//
Crescita non lineare - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Crescita non lineare

  1. #11

    Question

    Avrei una mezza idea... però non sono sicuro di aver ben capito il problema, sai l'età !
    Well.

    - Tu vuoi una curva, con andamento qualsiasi, nel range -ipotizziamo- da 0 a 20 frame;

    - Mediante uno slider da 0% a 100% , dove 0% coincide con l'inizio della curva e il 100% alla sua fine, per leggere il valore della curva alla percentuale X dello slider, giusto?

    - Il valore ricavato dalla curva, lo vuoi usare per aumentare, diminuire, moltiplicare, dividere il valore di un canale di un oggetto durante l'animazione? Oppure deve sostituire in toto il valore presente in un canale?

    Se puoi, allega la scena con la soluzione "manuale" al problema, così mi chiarisco le idee .
    Bye!
    Mark.

  2. #12
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Ciao Mark, esatto hai capito in pieno, vorrei un valore di una curva da moltiplicare o addizionare o dividere o sottrarre al valore di un canale con l'andamento dello slider.

    Devo essere sincero, siccome mi appassiono alle cose più del necessario, ho scaricato tutto la documentazione di Lscript (che mi è poco chiara...) e mi sono anche scaricato un manuale di "C", annesso compilatore e sto leggendo l'SDK di LW però in questo caso credo che una espressione corretta sia più che sufficente!

    La scena di test è già scaricabile dal post #10.

    Grazie per l'interessamento!!
    Moleskine

  3. #13
    Mi sono scaricato la scena e appena posso ci do un occhiata, diciamo però che in linea generale scrivere un espression che dato un valore ( posizione di un null o valore di uno slider ) restituisca una curva con variazioni sia in alto che in basso rispetto ad un valore iniziale richiede oltre ad una conoscenza degli script, anche una conoscenza di matematica che a volte mi manca.
    Un conto è dire dato un valore iniziale moltiplicalo per due e sottrai 5 ( che ha una corrispondenza lineare ) un conto è intervenire con seni e coseni in modo da costruire curve. Detto questo ti consiglio nuovamente di dare un occhiata a cycler ( motion modifier ) o ikbooster link ( channel modifier ) che ti permettono di dare una serie di kay frame al null che vuoi controllare ( e perciò costruire una curva liberamente ) e poi applicare questa curva in base alla posizione/rotazione/scala di un altro elemento.
    é piu o meno quello che faresti con una espressione con la differenza che non devi costruire uuna espressione che descriva la curva, ma la costruisci con i key frame dell' oggetto. con cycler i key frame li puoi anche mettere in posizione negativa in modo che non compaiono nello scene editor.

  4. #14
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Ciao Loris, infatti io non vorrei utilizzare una curva tipo seno o coseno per influenfare l'andamento dei volori dello slider, ma una curva disegnata nel graphic-editor.
    Il cycler (se non sbaglio) mi ripete una curva legata alla timeline, cioè se ho una sinusoide lunga 10 frames collegata con un canale questo varierà continuamente seguendo la curva e ripetuta per il tempo deciso nel cycler.

    L'ikbooster non l'ho provato è da un po' che non lo apro e mi ricordo poco, do subito una occhiata al tuo tutorial!! è un sacco che lo voglio fare e non trovo il tempo!

  5. #15
    cycler ti permette di più:
    diciamo che hai un null che controlla che chiameremo controller. poi hai un null che viene controllato che chiameremo DF.
    prendi DF e imposti un animazione dal frame -100 al frame -1. Dopo di che gli applichi cycler vai dentro le impostazioni e dici che l'animazione che vuoi utilizzare va dal frame -100 al frame -1, poi decidi quale canale del Controller deve guidare l'animazione e quale range di valore deve prendere in considerazione. Per esempio potresti decidere che il canale è la X e il valore va da 0 a 1 (come uno slider ). a questo punto puoi decidere se oltre quel valore voui andare in loop, stoppare, o andare ai valori di reset. In questo modo DF si muove, ruota e scala in base al valore che assume X del controller. L'ikboost lavora in maniera simile ma linka un canale ad un altro, non tutti i canali ad un solo canale come cycler.

    O io non ho capito esattamente quello che vuoi o mi sembra che questi due strumenti facciano al caso tuo.

  6. #16
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Ho provato il cycler, ma mi sembra che non faccia al caso mio (oppure con buona probabilità sono un po' come le pine verdi.. Duro

    Facciamo che spiego l'applicazione così capite meglio:

    Ho un personaggio piatto come un foglio di carta colorato che verrà sempre inquadrato frontalmente che deve parlare.
    La bocca disegnata è quella col sorriso al riposo, dietro al viso ci sono 3 layers, di 3 bocche in posizione differenti e l'effetto che voglio realizzare è quello dello stop motion con le bocche che vengono manualmente sostituite per le espressioni e per quando parla.
    I tre layers delle bocche vorrei che da dietro avanzassero davanti al viso con un unico controllo così:

    Slider --- Layer davanti al viso

    0% ----- Niente
    30% ---- Bocca A
    60% ---- Bocca B
    90% ---- Bocca C

    A chiacchiere mi spiego male provate a vedere lo schizzo allegato
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: schizzo003.jpg‎ 
Visualizzazioni: 123 
Dimensione: 41.8 KB 
ID: 7676  

  7. #17
    ok.
    ci sono vari possibilità, la più veloce che vedo sono tre espressioni applicati agli oggetti bocca A, B,C.
    non ho lw a lavoro ma dovrebbe essere più o meno una cosa del genere
    lo slider restituisce valori che vanno da 0 a 1. perciò
    Bocca A, canale posizione Z: (se slider maggiore di 0.3, ( se slider minore di 60 , nuova posizione , altrimenti vecchia), altrimenti vecchia)
    Ovviamente la sintassi è sbagliata, ma il concetto è giusto. ripeti la stessa cosa per bocca B e bocca C variando i valori. si tratta di due if uno dentro l'altro.

    In questo caso sono megli le espressioni perchè non c'è da costruire una condizione intemedia, la bocca o è presente o non lo è. con l'IF è facilmente realizzabile.
    se riesco stasera ti facci un .LWS di esempio.

  8. #18

    Cool

    Penso di aver trovato la soluzione al problema grazie al tuo ultimo chiarimento.
    Unico problema: sono al lavoro è potrò preparare una scena esplicativa solo questa sera... Ma se ci sono arrivato io, vedrai che ad arrivare a fine pomeriggio qualcuno posta la soluzione
    Bye.
    Mark.

    --- che ti avevo detto?
    Ultima modifica di Delirium_Fx; 22-11-07 alle 12:28 Motivo: Aggiunta

  9. #19
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    E' vero loriswave! In effetti quella della condizione non l'avevo presa in considerazione ma è quella più veloce senza dubbio.

    Credo che sarà la soluzione che adotterò!

    Grazie di nuovo a tutti!!

    PS: Comunque se qualcuno trova la soluzione al problema di prima ben venga, credo che possa avere varie applicazioni !!

  10. #20

    Smile

    Ciao,
    in allegato al post la scena con una proposta di risoluzione al tuo problema.
    Le espressioni sono collegate ai canali Z dei Nulls che controllano le rispettive bocche. L'espressione è molto semplice, i valori che trovi in testa sono frutto di una mia pistolata nel senso che non ho pianificato per bene il setup degli oggetti e son saltati fuori 'sti numeri un po' a caso...
    L'espressione è concepita in modo da funzionare su 4 intervalli dello slider, e cioè:

    - Da 0 a 0.25 compreso, nessuna bocca visibile;
    - Da 0.25 escluso a 0.50 incluso, bocca A visibile;
    - Da 0.50 escluso a 0.75 incluso, bocca B visibile;
    - Da 0.75 escluso a 1.00 incluso, bocca C visibile;

    in questo modo non devi preoccuparti di arrivare con lo slider giusto sul valore che mostra la bocca desiderata,puoi guardare l'oggetto e far scorrere lo slider sino a quando non appare la bocca desiderata.

    Spero di essere stato chiaro, in caso di dubbi scrivi

    Al tuo primo quesito sto affinando la soluzione.

    Bye.
    Mark.
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 00:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •