//
Non riesco a esportare immagine ben definita
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Non riesco a esportare immagine ben definita

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Non riesco a esportare immagine ben definita

    Ho provato ad esportare l'immagine con vari formati dal Render Status per aprirle poi con Photoshop ma anche aumentando la risoluzione non e bella.
    come si fa ad esportare un immagine da LW e vederla ben definita.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Geometricolors.jpg‎ 
Visualizzazioni: 215 
Dimensione: 159.1 KB 
ID: 7674  

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    c'è una nozione errata alla base di questo thread e dell'altro, quello che hai aperto pochi giorni fa. e la nozione è questa: il formato dell'immagine che salva lightwave non determina la qualità della stessa (*).
    quello che invece devi imparare ad usare sono 2 particolari impostazioni della telecamera che stai usando per il rendering, ovvero 1) la risoluzione e 2) le impostazioni di antialiasing. la risoluzione è la grandezza dell'immagine in pixel, mentre l'antialiasing è un algoritmo il cui scopo è quello di eliminare le scalettature (ben visibili soprattutto sui bordi degli oggetti) tipici dei rendering in grafica 3d.

    il formato in cui salvi l'immagine, invece, è solo una tua comodità. certo, ogni formato esiste perchè ha in sè caratteristiche diverse dagli altri, e ti invito ad approfondire le caratteristiche di ognuno, in particolare JPG, TGA, PNG, HDR, TIFF, ovvero i più usati e quelli che "rappresentano" un particolare tipo di formato (nn l'ho spiegata bene, ma prendila così).

    il (*) l'ho messo perchè quanto scritto non è del tutto vero. infatti, come imparerai, formati come il JPG hanno come obiettivo la creazione di file i più piccoli possibile, e per fare questo perdono alcune informazioni dell'immagine e più si spinge con la compressione più vengono creati artefatti non voluti. ma questo dettaglio è una sottigliezza che imparerai col tempo e l'esperienza.
    per concludere, ti ho dato gli spunti su cosa studiarti, ma nel frattempo ti do anche un consiglio: non salvare MAI i rendering in JPG scegli sempre formati lossless, ovvero senza perdita di qualità, come il TGA.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Grazie vashts

    Avevo intuito che il problema era dovuto alla camera però prima di fare stupidate ho preferito rivolgermi a voi per quanto riguarda il formato di esportazione TGA Photoshop non me lo legge per questo ho scelto almeno a video il migliore mi è sembrato PSD ma per farvelo vedere era troppo pesante 20,0 MB come JPG 3,09 MB e TIFF 59,1 MB ho dovuto ridurre l'immagine con il formato + leggero (anche li non ho capito come fate a far vedere certi lavori così grandi non superando i 200KB) bè per ora ti ringrazio e aspetto co ansia una risposta ciao grazie.

  4. #4
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Ciao vashts

    Ho provato velocemente la risoluzione della camera e ho visto la differenza ok
    però ho un altro problema aperto il documento era tutto in bianco e nero non cera più niente (colori texture ecc.) perchè?

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Probabilmente perché hai settato i materiali dal Layout ma non hai salvato l'oggetto, cosa molto importante.
    Quindi ricordati che oltre a salvare la scena "Save Scene" devi anche salvare gli oggetti "Save aAll Objects".

    Ma Vashts, toglimi un dubbio. Il formato JPG alla massima qualità non dovrebbe avere alcun tipo di perdita, o mi sbaglio? Quando salvo da LW o Fprime e non mi chiedono il livello di compressione, immagino mantengano il più alto; difatti il loro peso non è poi cosi leggero.

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Wink ciao Lab2

    Ti chiedo ancora scusa ma il manuale che ho per le mani non mi dice certe cose almeno io non le ho viste "manuale Lightwave 3D 8 corso pratico.
    Per ora ti ringrazio moltissimo rinnovando le mie scuse e se ai altre nozioni da darmi fammelo sapere Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da robertog10 Visualizza Messaggio
    Ho provato velocemente la risoluzione della camera e ho visto la differenza ok
    però ho un altro problema aperto il documento era tutto in bianco e nero non cera più niente (colori texture ecc.) perchè?
    non è che stavi guardando l'alpha della tua immagine e non l'immagine orginale?

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Ma Vashts, toglimi un dubbio. Il formato JPG alla massima qualità non dovrebbe avere alcun tipo di perdita, o mi sbaglio? Quando salvo da LW o Fprime e non mi chiedono il livello di compressione, immagino mantengano il più alto; difatti il loro peso non è poi cosi leggero.
    sono andato a guardare, ed effettivamente il JPG esiste sia in versione lossy (basata sulla trasformata discreta in coseno o DCT) sia lossless.. non so però se quest'ultima opzione sia automaticamente selezionata quando si imposta la qualità al 100% oppure se bisogna scegliere un tipo diverso di metodo di salvataggio dell'immagine, nè so come LW salva i suoi file. non me ne sono mai interessato, in quanto da sempre uso TGA24 o TGA32.
    io cmq, senza saper nè leggere nè scrivere, eviterei il JPG..

    edit: guardando la versione inglese della voce JPEG di wikipedia, ti confermo che al 100% il JPEG non è uguale all'immagine originale, ma presenta sempre minimi artefatti. per utilizzare versioni lossless del JPEG (che non sono standard, o almeno sono deviazioni del formato originale uscite più tardi e chiamate JPEG-LS) bisogna specificare opzioni apposite, se supportate dal codificatore in uso. JPG2000 invece presenta ufficialmente un metodo lossless.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Question Ciao vashts

    non è che stavi guardando l'alpha della tua immagine e non l'immagine orginale?
    scusa ancora ma cosa vuol dire?

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Grazie vashts, ma cosa me ne faccio di Wikipedia quando ho te!

    robertog10, vashts si riferisce alla finestra in cui appare il rendering finito. Nell'angolo in alto a destra trovi la possibilità di visualizzare Image oppure Alpha; dove quest'ultima rappresenta il canale di trasparenza.

    Spero di essere stato chiaro.

    Se fossi in te, pittosto che perdermi in manuali mal fatti (Dan Ablan) i butterei a capofitto nella rete. Spero tu sappia masticare un po di inglese!

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    robertog10, vashts si riferisce alla finestra in cui appare il rendering finito. Nell'angolo in alto a destra trovi la possibilità di visualizzare Image oppure Alpha; dove quest'ultima rappresenta il canale di trasparenza.
    robertog10: cosa sia il canale alpha, perchè è separato, come si può salvare, e tanto altro, tutto ciò lo saprai tutto quando studierai i formati di salvataggio delle immagini come consigliato in precedenza.. su forza, a studiare!

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Grazie vashts, ma cosa me ne faccio di Wikipedia quando ho te!


    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. Esportare in che formato?
    Di robertog10 nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 10:03

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •