Ciao raga,
sto iniziando solo adesso con la CG e vi chiederei cortesemente suggerimenti per alcune tipologie di problemi che ho per le mie esigenze di filmmaker.

In questo primo momento (che credo occuperà anni di apprendimento...) sono interessato a questi aspetto della cinematografia digitale:

1 - Ricostruzione EX-novo di ambientazioni e scenografie storiche realmente esistite ( facendo riferimento a Fotografie, Mappe e cartine, d'epoca, Filmati d'epoca, ecc. )
Es: ricostruzione autentica di una piazza, o un quartiere storico, sulle quali poi far convergere un alluvione (ricostruita in digitale) che ricostruisca la dinamica di un disastro avvenuto realmente (potrebbe essere il caso di un Docs sull'alluvione in toscana del 1966)

2 - Riadattamento di ambienti esistenti per finalità cinematografiche e cioè, possibilità di filmare ambienti attualmente esistenti e rielaborali al PC (mac) togliendo cose e aggiungendone altre (quindi non costruzione EX-novo di ambienti, ma rielaborazione e modifica degli esistenti filma in digitale (e non).
Es. Filmare luoghi d'epoca "quasi" intatti, e poi rielaborali per far sparire automobili, pali della luce, bandiere di squadre di calcio "innominabili" affisse ai balconi...

3 - Collocazione di attori e cose negli scenari suddetti. Il problema dell'illuminazione e delle ombre.

Vorrei capire quale tecniche mi suggerite di apprendere e quali sw pensate siano i più adatti alla bisogna per affrontare queste tre tipologie di problemi: mi spiego meglio. Molti mi hanno consigliato LW 3D perchè ha tempi di rendering assolutamente accettabili (io ho un Macbook Pro - Duo 2 + 1gb RAM) e un PC Pentium 4 2.6 ghz con 2 G RAM (Ati Radeo 9700).

Vorrei sapere se potete suggerirmi un percosro indicativo di apprendimento del SW LW 3D orientato a risolvere questo tipo di situazioni sopra descritte.


P.s. In sostanza vorrei capire come voi, nella vostra esperienza, avete affrontato questo tipo di situazioni.e ovviamente NON tutte le situaziono che si possono offrire al CINEMA DIGITALE... non ho questa pretesa e rischierei davvero di non capire nulla visto che sono veramente un principiante dell'argomento!

GRAZIE!