVREI SPOSTARE IL SOLE RISPETTO A DOV'E' POSIZIONATO ORA? (HO PROVATO MA SONO SCURISSIME)

    PER QUANTO RIGUARDA IL CIELO E' UNA SKILIGHT APPLICATA AL SOLE!
    QUINDI TU MI CONSIGLI DI COME PRIMA COSA DI LAVORARE SULL'INTENSITA' DEL SOLE E SULLA AMBINT LIGHT!
    NON SO' SE E' GIUSTO POSIZIONARE 4 AREA LIGHT PER POTER ILLUMINARE TUTTO!
    ALLEGO L'IMMAGINE NUOVA CON INTENSITA' DEL SOLE A 75% E AMBINTLIGHT A 10%

    CIAO E GRAZIE ANCORA!
    Io proverei a togliere tutte le ambient e a rimanere solo con un unica luce che ti fa da sole.
    In fondo lo skylight (immagino tu stia parlando della plugin di pontonnier) già ti illumina il modello (tra l'altro il setting della suddetta modifica di molto l'effetto dell'illuminazione)
    Poi gioca con le intensità.
    Le variabili sono: intensità della luce "sole", intensità dell' ambient, parametri dello skylight e infine (non meno importante) parametri della GI.
    Son tanti i parametri in effetti. Io di solito tengo l'intensità della GI tra 200 e 250% con 256 raggi e più o meno le impostazioni di default per il resto.
    Tengo una luce sole variabile tra 80 e 100% (il colore è più arancio acceso perchè altrimenti non riesco a compensare l'azzurro dell'ambiente generato dal contesto), l'ambient cerco di usarla al minimo (perchè tende a slavare un pò l'immagine) però a volte aiuta a schiarire le ombre. Sui parametri dello skylight c'ho messo poco occhio perchè lo uso poco (per adesso)

    Spero ti sia utile

    PS: bella modellazione. Complimenti!!!

  5. #5
    GRAZIE PER I CONSIGLI HAPPYMILK!

    COMUNQUE LA MODELLAZIONE HO FATTA CON ARCHICAD E HO USATO IL MODELER PER RIPULIRE IL MODELLO DAI POLIGONI IN ECCESSO!

    CIAO!

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da ODESSA Visualizza Messaggio
    CIAO A TUTTI RAGAZZI! [...]
    Citazione Originariamente Scritto da ODESSA Visualizza Messaggio
    GRAZIE PER LA RISPOSTA DAVHUB![...]
    Citazione Originariamente Scritto da ODESSA Visualizza Messaggio
    GRAZIE PER I CONSIGLI HAPPYMILK!
    potresti evitare di scrivere in stampatello, perpiacere?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    in effetti vedo troppa lue...inizia con i consigli di happymilk (gli altri non mi va di leggerli....ihihihihih....ahahhaha)
    credo che ripartire da zero sia opportuno...per il lighting ovviamente....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    potresti evitare di scrivere in stampatello, perpiacere?

    vashts
    ................scumi e' l'abitudine di scrivere in stampatello...............

  9. #9
    Praticamente ripartendo da capo,come dice nico e cercando di fare un passo alla volta,ho cercato di lavorare sulle impstazione della GI (intensity 200%,rpe 250,1 bounces),sulle impostazioni del sole cambiando la vecchia spotlight in area light di colore giallo arancio e spostandola piu lateralmente.Ho diminuito anche l'intensita' della luce a 60% invece di 100%.E infine ho alzato di poco l'intensita della skylight.Sono consapevole del fatto che dovro' studiare ancora molto e leggermi tutti i vostri consigli e discussioni messi a disposizione su questo sito,cosa che sto' gia' facendo e per ora mi sembra oro colato.Posto qui sotto una nuova immagine.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: untitled3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 247 
Dimensione: 31.5 KB 
ID: 7146  

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da ODESSA Visualizza Messaggio
    Praticamente ripartendo da capo,come dice nico e cercando di fare un passo alla volta,ho cercato di lavorare sulle impstazione della GI (intensity 200%,rpe 250,1 bounces),sulle impostazioni del sole cambiando la vecchia spotlight in area light di colore giallo arancio e spostandola piu lateralmente.Ho diminuito anche l'intensita' della luce a 60% invece di 100%.E infine ho alzato di poco l'intensita della skylight.Sono consapevole del fatto che dovro' studiare ancora molto e leggermi tutti i vostri consigli e discussioni messi a disposizione su questo sito,cosa che sto' gia' facendo e per ora mi sembra oro colato.Posto qui sotto una nuova immagine.
    Ok. adesso dimmi che valore hai sul canale "diffuse" per l'intonaco e le superfici varie. Così sembra ancora troppa luce... ma magari il problema sta anche nel setting dei materiali.
    Per l'intonaco io di solito stò tra il 60 e il 70% (+o-)... per superfici più lucide (tipo gli infissi) abbasso ancora e per i vetri porto quasi a 0%.

    Dopodiche se hai ancora delle immagini troppo luminose prova a giocherellare con lo skylight (ci potrebbe stare che spairi troppa luce)...

    Buon divertimento

Discussioni Simili

  1. Casette e illuminazione
    Di Andromeda nel forum Work in Progress
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-12-06, 11:26
  2. illuminazione lightwave
    Di desegno nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 12:27
  3. Consigli ombre HDRI
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 17:12
  4. consigli illuminazione
    Di Bruscolì nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 22:05
  5. Sezione Illuminazione
    Di Spider nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 13:31

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •