//
texture non quadrate
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: texture non quadrate

  1. #1

    texture non quadrate

    Ciao. Qualcuno sa in che modo si può fare ad allargare la finestra uv a dimensione tipo 256x512, anzichè quadrate?
    Un saluto a tutti.

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    uhm.. non ho capito la domanda. l'immagine, qualsiasi sia il suo formato, viene automaticamente scalata per occupare completamente lo spazio UV..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Quello che chiedi direttamente non credo si possa ottenere, ma puoi arrivare allo stesso risultato con 1 trucchetto:

    aggiungi alla tua mesh un quadrato che la contenga interamente e includi questo quadrato nella UV Map

    a questo punto nella vista UV vedrai che la tua mesh non sara' deformata per portarla "a quadrato" ma le porporzioni dei poligoni rimarranno invariate.

    ora puoi cancellare il quadrato che avevi aggiunto e gestirti normalmente la tua UV Map

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Marchino Visualizza Messaggio
    Quello che chiedi direttamente non credo si possa ottenere, ma puoi arrivare allo stesso risultato con 1 trucchetto:

    aggiungi alla tua mesh un quadrato che la contenga interamente e includi questo quadrato nella UV Map

    a questo punto nella vista UV vedrai che la tua mesh non sara' deformata per portarla "a quadrato" ma le porporzioni dei poligoni rimarranno invariate.

    ora puoi cancellare il quadrato che avevi aggiunto e gestirti normalmente la tua UV Map
    Ciao, non credo d'aver capito bene: puoi farmi un esempio graficamente, se puoi?

    Grazie :-)

    (il max ha la possibilità di settare l'ampiezza dello spazio uv; quindi mi chiedo perchè mai non abbiano ancora fatto qualcosa di simile anche per lw)

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Marius Visualizza Messaggio
    (il max ha la possibilità di settare l'ampiezza dello spazio uv; quindi mi chiedo perchè mai non abbiano ancora fatto qualcosa di simile anche per lw)
    perchè fortunatamente LW non è max!

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio
    perchè fortunatamente LW non è max!

    vashts

  7. #7
    Sono d'accordo che lw non sia il max, preferisco lw ormai da anni, e lo uso sin dalla versione 5 per la sua facilità d'uso, ma in questo caso non penso proprio che il non avere la possibilità di settare le misure del campo uv, sia un vantaggio rispetto al max; ed è comunque risaputo che proprio per quanto riguarda il pannello uv, lw non sia granchè.

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Marius Visualizza Messaggio
    Ciao, non credo d'aver capito bene: puoi farmi un esempio graficamente, se puoi?
    ti allego 2 immagini

    la prima e' una classica UV planare della mucca di LW "nuda e cruda"

    Come vedi la mappa UV della mucca viene "stirata" per farle coprire tutta la zona UV. Quindi se ci applichi una texture, sul modello la vedrai stirata di conseguenza

    nella seconda immagine invece, intorno alla mucca ho aggiunto un semplice quadrato che la contiene. La mappa UV non viene piu' stirata, perche' il quadrato aggiunto si adatta perfettamente alla zona UV

    Una volta fatto questo puoi cancellare il quadrato dall'oggetto (e di conseguenza dalla mappa) e applicare tutte le texture che vuoi senza deformazioni


    Le spiegazioni non sono il mio forte ma prova, vedrai che e' molto semplice
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cow_no_square.jpg‎ 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 32.2 KB 
ID: 7514   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cow_with_square.jpg‎ 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 58.5 KB 
ID: 7515  

  9. #9
    Grazie Marchino. Se ho ben capito, in questo modo non si deforma nulla, ma semplicemente perchè la mesh della mucca "centrata" viena a trovarsi iscritta nel quadrato (un modo per fregare lw, in parole povere :-)
    Però, se ho capito bene, così potrei soltanto evitare lo stretching della mesh proiettata in uv; ma se carico sul "lettore" di texture della finestra uv una texture di 256x512 o 512x256 come bkg di reference, me la darà sempre deformata (dato che il programma restringerà uno dei due assi per far rientrare tutta l'immagine nel quadrato di default).
    Ultima modifica di Marius; 25-10-07 alle 15:11

  10. #10
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Marius Visualizza Messaggio
    Però, se ho capito bene, così potrei soltanto evitare lo stretching della mesh proiettata in uv; ma se carico sul "lettore" di texture della finestra uv una texture di 256x512 o 512x256 come bkg di reference, me la darà sempre deformata (dato che il programma restringerà uno dei due assi per far rientrare tutta l'immagine nel quadrato di default).
    Vero, pero' avendo la mesh non stirata puoi semplicemente ridimensionarla con il comando "stretch" e arrivare alle proprozioni corrette della texture

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •