//
9.x l'antialiasing con il field
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: 9.x l'antialiasing con il field

  1. #1
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361

    9.x l'antialiasing con il field

    Finalmento ho riaggiornato un po' la mia attrezzatura: Quad core + LW 9.3 + SpeedEDIT

    Ritorno con un mio vecchio problemino (chiedo venia ma è il mio cruccio...)
    Spesso mi è capitato di sentirmi dire dai clienti che le mie animazioni hanno problemi di Antialiasing, l'ultima volta ho risolto renderizzando al doppio della risoluzione poi il cliente ha fatto il downsampling (con Fusion un gran bel SW di compositing) e il problema è scomparso.

    Il problema è che io non ho Fusion e vorrei dare ai clienti il 720x576 già pronto.

    Voi che già collaudate la 9.x da un po', avete da darmi qualche consiglio in merito con le nuove camere?
    Sto facendo dei test ma i risultati non sono proprio quelli sperati...
    Luca

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Dopo qualche ora di sconforto ho scoperto un parametro che risolve (non vorrei dirlo troppo presto) il problema: OVERSAMPLE

    Cavolo è fantastico, quasi non ci credo, toglie praticamte tutto l'effetto flicker delle linee sottili, i bordi sono morbidi senza seghettature ma con il dettaglio ed è anche modificabile tramite il GraphEditor.

    Grande NT!
    Luca

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da Moleskine Visualizza Messaggio
    Dopo qualche ora di sconforto ho scoperto un parametro che risolve (non vorrei dirlo troppo presto) il problema: OVERSAMPLE

    Cavolo è fantastico, quasi non ci credo, toglie praticamte tutto l'effetto flicker delle linee sottili, i bordi sono morbidi senza seghettature ma con il dettaglio ed è anche modificabile tramite il GraphEditor.

    Grande NT!
    Luca
    dato che è un problema anche per me.. mi daresti qualche dritta sui valori migliori se hai già testato l'oversample?
    0.5 è suff?
    Grazie

    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  4. #4
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Allora, non mi allargo perchè sono ancora in fase di test, comunque dipende dal dettaglio che cerchi.
    Avevo fatto qualche tempo fa una scena di test con le cose più gravose al livello di AA, a me è bastato 0.5 con un antialiasing di 30. In effetti anche solo "30" è molto ma secondo me quello che nel mio caso fa la differenza è proprio l'oversample.

    Allego gli oggetti e la scena del mio TEST se qualcuno ha voglia di fare qualche prova...
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    molto dipende da cosa vuoi fare.

    con le animazioni, il photorealistic motion blur è una vera manna. io lo uso con valori tipo 8/10 di AA, AS 0.02 e magari oversample di 0.01. se le animazioni sono molto movimentate, allora setto 2 passaggi di MB.

    il nuovo AA e soprattutto il nuovo AS costringono a ripensare i settaggi della scena sia per i punti campione delle superfici, come reflection/refraction blurring, sia per le proprietà delle luci come arealights e linear lights.

    una guida sul nuovo AA è stata pubblicata da exper (in inglese) e consiglio a tutti di darci un occhio:
    http://www.except.nl/lightwave/aa.htm
    il segreto, cmq, è l'AS..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. field rendering...o no?
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-03-06, 20:38
  2. depth of Field
    Di Solferinom nel forum Altre produzioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 15:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •