//
Raggiungere un realismo assoluto
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Raggiungere un realismo assoluto

  1. #1

    Raggiungere un realismo assoluto

    Ciao ragazzi, vi posto un nuovo wip da iniziare insieme: voglio realizzare una scena altamente realistica per illuminazione ed uso dei materiali, la mia volontà è quella di portare lightwave, programma che uso e che adoro, ad esprimere i suoi massimi livelli, sono stufo di vedere progetti realizzati con max e le sue plugin al top del rendering, ma per fare questo ho bisogno di tutti voi e delle vs capacità.
    Vi riassumo cosa ho intenzione di fare e vi posto un'immagine iniziale su cui dobbiamo insieme lavorare:
    io progetto imbarcazioni e quello che posterò è il modello di una piccola imbarcazione di 10 m che voglio rendere tutta ed esclusivamente in legno con tonalità diverse ma utilizzando un'unica essenza (una sorta di modellino da collezione)!! ho bisogno di voi per alcune cose: illuminazione principalmente, resa del vetro realistica. Per l'illuminazione ditemi come e cosa usare, vorrei fare in modo che questo thread diventi una sorta di tutorial per illuminare oggetti di piccolo taglio...
    L'immagine dall'alto la posto per vedere dove voi porreste le luci, quali?, quante? dove? che tipo di resa fareste?
    Dateci sotto...mi raccomando.
    Saluti Nico
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.gif‎ 
Visualizzazioni: 560 
Dimensione: 56.1 KB 
ID: 466   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.gif‎ 
Visualizzazioni: 299 
Dimensione: 31.2 KB 
ID: 467  

  2. #2
    Bhè non mi sembra niente di impossibile ... anche perchè i tool offerti da Lightwave sul rendering sono ottimi ... l'unica pecca può nascere in ambito di interni a causa di un motore che non ha un rimbalzo della luce molto prolungato, tipico delle scene interne).

    Non ho ben capito i materiali... Cioè deve sembrare un modellino interamente di legno? E la vela? L'elica?
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  3. #3

    Specifiche

    Ottima osservazione, legno ovunque tranne sulle parti in acciaio, la vela dovrà essere realistica anch'essa, ma non conviene iniziare dal posizionamento delle luci?
    Attendo un commento...
    Come realizzo un'illuminazione realistica senza pero' avere tempi di calcolo infiniti? che luci utilizzo? quante? che vista conviene utilizzare? sul tavolo devo avere altro (matite, oggetti etc) o meglio solo l'oggetto?
    sfocature di campo?

  4. #4
    Tutto ok per i materiali ... ora ho capito

    Ora un altra osservazione ... mi sembra un po' una contraddizione dire di voler creare qualcosa di veramente fotorealistico e che rimanga impresso per bellezza e poi dire che non vuoi avere tempi di rendering alti. Spero tu intendessi cercare di non fare un rendering di 20 ore ... su questo ci siamo ma cercare di risparmiare sul tempo di rendering non è esattamente il piede giusto per cerare di ottenere qualcosa di realistico. Ovviamente una bella radiosity con anche un bounce impostato a 2 per far filtrare la luce anche all'interno delle zone concave. Una luce principale per evidenziare la specularità e il bump del legno ...
    Come contesto ... bhè potrebbe non essere male piazzare come piano d'appoggio un foglio ... con disegnata la pianta della barca a mo di progetto ... esattamente perpendicolare alla barca ... come se la barca si fosse sollevata da foglio. Oppure una bella inquadratura a vista formica (come la kiamo io) con la camera appoggiata al piano ... in primo piano un'ancora ancora in fase di scolpitura (magari ancora attaccata ad un pezzo di legno dal quale si sta scolpendo) più in secondo piano la barca. Poi applicando la sfocatura di campo si renderebbe l'ancora sfuocata e la barca a fuoco... vabbè basta sennò mi eccito
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  5. #5

    perfetto vass...

    siamo in sintonia, hai colto tutto al volo...
    completo la modellazione della scena e poi iniziamo a mettere le luci! che ne dici!
    al tra poco..

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Yeah! bene le idee di Vass sull'ambientazione del modellino vanno benissimo..

    anche io non dico molto sui tempi di rendering...
    ti consiglio, Nico , di incominciare a dotarti di spliterender della frenchwave
    (lo trovi o su flay o sul sito della software hoiuse) in modo da poter renderizzare in tempi "notturni" porzioni ri immagine..

    certo che poi dipende a che risoluzione lavori.
    tieni conto anche che potresti benissimo incominciare a renderizzare a 4 volte la risoluzione (il 200% anzicè il 100%) a sigolo passo di AA senza ile nove versioni di AA recontructing filters della 8 e ricampionare in riduzione con photoshop.

    per l'ambientazione... anche tubetto di colla, la base di una lampada, (qui vai a vederti magari il mio tut sul faking della GI)... in somma più dettagli meglio è ma più tempo ci spendi..

    una volta che hai a che fare con la scena e con le idee bisogna chiarirsi le idee "dell'ambientazione di luci". il modello pare ben fatto (io purtroppo ho problemi a visualizzare le icone e quindi ho visto solo parte del materiale)
    per non cadere nel solito effetto: spot con contorni neri..

    a presto!

    Davhub

  7. #7

    Prime prove...

    Cia ragazzi vi posto le prime prove dopo i vs consigli...
    Attenzione manca il tubetto della colla (come si modella???!!!) e soprattutto uno scalpello in ferro vecchio arrugginito..
    Vi posto l'immagine del render 640*480 senza AA Vedo che la superficie del piano che crea la barca ha delle facce nere (nell'altra immagine non esistono) che sono???? lo smoothing è disattivato li!!!! io ho fatto un piano con varie facce e ho abbassato o alzato alcuni punti!!!
    Comunque ditemi anche la vs!!
    Bounce ancora a 1
    (a cosa serve il bounce)
    Radiosity Montecarlo 6*18
    Ciao Nico

    Come posso caricare immagini piu grandi?? queste sono gif da 12 cm 72dpi
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.gif‎ 
Visualizzazioni: 493 
Dimensione: 34.7 KB 
ID: 470   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4.gif‎ 
Visualizzazioni: 509 
Dimensione: 55.9 KB 
ID: 471  

  8. #8
    Ciao nico e ciao moderatore di questo forum,
    è solo un mio problema o le immagini allegate da nico non si vedono?

    Ciao,
    Massimo.

  9. #9

    non si vedono le anteprime!!!


  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    è vero, gli allegati di nico non si vedono. segnalo il problema a mikadit.

    intanto, il primo allegato lo trovate all'indirizzo
    http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=466
    mentre il secondo all'indirizzo
    http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=470
    http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=471


    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •