//
Real Flow 4 ...parliamone... - Pagina 51
Pagina 51 di 52 PrimaPrima ... 4149505152 UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 511

Discussione: Real Flow 4 ...parliamone...

  1. #501
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    A questo link la bella notizia con un post che ho lasciato:
    POST PLUG-IN

    Forse l'avete già provata la nuova versione, in caso contrario, leggete il post nella sezione plug-in
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  2. #502
    ciao a tutti! mi presento: sono un silenzioso frequentatore del forum ormai da un paio di anni, sto imparando a usare lightwave da autodidatta arrangiandomi con tutorial e pezzi di informazioni presi in giro su internet, e devo dirvelo mi avete tirato fuori dai problemi parecchie volte senza saperlo...

    comunque ultimamente sto sperimentando anche realflow, (inutile dire che dopo le particelle ribelli di lw è veramente una manna dal cielo), nella precisione sto cercando di capire come fare una di quelle animazioni spettacolari di costruzioni che collassano. l'animazione l'ho fatta, il problema è che quando vado a importare il file .sd mi riconosce solo i primi 9 oggetti...

    mi spiego meglio (magari trovate l'inghippo) io ho creato "l'edificio" su lw clonando cubetti e cilindretti parecchie volte, l'ho importato su rf, animato, ma quando torno su lw solo i primi 9 cloni si animano. qualche soluzione? sicuramente è un problema dei nomi che lw dà agli oggetti clonati ma non so proprio che fare...

    ah colgo l'occasione per un altro problema: quando simula scene con molte particelle (relativamente, 20.000 non mi sembrano così tante per un programma del genere...) o molti poligoni a metà simulazione si pianta e dice che ha un problema alla memoria. devo rassegnarmi a "comprare una barca più grande"?

    grazie a tutti ^^

  3. #503
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Shyrakus,

    prima di tutto ben arrivato su LWIta, ci fa piacere che tu ti sia unito alla nostra bella community

    Per il problema di Real Flow magari se puoi postare la scena cerchiamo di dargli un'occhiata per capire dove sta il problema

    Mentre il messaggio relativo alla memoria dipende da che macchina stai usando con Real Flow. Che caratteristiche ha la tua workstation e/o PC?

    Perchè 20000 particelle sono un numero nella media delle simulazioni.
    Attenzione cmq a non confondere questo parametro. Esso indica in parole povere quanto durerebbe la tua simulazione se la lascia andare per tot frame/secondi. Non è il numero di particelle generato e visualizzato per fotogramma.
    Quindi se usi 20000 particelle (oppure 1000) ma poi aumenti altri parametri come per esempio la quantità stessa delle particelle può anche verificarsi questo problema su macchine poco performanti.

    Un saluto e a presto.

    Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  4. #504
    dunque il file dell'animazione .sd pesa 11 mb e non me lo fa postare...

    comunque la situazione non è complicata. ho creato l'edificio in lw, gli oggetti hanno tutti lo stesso nome con un numero che li differenzia (dato da lw stesso quando li ho clonati), ho esportato la disposizione degli oggetti con il file .sd creato dal plugin,e l'ho animata in realflow. a questo punto ho importato indietro la scena (sempre come .sd) su lightwave.
    qui mi aspettavo di vedere l'edificio crollare come su realflow, invece solo 9 oggetti alla base crollano mentre gli altri rimangono fermi...

    posto delle immagini magari mi è sfuggito qualcosa.

    allora il mio pc ha windows 7 a 32 bit, processore intel core i7 2,67 GHz (in realtà però realflow mi vede solo 2 processori su 8... ma credo che questo dipenda dal fatto che... ehm... non è proprio originale...) scheda video ATI radeon HD 4800 series da 2,3 gb, 4 gb di RAM.

    uhm... non ho capito molto il discorso delle particelle , cioè io ho sempre considerato il numero in alto a sinistra di ogni vista (dopo la scritta PAR) come le particelle effettivamente presenti nella scena in ogni fotogramma. comunque sia se limito il generatore a 20.000 particelle come possono essercene di più?

    in realtà ho avuto la sensazione che dipendesse oltre che dalle particelle anche dal numero di poligoni caricati, però anche qui mi sembra strano che riempia la memoria così facilmente, basta un bicchiere un minimo dettagliato. (per fare un paragone ho saturato la memoria di lightwave con lo stesso computer qualche volta ma stavo caricando ricostruzioni di vie intere con tanto di alberi, foglioline e palazzi...)

    grazie ancora ^^
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 153 
Dimensione: 210.6 KB 
ID: 13756   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 153 
Dimensione: 211.0 KB 
ID: 13757   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 165 
Dimensione: 208.8 KB 
ID: 13758  

  5. #505
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Shyrakus,

    Prima cosa; che versione di Real Flow stai utilizzando?
    Ti consiglio di passare all'ultima release. (bug "emitter oggetto" a parte, per chi sa di cosa sto parlando.)

    Riguardo alla tua configurazione il problema non dovrebbe manifestarsi, in quanto ho fatto lavori di vario tipo negli anni con Real Flow (lo uso dalla prima versione) e non ho mai avuto intoppi di memoria neppure con un vecchio Pentium usando molte particelle.

    Invece il fatto che non vede tutti i core è purtroppo noto anche con Real Flow 2012. Ma purtroppo la stessa Nextlimit si è sempre barricata dietro al "silenzio" e/o a scuse più o meno credibili.
    Gli hardcore user di RF hanno già capito vero? insomma la storiella che vede tutti i core solo con scene complesse non regge più. Ma che vor dì!?

    Per farla breve: RF per me non è multicore come dovrebbe essere un software di queto calibro, inutile girarci intorno. Cmq sia la versione 2012 è davvero molto veloce se questo può consolare, però lascia perplessi sta cosa.
    Vedremo con l'imminente versione 2013 come andrà

    Tornando invece al tuo problema, vedendo le foto è difficile capire il perchè della mancata simulazione. E' infatti legata al Layout (e non a Real Flow dove invece va bene).
    Hai lasciato solo i primi 200 frame nella scena in Layout mentre la simulazione ne conta 600, se ne lasci 600 come in Real Flow cambia oppure no?

    Se puoi uppare la scena da qualche parte (su un tuo sito, ftp ecc...) possiamo controllarla, se voi spedirmela per me va cmq bene, gli posso dare un'occhiata.
    Magari è solo un problema legato alla selezione degli oggetti quando esporti da Real Flow. Controlla la sezione Export.

    Passiamo invece alle particelle, il numero visualizzato dopo la voce "PARTICLES" è giusto e indica le particelle ma il numero generato per frame simulati. Il 20.000 si riferisce (com'è certo) alla voce Max Particles e il discorso qui cambia un pò.
    Vale la pena di perderci un minuto.

    Quello non è il numero di particelle generato al momento della simulazione, ovvero appena si preme A, non indica quindi la quantità emessa dall'inizio (che invece può influire sulla potenza del PC) ma quello alla fine della simulazione, numero che, diciamo così, indica in modo empirico (e se uno ci prende l'occhio) il tempo stesso della durata della simulazione.

    Esempio: 3000 particelle significa che l'emitter è adatto ad una simulazione/animazione di 50 frame, ma solo al 50 esimo ne hai 3000 in scena. Il che sta a significare che solo alla fine hai quelle particelle generate e visualizzate.
    20.000 significa 400 frame o poco più, con quel valore dopo il frame 400 non ne vengono più generate.
    Ergo se ti si blocca il PC a metà simulazione il problema non è quello, per il semplice fatto che a metà non ce ne sono proprio 20.000.

    Ora perchè ti capita è difficile dirlo, tieni conto che altri parametri possono influenzare di più sul problema: densità, risoluzione, viscosità ecc... sono valori che aumentandoli richiedono più risorse.

    Inoltre ti consiglio, se non è necessario al fine della simulazione chiaramente, di limitare il numero di particelle "visto in scena", usa i vari Killer Daemons per farlo, tanto è inutile avere in memoria 20.000 particelle se ne vedi, alla fine del render o cmq nell'inquadratura solo 10.000 per dire.

    Faccio un copia incolla di un mio vecchio post (una piccola parte) scritto per un mio amico qui sul forum, tanto è sempre valido, ho fatto solo un'aggiunta al parametro Max Particles:
    Poi magari sono cose che già conosci ma nel dubio le ho messe

    Resolution: indica la qualtità di particelle che esce dal emitter, va usato in abbinamento alla scala stessa. Più è grande l'emitter (se lo ingrandisci) più escono particelle (molte di più), in questo caso devi intervenire sul parametro.
    Esempio emitter di 1m impostato di default a 1.0, se lo metti a 3m consiglio un 0.5 o 0.3
    E' cmq un parametro da controllare sempre in base alla scala stessa dell'emitter.
    Da notare che resolution indica la quatità di particelle non il suo numero. Quindi non conferdere con Max Particles, che indica il numero stesso delle particelle generate.

    Max. Particles: premesso che hai il demo limitato a 100000 (cmq un numero altissimo per ogni lavoro), è relativo al numero delle particelle generate dal tuo emitter. Se per esempio imposti 3000 e fai partire la simulazione vedrai che uscirà una sorta di "spruzzo" come aprire e chiudere di colpo un rubinetto. Verrà quindi generato un "pezzo" di fluido.

    Al contrario usando invece 50.000 il tuo "getto" durerà per molto più tempo (500 e passa frame), ma la quantità di particelle stessa è invariata modificando questo parametro.
    Sostanzialmente è il comando che ti permette di fare simulazioni più lunghe all'aumentare del parametro stesso. Giusto per fare un esempio alla buona: più frame avrai, più aumenti questo parametro. Sempre che tu voglia continuare a generare il flusso per tutta la lunghezza dell'animazione.
    Chiaro che se devi simulare un personaggio che apre e chiude di colpo un rubinetto dovrai avere questo parametro molto basso.

    Max.Particles e Resolution devono cmq essere usate insieme e con il giusto grado di regolazione scena per scena, caso per caso.

    Aspettiamo di vedere la tua simulazione dinamica Shyrakus

    Buon lavoro e buona domenica!

    Adry
    Ultima modifica di Adry76; 05-02-12 alle 06:14
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #506
    sto usando realflow 4, purtroppo ho 21 anni e non ho 3000 euro da spendere per un programma (magari un giorno...)
    quindi credo che mi toccherà rimanere con questa versione.

    ah quindi è un problema anche della versione originale, questo un pò mi consola pensavo fosse causato dalla crack eseguita male...

    dunque ho caricato un file zip nella mia dropbox, lo puoi scaricare da qui

    http://dl.dropbox.com/u/57137975/scena_lw%2Brf.zip

    ci sta sia la scena in realflow (funzionante) che quella in lightwave (prima di importare l'animazione, visto che sta qui il problema...)
    spero proprio che tu riesca a riuscire a risolverlo

    ho controllato l'export, c'è la spunta su tutti gli oggetti...


    per le particelle il parametro resolution mi era sfuggito (sto imparando un pezzetto alla volta ) e devo dire che mi serviva proprio (finora aumentavo la particle rate allargando il generatore ).
    il resto ora l'ho capito, il problema della memoria comunque rimane... proverò con i deamon.

    grazie della pazienza ^^

  7. #507
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao,

    mi sa che è un problema relativo alla plug-in d'interconnessione tra Lightwave e Real Flow. Che versione della plug-in stai utilizzando?
    Real Flow 4 va bene, ma la plug-in?

    Qui di seguito un link del mio ftp con un video che ho registrato.
    Puoi notare che aprendo la scena che mi hai spedito è tutto perfetto.
    Quindi il tuo lavoro è impeccabile sia come passaggio che procedure eseguite. Resta il problema della mancata simulazione.

    FILMATO

    Ora non posso dirlo con certezza non usando i tuoi programmi (le versioni intendo), ma forse è un bug della plug-in, magari è una vecchia versione non pienamente compatibile con le ultime versioni di Lightwave. I vecchi utilizzatori ricorderanno i problemi legati a Lightwave 9.3 e Real Flow.
    Lo dico perchè ho notato che usi Lightwave 9.3 a 32 bit, tristemente noto per questi problemi. Ora cmq risolti pienamente.

    Spesso ci sono stati bug terrificanti per le plug-in, il più grave era quello legato alla mancata assegnazione (e mantenimento) delle superfici della mesh una volta partita l'animazione. Io stesso ho avuto molti scambi di file, scene e opinioni con gli sviluppatori di Nextlimit per risolverli, tanto che finalmente da un pò di mesi abbiamo a disposizione la nuova versione. Mi ci sono messo anche io visto che sono stato io a trovarlo e spronarli per risolverlo.
    Sono stato una sorta di beta tester per mesi...

    Ora non è detto che dipenda da quello, ma ci sono forti possibilità visto che da me, il tuo lavoro risulta impeccabile al primo caricamento e come noti dal video non ho fatto altro che scompattare e caricare.
    Unica cosa, ho fatto partire l'animazione dal frame 10 per avere gli oggetti fermi "all'avvio". Quindi ho inserito circa 600 frame e premuto play, tutto qui.

    Spero che risolvi presto il tuo problema.

    Adry
    Ultima modifica di Adry76; 06-02-12 alle 03:07
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #508
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da Shyrakus Visualizza Messaggio
    sto usando realflow 4, purtroppo ho 21 anni e non ho 3000 euro da spendere per un programma (magari un giorno...)
    quindi credo che mi toccherà rimanere con questa versione.

    ah quindi è un problema anche della versione originale, questo un pò mi consola pensavo fosse causato dalla crack eseguita male...
    Ehm... qui non avevo letto prima
    Non intenvo la differenza fra originale e crakkato, intendevo dire che anche l'ultima versione ha questo "limite" dei core utilizzati male.
    Non sapevo se usavi una versione completa o il demo. Ma avevo visto che non era l'ultima release.

    Il mio consiglio è di usare RF (anche la 4 se ormai sei abituato con questa) in versione Demo, non usando crack. O almeno è meglio non dirlo qui.
    Perchè forse ti fanno un richiamo, è già capitato, qualche volta.

    Tanto la versione demo è completa al 100%, l'unico limite è legato a max particles "fermo" a 50.000 che garantisce cmq una buona simulazione.
    Mentre le ultime ne hanno ben 100.000.

    Il mio non vuole essere un'ammonimento percarità (non sono moderatore) il mio è solo un consiglio, poi ogni utente/utilizzatore di qualsiasi programma fa come vuole, ma non andrebbe, o meglio, non va detto qui sul forum.
    Poi... chi è senza peccato scagli la prima pietra, questo non importa, ma l'unica regola è che non lo dica qui

    Di nuovo buon lavoro!

    Ciao Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #509
    si avevo letto del problema dell'assegnazione delle superfici, soprattutto perchè mi era capitato anche a me, ero venuto qui sul forum a cercare una soluzione e avevo letto delle tue vicende con la nextlimit...
    alla fine mi ero arrangiato con surfrep però ogni volta era una scocciatura...

    ops non pensavo fosse un problema parlare di questo genere di cose, chiedo umilmente scusa comunque ora sto scaricando la versione demo ti farò sapere se la situazione migliora...

    grazie mille per la disponibilità!

    ah il filmato non sono riuscito a vederlo, è solo tutto nero... comunque mi fido che sul tuo pc funzioni ^^

  10. #510
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Intervengo per chiarire il discorso circa l'utilizzo di software crakkati in relazione a questo forum:
    normalmente, su LWita, auspichiamo l'acquisto delle licenze dei software che si vanno ad utilizzare, ma non si fa una caccia alle streghe, le persone sono ovviamente libere di fare ciò che vogliono, quello che ci interessa, ai fini dell'etica del forum, è non farne argomento di discussione.
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •