//
IK o PLG IK questo è il problema.
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: IK o PLG IK questo è il problema.

  1. #1

    IK o PLG IK questo è il problema.

    Non sapevo se metterlo qui o nella sezione dedicata alle plug-in. Se mai la spostiamo.

    La questione è semplice: pro e contro dei due sistemi in modo da poter decidere prima di fare un rig quel delle due tecnologie utilizzare.
    Incomincio io e poi spero che si possa migliorare il tutto con il vostro aiuto.

    La IK nativa utilizza I tre assi di rotazione con ordine HPB, il che significa che nel calcolo prima ruota sull'asse H, poi su P e infine su B. PLG IK penso invece che utilizzi un sistema simile al polar o Quaternion, calcola la rotazione in un unico sistema senza perciò utilizzare gli assi.

    Questa differenza porta vantaggi e svantaggi e perciò differenze tra i due sistemi. PLG IK può leggere i dati del IK, ma L'IK non legge i dati di PLG IK.

    La IK va incontro a possibili problemi di gimbal lock, quando l'asse H e l'asse B coincidono per una rotazione su P di 90°, utilizza i limiti di rotazione del panello motion (m) e produce rotazioni coerenti con tutto il sistema LW. La IK puo essere settata per singoli assi, perciò decidere di attivarla solo per roteare sul pitch un dato oggetto o bone. Lavora sia con ossa che con oggetti.

    PLG IK cambia le regole risolvendo i problemi di gimbal lock, ma diventando incompatibile con altri modificatori tipo OrientationConstrain. Per limitare la rotazione del primo osso bisogna ricorrere ad un sistema diverso da quello tradizionale. Non si può limitare la rotazione del primo osso su un solo asse. PLG IK lavora solo con le ossa, perciò bisogna fare una catena di Bone a cui agganciare gli oggetti anche se non si vogliono deformazioni.
    Bisogna sicuramente dire che PLG IK permette di realizzare un mix IK_FK rapidamente e aggiungendo un solo null che indica la quantità di blend, in IK tradizionale c'è molto più lavoro. Altro punto a favore di PLG IK è il target per il bank che si realizza sempre con un solo null e un impostazione del plugin.

    Per il momento mi fermo qui, spero di non aver scritto eresie e tenterò di postare lo stesso thread su spinquad in modo da migliorare la conoscenza di questa parte del software.
    Ultima modifica di loriswave; 05-10-07 alle 17:06 Motivo: Aggiunte

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    direi molto interessante.. e mi auguro che in futuro la risposta al dilemma titolo di questo thread sia: IK, di LW9.5 ovviamente.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Io non dico niente, ma tu non rigirare il dito nella piaga per favore che la curiosità mi strazia.

Discussioni Simili

  1. Animazione e dintorni
    Di loriswave nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 10:29
  2. Problema Bones
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 09:14
  3. Rig FK IK - Come approcciate questo problema?
    Di Gianmichele nel forum LW3D
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-06-06, 21:19
  4. Dizionario T9 .... questo sconosciuto ....
    Di g4dual nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 14:40
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •