OK.. maxwelliani... avete ai renderizzato con una HDRI di sfondo? spero di sì.. maxwell ne gode proprio.. (me lo ha anche detto.. )

celie a parte... quello che non gode sono io...
in lightwave, se voglio avere una IBL, non faccio altro che scegliere tra due opzioni:

1) apro l'Image world, indi importo l'immagine HDRI et voilà..
2) mi metto una bella sfera con le normali flippate grossa più della mia scena, applico nel canale luminosità la stessa immagine HDRI et voilà.

Lightwave, in entrambi i casi mi permette di fare una cosa che non ha paragoni con maxwell (a quanto ne so): RUOTARE la mappa.
che sia la 1 o la 2, posso ruotare la mappa in modo che certi punti luce cadano dove voglio io.

Che voi sappiate... sfera a parte (che in maxwell secondo me causerebbe solo casini (per via delle dimensioni NON reali dell'emitter), se nell'image world ho ruotato la mappa di n gradi.. cosa succede all'atto della esportazione? mantiene questo angolo oppure no?

diciamo che in scene in cui si vede anche il fondo in fotografia per il compositing il controllo della HDRI è indispensabile per fare corrispondere l'illuminazione al background fotografato.

solo per sapere, non facesse così, basta ruotare il modello e la camera opprtunamenbte lasciando la HDR così come viene importata..

grazie in anticipo!

davhub