//
RivaTuner ed Ottimizzazioni Comparto Video - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: RivaTuner ed Ottimizzazioni Comparto Video

  1. #11
    Tranqui Dan, fa con comodo

    La scheda e' in assistenza... ho avuto problemi con i colori... ma secondo te e' normale che mi facciano pagare il corriere sia in andata che in ritorno (cioe' sia per la scheda difettosa sia per la scheda sostitutiva che mi rimandano loro)?

  2. #12
    Purtroppo, come avrete sicuramente notato, ho poco tempo per continuare il tutorial in tempi ragionevoli!
    Vi posto però, sicuro di fare cosa gradita, una tips che ho scoperto stasera non spiegandomi come mai i nuovi forceware (nel mio caso 163,75 e 169.21 in Windows XP SP2 x64 ) abbiano un notevole calo di prestazioni in OpenGL (da me oltre 400 punti in cinebench!) rispetto ai precedenti 93.71, nella stessa configurazione hardware/software.
    Bene, mi sono accorto dopo smanettamenti che di default nVidia ha abbassato il valore della tecnologia "Intellisample" nei drivers, un algoritmo che senza abbassare la qualità offre un boost notevole delle performance.

    Vi mostro come settare da RivaTuner senza mettere mani a patchscript e database (ovviamente premesso che tutti ormai avete schede nuove e drivers nuovi!).

    Dalla schermata iniziale (main), clickate sulla freccia "customize" della sezione driver settings

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Iniziale.jpg 
Visualizzazioni: 179 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 7812

    Da qui clickate sull'icona OpenGl settings e nella finestra che compare, in alto nella sezione Intellisample

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Intellisample.jpg 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 42.7 KB 
ID: 7813

    e scorrete lo slider in alto sulla voce "High performance" (noterete che in tutta la serie dei drivers 16x.xx è posizionato un gradino più in basso, testato in tutte e due le versioni di windows XP, 32 bit e 64 bit, per Vista non ho riscontri quindi magari verificate voi e se volete segnalate qui se ci sono differenze nel sattaggio).

    Ed ecco fatto....fate un giro di cinebench e noterete la differenza!

    Comunque, se aprite l'help relativo alla funzione, avete modo di capire a cosa serve e che patchscript usare per eventuali schede quadro o schede vecchie:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IntelliHelp.jpg 
Visualizzazioni: 170 
Dimensione: 147.3 KB 
ID: 7814

    Per adesso purtroppo è tutto, spero al più presto di continuare la guida

    Dan.

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...dovremmo farti una statua Dan, ...come scritto nel topic del Cinebench, ...il calo l'avevo denunciato anch'io. Appena ho due minuti provo la tua procedura, ...nel frattempo GRAZIE!!!

    Fabio.

    P.S.
    ...ho un sostema dual boot, XP32 e Vista64, credi che "l'accrocco" funzioni anche sotto quest'ultimo S.O.?

  4. #14
    Ciao Fabio, beh! la statua non esageriamo, certo se magari la renderizzi con maxwell potrei pensarci...

    Ripeto, per Vista non saprei visto che quello che mi ha gentilmente regalato Ms l'ho gentilmente disinstallato, ma credo sia la stessa cosa, visto che in fodno il codice dei drivers è sempre lo stesso (con le relative diffferenze tecniche ovviamente dei vari so). Comunque, se in rivatuner trovi la voce intellisample la cosa è fatta. C'è sempre da vedere xò se già in quelli per vista è di default messo su high performance (magari in fase di test si sono accorti che i problemi erano legati solo ai sistemi XP quindi hanno ritenuto opportuno abbassare il valore...boh! sono solo supposizioni!). Male che vada, si può ripiegare sul patchscript relativo.

    Ciao.

    P.S. purtroppo non ho mai il tempo di ripassare e ricordare e frequentare tutti i post di tutti i forum dove partecipo...Quindi per qualsiasi cosa potete contattarmi via messenger, tranquilli (lacio e Happymilk esonerati...basta, avete superato il limite ).

  5. #15
    Tranquillo Dan, con calma devo testare le ultime cose che hai postato... cmq... sai mica come abilitare selettivamente una o l'altra uscita dvi della scheda video, sotto linux? Perche' il problema della mia scheda e' che c'e' un'uscita che non funzia bene, mentre l'altra va, solo che sotto linux con i driver di nvidia il segnale non va su tutte e due le uscite ma solo su una... ovviamente quella "rotta" LOL...

  6. #16
    Ciao viandante, no purtroppo non saprei aiutari. Ma in quale distribuzione?? Hai installato i drivers nvidia per linux o usi quelli compatibili del sistema?? No perchè sotto Ubuntu quando ho installato i drivers il pannello di controllo c'era, identico a quello windows

    Se non l'hai fatto, intanto installla i drivers di nvidia, se non riesci da temrinale c'è un programmino che li installa in automatico.

    Ciao

  7. #17
    Ho installato i driver nvidia ufficiali, sia a mano (sono della vecchia scuola, una bella shell e tutto il mondo e' migliore LOL ) e ho provato anche con envy, li installo senza problemi in entrambi i modi... Il problema e' che se uso i driver di xorg (quelli compatibili) il segnale arriva su tutte e due le uscite e quindi va bene, ma se metto i driver nvidia ufficiali, il segnale esce solo dalla dvi fumata... e visto che voglio usare al massimo la scheda non posso mettere quelli di sistema che fanno bip

  8. #18
    Mah!, non saprei dirti. AL momento ho abbandonato linux visto che con XSI ha un mare di problemi (o meglio, il contrario ). Potrebbe essere qualche cosa da modificare a mano in xorg.conf o simili, non sono molto ferrato! Potresti provare a chiedere sull forum italiano di Ubuntu, lì ho risolto molti problemi.

    Ciao.

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ormai la leggende di viandante non ha limiti.

    Potremmo fare un corto in 3D del tipo: The chronicles of Viandante alla ricerca della scheda video
    No dico è proprio destino che ti dia problemi il comparto video!
    Anche se piccoli ma i problemi li hai ancora...
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #20
    Citazione Originariamente Scritto da DanLee Visualizza Messaggio
    Mah!, non saprei dirti. AL momento ho abbandonato linux visto che con XSI ha un mare di problemi (o meglio, il contrario ). Potrebbe essere qualche cosa da modificare a mano in xorg.conf o simili, non sono molto ferrato! Potresti provare a chiedere sull forum italiano di Ubuntu, lì ho risolto molti problemi.

    Ciao.
    Già fatto... ho chiesto li', su qualche ng di linux, su una ml di linux, sul forum di news3d... non ho mai ricevuto risposta a nessun post

    @Adry76... lasciamo stare va penso che tutta sta sfiga voglia stare a significare che e' ora che cambi pc LOL

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •